Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Euro laMoneta.it

Risposte migliori

Ragazzi, come sapete di recente ho aggiornato il Catalogo con tutti i 2€cc ad oggi conosciuti.

Eravamo rimasti, però, in sospeso riguardo ad una questione:

Come ci comportiamo con le monete che sono state emesse solo in Divisionale?

Io avrei queste opzioni:

1. Mettiamo uno 0 (zero) e scriviamo nella nota, "emessa solo per collezionisti";

2. Mettiamo un trattino e scriviamo nella nota, "emessa solo per collezionisti";

3. Mettiamo un trattino e scriviamo nella nota, "emessa solamente in Folder BU (15.000) e Folder PROOF (3.000)" a seconda della moneta.

Ovviamente le prime due opzioni sono a livello di pignoleria, se mettere uno 0 o un trattino, in ogni caso, anche se sarebbe un lavoro abbastanza lungo opterei per modificare il tutto adeguando le schede al punto 3. Voi che dite?

Per Vaticano, San Marino e Monaco farei la stessa cosa (seppur molte volte le tirature dichiarate "circolanti" siano poco veritiere).

Attendo pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Temo che mettere 0 o trattino sia equivalente ovvero viene mostrato solo un trattino; vado però a memoria e quindi posso sbagliarmi.

Voto per la (3) anche se mi sembrerebbe piú logica una ipotetica quarta opzione con la tiratura corretta e la nota come nella (3).

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che mettere 0 o trattino sia equivalente ovvero viene mostrato solo un trattino; vado però a memoria e quindi posso sbagliarmi.

Voto per la (3) anche se mi sembrerebbe piú logica una ipotetica quarta opzione con la tiratura corretta e la nota come nella (3).

Mmm l'ultima opzione renderebbe la cosa molto più completa ancora.

Esempio: Austria

10c 2003, Tiratura: 150.000 - Nota: 125.000 in Divisionale BU e 25.000 PROOF

Così mi piace...

Incuso, dato che ci siamo vorrei chiederti una cosa, è possibile fare in modo che possa aggiungere per più monete la solita nota invece di farlo una ad una?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io sono per la 4^ ipotesi : Totale effettivo monete emesse + nota di dettaglio di quelle in divisionale.

Addiruttura la cosa più logica ma anche più onerosa dal punto di vista operativo sarebbe una 5^ ipotesi:

Es. Vaticano

200x fdc 300.000 + nota: di cui 200.000 in divisionale

200x FS 30.000 + nota: tutte in divisionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm l'ultima opzione renderebbe la cosa molto più completa ancora.

Esempio: Austria

10c 2003, Tiratura: 150.000 - Nota: 125.000 in Divisionale BU e 25.000 PROOF

Così mi piace...

Anche secondo me è la soluzione migliore, la più completa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono per la 4^ ipotesi : Totale effettivo monete emesse + nota di dettaglio di quelle in divisionale.

Addiruttura la cosa più logica ma anche più onerosa dal punto di vista operativo sarebbe una 5^ ipotesi:

Es. Vaticano

200x fdc 300.000 + nota: di cui 200.000 in divisionale

200x FS 30.000 + nota: tutte in divisionale

Io sono per questa soluzione, pignola.

In più c'è da segnalare eventuali coincard o folder! Soluzione ancora più pignola e precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, domani sera comincerò ad aggiornare il Catalogo e nel mentre lo farò valuterò le migliori opzioni per renderlo il più chiaro possibile.

Cercherò di non dimenticare nulla e di fare meno confusione possibile...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate io sul catalogo ho sempre tanto cercato gli argenti portoghesi ma non ci sono. Pensate di aggiungerli prossimamente?

Sicuramente saranno aggiunti. Difficile prevedere quando saranno inseriti, in questo momento a me manca il tempo, ma entro breve dovrei riprendere in mano la Spagna e poi passare al Portogallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Scusate io sul catalogo ho sempre tanto cercato gli argenti portoghesi ma non ci sono. Pensate di aggiungerli prossimamente?

Valuta anche il fatto che puoi farlo tu se ne hai voglia e capacità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Incuso, dato che ci siamo vorrei chiederti una cosa, è possibile fare in modo che possa aggiungere per più monete la solita nota invece di farlo una ad una?

Scusami se mi riquoto incuso...dici che è possibile? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Scusami, mi era sfuggita la richiesta. Ci devo lavorare perché in effetti non è malvagia l'idea anche se vedo qualche complicazione non banale.

Nel frattempo ti annuncio questo simpatico miglioramento, ora è possibile referenziare la stessa scheda moneta in piú categorie, ad esempio questa scheda appare sia sotto Carlo Alberto che sotto Carlo Felice:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CFE/0

Mi sembra di ricordare che questa funzionalità fosse stata richiesta tempo addietro per alcune divisionali private, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, mi era sfuggita la richiesta. Ci devo lavorare perché in effetti non è malvagia l'idea anche se vedo qualche complicazione non banale.

Figurati...ok, fammi sapere. Immagino comunque le complicazioni, però sarebbe veramente comodo...

Nel frattempo ti annuncio questo simpatico miglioramento, ora è possibile referenziare la stessa scheda moneta in piú categorie, ad esempio questa scheda appare sia sotto Carlo Alberto che sotto Carlo Felice:

http://numismatica-i.../moneta/W-CFE/0

Mi sembra di ricordare che questa funzionalità fosse stata richiesta tempo addietro per alcune divisionali private, o sbaglio?

Questa è un'idea interessante. Non mi sono occupato delle divisionali private, ma credo che possa tornare molto utile. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CFE/0

Grazie Incuso, ero io ad aver posto questa richiesta!

In questa maniera sarebbe possibile anche incrociare le schede Catalogo Euro - Catalogo Monetazione Francese?

Dal responsabile della Monetazione Francese non ho mai ottenuto risposta riguardo un eventuale interesse per aggiornare la monetazione in euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

No, tra cataloghi differenti non è possibile :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Scusami se mi riquoto incuso...dici che è possibile? :D

Ora dovrebbe esserlo (perlomeno solo sul catalogo euro). Testatelo però ma soprattutto tenete conto che la cancellazione multipla non c'è :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie incuso. :D Domani lo provo, ho finito adesso di modificare un po' di schede e non mi va di rientrare...:D

Allora, ho aggiornato Austria e Belgio. Ditemi se va bene e se vi piace. Adesso ogni moneta emessa per circolare ha la tiratura nello spazio apposito. Insieme ad essa, nella casella "Riferimenti" ci sono anche le tirature riferite alle emissioni FDC e PROOF.

Questo vale sia per le monete che circolano che per quelle che non circolano.

Se me l'approvate domani continuo così...

A farlo con le note sarebbe diventata notevolmente lunga la pagina e confusionaria...

Esempio di pagina aggiornata: http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-BEC/1

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se mi spiegate come si fa sarei ben contento di dare una mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie incuso. :D Domani lo provo, ho finito adesso di modificare un po' di schede e non mi va di rientrare...:D

Allora, ho aggiornato Austria e Belgio. Ditemi se va bene e se vi piace. Adesso ogni moneta emessa per circolare ha la tiratura nello spazio apposito. Insieme ad essa, nella casella "Riferimenti" ci sono anche le tirature riferite alle emissioni FDC e PROOF.

Questo vale sia per le monete che circolano che per quelle che non circolano.

Se me l'approvate domani continuo così...

A farlo con le note sarebbe diventata notevolmente lunga la pagina e confusionaria...

Esempio di pagina aggiornata: http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-BEC/1

Mi garba, bel lavoro Mirko!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi spiegate come si fa sarei ben contento di dare una mano!

Se sei interessato potresti leggere le istruzioni per iniziare. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi garba, bel lavoro Mirko!

:D Ho aspettato tutto il giorno un commento per poter continuare l'opera... :D

Procedo con altri stati.

Ah, visto che adesso i caratteri per il nome delle monete è aumentato sto rinominando tutte le commemorative togliendo abbreviazioni e nomi incompleti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:D Ho aspettato tutto il giorno un commento per poter continuare l'opera... :D

Procedo con altri stati.

Se aspettavi proprio il mio per continuare... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Ah, visto che adesso i caratteri per il nome delle monete è aumentato sto rinominando tutte le commemorative togliendo abbreviazioni e nomi incompleti.

Ottimo lavoro anche questo. Per i 2 € commemorativi non sarebbe da proporre una divisione della scheda segnalando separatamente la versione FS da quella FdC?

Un esempio potrebbe essere questo. La scheda e le informazioni sono le stesse, ma sono evidenziate le versioni FS e FdC con tirature e rarità. Agevolerebbe anche l'inserimento delle aste. Sempre che la versione FS non sia stata emessa solo in coincard o folder o altro ancora. Nel caso si dovrebbe procedere a creare anche nella sezione delle divisionali le schede per le coincard, così come è stato fatto per Belgio e Slovacchia, per ora.

Io ho pure iniziato a mettere la denominazione della moneta nella lingua originale ove possibile. Vedi altro esempio. Anche se questa è una questione ancora non del tutto chiarita.

Modificato da rorone
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello sui 2€cc mi piace. Una volta finito di aggiornare le varie nazioni aggiornerò anche questo aspetto. Vedrò come si può fare man mano che procederò.

Per quanto riguarda i nomi in lingua originale...Mmmm è una scelta coraggiosa inserirli, ma essendo più "commerciali", almeno i 2€ li terrei in italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda i nomi in lingua originale...Mmmm è una scelta coraggiosa inserirli, ma essendo più "commerciali", almeno i 2€ li terrei in italiano.

Si, penso che per i 2 € comm tu abbia ragione. In effetti ho sperimentato la traduzione solo per le commemorative in metalli pregiati o altri metalli, e penso che funzioni. Mentre come scrivi tu, per i 2 € comm sia meglio lasciare invariato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.