Vai al contenuto
IGNORED

strani euro

Risposte migliori

Sono i precursori dell'Euro che giravano in alcuni comuni italiani nel periodo precedente all'avvento della moneta unica. Questo è un esemplare cartaceo dei comuni di Fiesole e Pontassieve, ci sono pure le monete. Il pezzo in foto si vedeva frequentemente ai convegni nei primi anni dell'Euro, adesso molto meno visto che la richiesta è pressoché nulla ed anche i commercianti si sono stufati di portarseli dietro.

Non so quanto siano quotati ora, ma penso pochi Euro.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono i precursori dell'Euro che giravano in alcuni comuni italiani nel periodo precedente all'avvento della moneta unica. Questo è un esemplare cartaceo dei comuni di Fiesole e Pontassieve, ci sono pure le monete. Il pezzo in foto si vedeva frequentemente ai convegni nei primi anni dell'Euro, adesso molto meno visto che la richiesta è pressoché nulla ed anche i commercianti si sono stufati di portarseli dietro.

Non so quanto siano quotati ora, ma penso pochi Euro.

ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso ho sentito parlare di questi biglietti... ma qual era la loro precisa funzione?

Come ha detto Paolino erano i precursori dell'Euro, in pratica il loro scopo era quello di abituare la popolazione all'utilizzo della moneta unica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi pare di capire che si trattasse solo un normalissimo biglietto di carta senza una funzione specifica. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi pare di capire che si trattasse solo un normalissimo biglietto di carta senza una funzione specifica. :unsure:

No non è così. In quei comuni ed in altri che avevano adottato iniziative similari quei "buoni", stampati dall'IPZS, v. potevano essere spesi in tutti i negozi convenzionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è così. In quei comuni ed in altri che avevano adottato iniziative similari quei "buoni", stampati dall'IPZS, v. potevano essere spesi in tutti i negozi convenzionati.

Ah ecco, ora mi è più chiaro. Grazie richterian. I negozianti che accettavano questi biglietti andavano poi a cambiarli in banca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco, ora mi è più chiaro. Grazie richterian. I negozianti che accettavano questi biglietti andavano poi a cambiarli in banca?

In banca o in posta. Qui trovi tutti particolari http://www.coopfirenze.it/informazioni/informatori/articoli/2815

Link al commento
Condividi su altri siti

In banca o in posta. Qui trovi tutti particolari http://www.coopfirenze.it/informazioni/informatori/articoli/2815

Ti ringazio nuovamente per l'utilissimo link che consiglio a tutti di leggere in quanto chiarisce in maniera abbastanza esaustiva modalità e scopi dell'iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.