Vai al contenuto
IGNORED

5 franchi francesi

Risposte migliori

Inviato

Vorrei conoscere il titolo dell'argento nei 5 franchi francesi (diametro 36 mm circa), emessi dai vari imperatori e re dell'ottocento fino all'avvento dell'euro.

Grazie per le notizie che mi darete.

Simone

• ADMIN
Staff
Inviato

Dovrebbero avere lo stesso titolo di quelle italiane dello stesso periodo ovvero 900/1000. Questo a partire da Napoleone fino alla prima guerra mondiale.

Il sito di cgb.fr contiene un sacco di dati a proposito:

http://www.cgb.fr/monnaies/modernes/m09/indexgb.html

M.

Inviato

Ciao Simone

posso confermare l'argento 900 peso g.25 ma il diametro è di 37 mm al massimo 36,50 quindi se fosse inferiore ai 36 mm potrei avere qualche dubbio.

Posto un falso d'epoca di mm.37 e di peso g.18,1 fatto con la famosa lega bianca molto simile all'argento.

Infatti da INGORDO alle prime armi lo presi sperando fosse una prova(per la verità ancora spero che qualcuno o su qualche libro mi dice che è una prova :rolleyes: ).

Ciao

F.

Inviato

Il diametro è di 37 mm. Ho sbagliato a segnalare perchè non avevo i dati, dei 2 pezzi che possiedo, sotto mano. Comunque, spero siano veri.

Grazie per le notizie.

Simone

• 2 settimane dopo...
Inviato

Posto i tre pezzi da 5 franchi che possiedo (1832, 1845 e 1874). Sono autentici o falsi? E se fossero falsi, sarebbero d’epoca?

Simone

Inviato

Purtroppo non riesco ad allegare le altre due foto.

Comunque fatemi sapere sulla moneta del `32.

Grazie.

Simone

Inviato

Ciao Simone

scusate ma non riesco ad aprire bene le pagine e và molto lento sono due giorni che mi succede!

Comunque sono riuscito a vedere la foto del 1832 e a me sembra buono anche se molto usurato,il suo peso dovrebbe essere sui 24,6/7 calcolando l'usura..

Sul bordo in rilievo deve esserci scritto DIEU PROTEGE LA FRANCIE e 3 stelle.

Ciao

F.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.