Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Euro laMoneta.it

Risposte migliori

Ma come mai la Finlandia conia ancora monete da 1-2 cent per la circolazione, se poi non le utilizzano?

Per i collezionisti...;)

come mai l'Italia ha emesso le 10, 20 £ ecc ecc fino al 2002 se poi non le utilizzavamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma come mai la Finlandia conia ancora monete da 1-2 cent per la circolazione, se poi non le utilizzano?

Per i collezionisti...;)

come mai l'Italia ha emesso le 10, 20 £ ecc ecc fino al 2002 se poi non le utilizzavamo?

Non lo sapevo. Poi io nel 2002 ero piccolo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i collezionisti...;)

Se non erro ciò è avvenuto sino al 2001... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Negli argenti e ori francesi post 2007 è stato indicato come direttore Hubèrt Larivière, mentre dal 23 aprile 2007 è in carica come direttore Christophe Beaux, che con Larivière condivide il simbolo (il corno).

Inoltre la moneta seguente esiste davvero? Il mio catalogo non la riporta ed il valore nominale mi sembra alquanto strano rispetto al peso e alle altre monete simili...

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-FRO08/24

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Negli argenti e ori francesi post 2007 è stato indicato come direttore Hubèrt Larivière, mentre dal 23 aprile 2007 è in carica come direttore Christophe Beaux, che con Larivière condivide il simbolo (il corno).

Inoltre la moneta seguente esiste davvero? Il mio catalogo non la riporta ed il valore nominale mi sembra alquanto strano rispetto al peso e alle altre monete simili...

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-FRO08/24

La segnalazione riguardo il direttore è perfetta, grazie ;)

Appena possibile saranno fatte le correzioni.

Per quanto riguarda la moneta della segnalazione, posso dirti che anch'io ho preso i dati da un catalogo. Notizie ufficiali dalla zecca, per queste emissioni non ci sono. Penso che queste monete a tiratura limitatissima finiscano in mano ai commercianti o a ricchi e facoltosi collezionisti che hanno abbonamenti speciali. Direi che le monete sono uscite sicuramente, ma viste le tirature le notizie sono purtroppo scarsissime. Se vedi nel catalogo di zecca dello scorso anno, risultano monete con tiratura sotto i 100 pezzi, ma sul sito della zecca non risulta nulla. Quello di quest'anno non l'ho ancora controllato.

Puoi vedere da questa moneta che il taglio, seppur insolito, non è mai stato cambiato nonostante siamo qui a 5 once d'argento. Ritengo che abbiano fatto uno strappo alla regola per Coco oo)

Modificato da rorone
Link al commento
Condividi su altri siti

http://catalogo-euro...neta/E-FRO08/24

La segnalazione riguardo il direttore è perfetta, grazie ;)

Appena possibile saranno fatte le correzioni.

Per quanto riguarda la moneta della segnalazione, posso dirti che anch'io ho preso i dati da un catalogo. Notizie ufficiali dalla zecca, per queste emissioni non ci sono. Penso che queste monete a tiratura limitatissima finiscano in mano ai commercianti o a ricchi e facoltosi collezionisti che hanno abbonamenti speciali. Direi che le monete sono uscite sicuramente, ma viste le tirature le notizie sono purtroppo scarsissime. Se vedi nel catalogo di zecca dello scorso anno, risultano monete con tiratura sotto i 100 pezzi, ma sul sito della zecca non risulta nulla. Quello di quest'anno non l'ho ancora controllato.

Puoi vedere da questa moneta che il taglio, seppur insolito, non è mai stato cambiato nonostante siamo qui a 5 once d'argento. Ritengo che abbiano fatto uno strappo alla regola per Coco oo)

Già.

Ho sistemato gli ori del 2008 per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Catalogo Euro la denominazione assegnata al commemorativo 2€ del 2011 del Lussemburgo è diversa da quella ufficiale. Una denominazione lunga e artificiosa, quella ufficiale, personalmente ho adottato una traduzione che trovate in nota in questa scheda.

Modificato da rorone
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul Catalogo Euro la denominazione assegnata al commemorativo 2€ del 2011 del Lussemburgo è diversa da quella ufficiale. Una denominazione lunga e artificiosa, quella ufficiale, personalmente ho adottato una traduzione che trovate in nota in questa scheda.

Mi permetto di indicarti un piccolo errorino di battitura

2011 Luxembourg - 'Guest of Honour' Dag van de Munt 201a (Lussemburgo - 'Ospite d'Onore' Giornata della Zecca 2011)

Nel fare questo mi congratulo con te per la tua onorificenza "utente oro" non capita a tutti ed io per un motivo o per l'altro non ero ancora riuscito a rendertene merito.

TITOLO COMPLETAMENTE MERITATO :clapping: :drinks: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti rorone per gli aggiornamenti. Appena torno a casa modifico il titolo della lussemburghese che convinceva poco anche me...;) Grazie

Avendo fatto la scheda con largo anticipo quando ancora non era stato pubblicato il catalogo lussemburghese ufficiale, era già molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di indicarti un piccolo errorino di battitura

2011 Luxembourg - 'Guest of Honour' Dag van de Munt 201a (Lussemburgo - 'Ospite d'Onore' Giornata della Zecca 2011)

Nel fare questo mi congratulo con te per la tua onorificenza "utente oro" non capita a tutti ed io per un motivo o per l'altro non ero ancora riuscito a rendertene merito.

TITOLO COMPLETAMENTE MERITATO :clapping: :drinks: :clapping:

Ti ringrazio per la segnalazione, significa che c'è qualcuno che controlla e sfoglia il catalogo con interesse e attenzione!

E nel ringraziarti anche per i complimenti per l'onorificenza, ti scrivo che l'avresti meritata anche tu, così come anche altri come Mirko! Purtroppo ve l'ho soffiata per poco, ma è come se fosse anche vostra :beerchug:

Modificato da rorone
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Volevo fare due domande riguardo alcune tirature indicate nel Catalogo.

Ho notato che la tiratura riportata per la moneta da 50c del 2007 di San Marino è di 165.000 pezzi. Sinceramente ricordavo che era di 320.000 pezzi. Adesso sono io che mi sto confondendo magari con un'altra moneta o c'è stato un aggiornamento delle tirature?

L'altra domanda riguarda invece le monete sammarinesi da 2€ del 2006 e 2007. Leggo che la loro tiratura è rispettivamente di 120.000 e 130.000 pezzi. Ma questa tiratura si riferisce alle monete destinate alla circolazione? Perchè non mi risulta, correggetemi se sbaglio, che siano state messe in circolazione monete da 2€ post 2002; ovvio che possa essere io a sbagliarmi... :unsure:

Grazie a chi chiarirà i miei dubbi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che la tiratura riportata per la moneta da 50c del 2007 di San Marino è di 165.000 pezzi. Sinceramente ricordavo che era di 320.000 pezzi. Adesso sono io che mi sto confondendo magari con un'altra moneta o c'è stato un aggiornamento delle tirature?

Forse tu ricordavi la tiratura complessiva comprendente divisionali, minikit ecc., e adesso che le voci sono state separate ti trovi un po' "spaesato".

L'altra domanda riguarda invece le monete sammarinesi da 2€ del 2006 e 2007. Leggo che la loro tiratura è rispettivamente di 120.000 e 130.000 pezzi. Ma questa tiratura si riferisce alle monete destinate alla circolazione? Perchè non mi risulta, correggetemi se sbaglio, che siano state messe in circolazione monete da 2€ post 2002; ovvio che possa essere io a sbagliarmi... :unsure:

Grazie a chi chiarirà i miei dubbi. :)

Sì, la tiratura si riferisce alle monete messe in circolazione. Ricordavo l'annata del 2007 (l'avevo letto sempre su questo catalogo), mentre non sapevo che era circolante anche il 2€ del 2006.

A questo punto spero che prima o poi mi capiti di trovarne una. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse tu ricordavi la tiratura complessiva comprendente divisionali, minikit ecc., e adesso che le voci sono state separate ti trovi un po' "spaesato".

Già, è probabile. Ma in questo caso la cifra di 320.000 pezzi non considererebbe il numero di monete inserite nella Serie Divisionale (70.000).

Considerando le monete emesse per la circolazione (165.000), le monete inserite nei Minikit (150.000 + 5.000) e le monete inserite nella Serie Divisionale (70.000), si arriva ad una tiratura complessiva di 390.000 pezzi.

Sì, la tiratura si riferisce alle monete messe in circolazione. Ricordavo l'annata del 2007 (l'avevo letto sempre su questo catalogo), mentre non sapevo che era circolante anche il 2€ del 2006.

A questo punto spero che prima o poi mi capiti di trovarne una. :rolleyes:

Questa invece mi era proprio sfuggita, per questo avevo chiesto delucidazioni. Spero di trovarne una anche io allora! :P

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt! Fermi tutti! Nessuno troverà niente...:D

Scherzi a parte, non capisco come mai siano venute fuori quelle strane tirature...blink.gif Devo aver fatto confusione con quei maledetti minikit. Alla lunga con tutti quei numeri diventi pazzo...per fortuna è un Catalogo informatico e si corregge subito...:D

Grazie della segnalazione, preziosa come tutte le altre. Continuate a controllare eventuali distrazioni. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.