Vai al contenuto
IGNORED

foto cartiglio misure monetali


pierferdi

Risposte migliori

Si tratta di tabelle di raffronto per i pesi monetali, la bilancia dovrebbe essere stata prodotta tra il 1796 ed il 1800, come si evince dalle monete elencate.

prima colonna

Luigi Nuovo da 48 Franchi o Doppio Luigi, coniato da Luigi XVI per il titolo di 900 millesimi e 16,30 grammi

Luigi Nuono stesso titolo e peso di 8,15 grammi, poi un secondo tipo detto della libertà coniato nel 1792 e 1793 con al R/ la raffifurazione della dell'Angelo della Libertà, poi un terzo ed ultimo tipo coniato solo nel 1793 dove all'effige del sovrano si sostituisce un serto di rami di quercia.

--------------------------------
Scudo di Francia (moneta in argento)
coniata già da Luigi XV poi ripresa da luigi XVI in sostanza a poche variazioni di peso e titolo, prendiamo per esempio il tipo che accompagna la RIvoluzione ancora di impronta settecentesca con il titolo di 916,6 millesimi e peso di 29,488 grammi. Questo tipo è detto anche dei rami d'ulivo, poi anch'esso riprende la raffigurazione della monetazione in oro sopra descritta.

Scudo da 5 lire di Francia quindi il primo tipo decimale introdotto con la legge del 28 termidoro dell'anno 3 (15 agosto 1795) e coniata con datazione An 4.

direi che è la moneta più prossima alla produzione della bilancina
-------------------------------------------------------------------

Ginea d'inghilterra e quadrupla di Spagna, altre due monete in oro del peso di 8,4 grammi e titolo di 917 millesimi, mentre la quadrupla è di 26,9 grammi al titolo di 875 millesimi

---------------------------------------------
Infine ancora due monete d'oro la prima il ducato d'olanda o zecchino d'Olanda oro quasi fino 982/0000 per 3,47 grammi e lo zecchino pontificio, moneta coniata a Roma e Bologna prevalentemente, al titolo di 990 millesimi e 3,42 grammi.
-----------------------------------------------

Dato che non c'è alcun accenno al 40 franchi ed al 20 franchi introdotti nell'anno XI con la prima emissione successiva al 17 germinale (7 APRILE 1803). In Italia due anni prima era già stata coniata la prima moneta in oro decimale, nell'anno 9 a Torino. Il periodo di datazine è limitato tra il 1795 e 1800
Link al commento
Condividi su altri siti


[url="http://cgi.ebay.it/ANTICO-BILANCINO-DI-PRECISIONE-IN-SCATOLA-DI-LEGNO_W0QQitemZ8350911505QQcategoryZ530QQrdZ1QQcmdZViewItem"]http://cgi.ebay.it/ANTICO-BILANCINO-DI-PRE...1QQcmdZViewItem[/url]

:)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio Piergi00 per il link, ci sono andato ho visto, non ho abitudine di mettere in dubbio la necessità e la buona fede di chi chiede informazioni al forum. Probabilmente viviamo il forum in maniera differente, c'è chi si collega con il suo problemino, urgente urgente cui per educazione dare una risposta, che porta via tempo, che va letta, controllata, perchè se a fare una domanda ci va un secondo a dare una risposta anche 20 minuti. E' solo una questione di regole che non ci sono. La prossima volta mi limiterò a rispondere : "dovrebbe affrontare l'investimento del Mazzucchelli, e del Ciani, li trova tutte le risposte che cerca". 20" anch'io.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.