Vai al contenuto
IGNORED

0.02 e 0.05 lipe Slovene

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vorrei sapere Vostri pareri sulle "monete" da da 0.02 e 0.05 lipa della Slovenia (esistono anche altri tagli). Esse sono datate 1991 e riportano la dicitura RepubliKa Slovenija. Non ho foto al riguardo. Ho visto queste monete al mercatino domenica, e una volta tonato a casa le ho cercate in rete senza risultatto.

Solo oggi le ho trovate sul "World coins Unusual coins", (rif Tn5 e Tn6). Le monete Slovene (Tollaro e lipa) partano dal 1992, quindi queste sono antecedenti. Vanno considerate gettoni o monete?. Sono coniazioni solo per la zona di Liubiana?.

Avete notizie in merito.

Ciao e grazie Alberto

Inviato (modificato)

Si tratta, sicuramente di gettoni, anche perchè la "lipa" è una moneta croata ed il suo plurale non è lipe.

Lipe è, invece, una zona di Lubiana, anche se non so se le due cose siano collegate o se, invece, non siano da attribuirsi all'azienda di trasporti urbani di Lubiana (LPP), anche se le immagini fanno pensare ad altro; inoltre, oltre a non somigliare minimamente all'altro , che puoi vedere nel link

http://yugocoins.info/SI_tokens.SHTML

Modificato da luke_idk

Inviato

Ciao Luke, effettivamente la moneta Slovena è (era) il Tollaro e lo Stotinov e non il Lipa come ho scritto io, preso forse dalla furia ho dato per scontato che Lipe si riferisse alla moneta Slovena anziche a quella Crota.

Inoltre non sapevo che Lipe fosse una zona di Lubiana.

Ciao ALberto

Inviato (modificato)

Neanch'io, prima di questa discussione :lol:

Modificato da luke_idk

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.