Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco il mio ultimo acquisto.

Mi date un parere sul quanto avreste speso?

SENATO di ROMA

Mezzo grosso Caetani

D/ Leone passante a s., sotto linea d'es.: stemma Caetani senza scudo. Legenda: + SENATVS .P.Q.R - segno di zecca (trattasi di variante con la S invertita)

R/ Roma in trono con globo della d. e palma nella s. Legenda: ROMA CA.P'.MVNDI - segno di zecca.

Munt. 25 Var. I - RARISSIMA (nell'asta Montenapoleone 4 il mezzo grosso standard veniva considerato RR, per questo motivo a questa che è la variante aggiungo una R in più).

Nota: Nel mezzo grosso Caetani si vede soltanto l'arme dei Caetani, mentre è noto che nel 1291 erano senatori colleghi Loffredo Caetani e Giovanni Colonna; potrebbe farsi l'ipotesi che lo stemma si riferisca a Bonifacio VIII, eletto nel 1297 senatore a vita, poiché riesce difficile credere che un Colonna rinunziasse in favore di un collega a un importante privilegio.

lviy3kgmly5c.jpg


Inviato

Fioccano le risposte...:P

Avendo noti i "retroscena" dell'acquisto lascio ad altri esprimere pareri e quotazioni, posso aggiungere che dal vivo i graffi ed i segni che in foto sono evidenziati si notano molto meno e la moneta nel complesso è ben più gradevole.

Ciao, RCAMIL.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.