Cercatore67 Inviato 29 Aprile, 2010 #1 Inviato 29 Aprile, 2010 Buongiorno a tutti. E' la prima volta che apro una discussione. Volevo sottoporre al parere dei frequentatori del sito questa moneta. Premetto che non sono uno che conosce la numismatica profondamente come i tanti frequentatori e gestori del sito che mi ospita, ma mi piace raccogliere e conservare monete che più mi incuriosiscono. Prima di aprire questa discussione ho fatto un giro sul catalogo e non ho trovato nessuna variate di questa moneta che sto postando. Si tratta una 2 lire regno magnetica del 1939. La curiosità sta nel bordo, metà rigato e metà liscio Giudicate voi.
TIBERIVS Inviato 29 Aprile, 2010 #2 Inviato 29 Aprile, 2010 Le ipositi possono essere alcune, penso sia un artifizio di qualche "rovinamonete", dalla foto mi pare di vedere che la parte liscia del bordo è più stretta, penso a qualche "schiacciatura" in qualche macchina filettatrice.... comunque nessuna particolarita numismatica. saluti TIBERIVS
Paolino67 Inviato 29 Aprile, 2010 #3 Inviato 29 Aprile, 2010 In realtà si tratta di una caratteristica molto comune sulle monete in acmonital della serie Impero. Sui 20 centesimi poi è quasi più facile trovarle così che col bordo rigato completamente. Nulla di rilevante, insomma.
flepre Inviato 29 Aprile, 2010 #5 Inviato 29 Aprile, 2010 non si tratta di una variante in effetti, in quanto la moneta è abbastanza comune con quelle caratteristiche del bordo. Comunque valore prossimo allo zero
cembruno5500 Inviato 29 Aprile, 2010 #6 Inviato 29 Aprile, 2010 facile da trovarsi con questa caratteristica, niente di strano. Valore, ahimè, molto irrilevante. Awards
Risposte migliori