Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto per identificare due radiati imitativi romani.Il primo del peso di 1,40 gr. e diam. 16mm. Al dritto:OCX? e al rovescio mi pare PAX AVG.Il secondo del peso di 1,45gr. e diam. 16mm. al dritto:AREL,difficile lettura al rovescio.. Allego foto

Grazie.

post-1598-1272914258,29_thumb.jpg

post-1598-1272914267,91_thumb.jpg

post-1598-1272914279,61_thumb.jpg

post-1598-1272914290,39_thumb.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Molto interessanti! Certo, se tu potessi postare le foto una ad una, e ritagliando i bordi superflui, sarebbe molto meglio. Intorno al D della prima, a me sembra di leggere: TCI..DIUS AUG opp. TCL..DIOS AUG, il che porta a Claudio 2°, anche se il ritratto non è affatto tipico delle imitazioni di Claudio. Comunque, la legenda non è compatibile nè con Vittorino nè con Tetrico, anche immaginando che sia alterata.

Nella 2a a me sembra di leggere abbastanza chiaramente AURELIAN opp. AORELIAN..che porta solo ad Aureliano (le cui imitazioni sono molto rare!); il D fra l'altro ha un buon ritratto, mentre il R è molto degradato (sembrerebbe comunque Ercole, o forse l'imperatore con 2 insegne).

Modificato da gpittini

Inviato

Grazie gpittini per le informazioni.Posterò al più presto le foto singolarmente appena avrò a disposizione il programma adatto.Sul R della seconda moneta mi pare più verosimile la figura di Ercole (figura di fronte o a 3/4 con la testa rivolta a sx con nella mano dx un bastone o la clava e nella sx la pelle di leone).

Inviato

Ecco, una ad una, le immagini dei radiati:

post-1598-1272998197,77_thumb.jpg

Inviato

Buongiorno a tutti,non ricevendo altre letture sulle monete postate, vi chiedo se ci sono in commercio testi oppure siti online che trattano l'argomento: monete romane di bronzo, imitazioni barbariche.Grazie.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sulle imitazioni barbariche ci sono articoli su riviste, monografie ormai reperibili solo in biblioteca e qualcosa in qualche sito:

-S.Caza, Barbarous Radiates and other imitatives ecc. in: www.Forunancientcoins, 2.11.2007.

-P.V.Hill, Barbarous Radiates. Imitations of Third Century Roman Coins, ANS Monogr., 112, 1949

-Bull. de la Soc.Franç. de Numism., anno 37, n.10, dic. 1982

-P.V. Hill,Barbarous Imitations of Fourth Century Roman Coins, N.C:, 10, 1950.

-G.Pittini, Imitazioni barbariche di bronzi del IV secolo, Monete Antiche, anno VIII, n.44

-Uscirà un mio articolo sui Radiati Imitativi sul prossimo Monete Antiche (maggio 2010, n. 51 anno IX)

Ciao!

Inviato

Grazie gpittini per la tua straordinaria e preziosa disponibilità.Vedrò quello che riuscirò a trovare seguendo le tue indicazioni.L'argomento non lo nascondo mi intriga molto.Nuovamente grazie.

Inviato

Un ringraziamento anche a te Exergus. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.