Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Euro laMoneta.it

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...

ciao volevo segnalare che c'è un errore sull'indicazione della zecca che ha coniato

la Divisionale Proof 2009 Irlandese

è stata coniata dalla Royal Dutch Mint (zecca olandese)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao volevo segnalare che c'è un errore sull'indicazione della zecca che ha coniato

la Divisionale Proof 2009 Irlandese

è stata coniata dalla Royal Dutch Mint (zecca olandese)

Grazie della segnalazione. B) Errore corretto subito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo gli scontati complimenti per il catalogo,

vengo alla domanda

è un esempio su una singola moneta, ma non l'unico, tipo

1 euro germania 2009, qualunque zecca ha rarità R

il set fondo a specchio germania 2009 è classificato C

tenendo conto che la moneta da 1 euro è solo nelle divisionali delle zecche

ed escludendo che qualcuno si apra i set per spendersi le monetine belle lucenti, come mai due diversi gradi di rarità?

Link al commento
Condividi su altri siti

vengo alla domanda

ed escludendo che qualcuno si apra i set per spendersi le monetine belle lucenti, come mai due diversi gradi di rarità?

La rarità è stabilita in prima battuta sulla base della tiratura, poi altri fattori in ordine sparso, quali ad esempio richiesta del mercato, facilità/difficoltà di reperibilità, tipologia del prodotto e altri ancora.

Ma in questo caso il catalogo si riferisce a prodotti diversi, da cui la diversa rarità inserita.

La rarità delle monete sciolte è data dalla quantità che è stata emessa per la circolazione e che si dovrebbe reperire in circolazione. E come giustamente osservato, a meno che qualcuno non abbia spaccato un folder di una divisionale, la moneta da 1 euro del 2009 in circolazione non si trova facilmente.

Diversamente le divisionali del 2009 in confezione o folder fdc e fs si trovano facilmente sul mercato. Ecco allora che la rarità cambia perchè la divisionale è stata emessa per i collezionisti in questa maniera in una quantità molto elevata.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. :)

Grazie per i complimenti per il catalogo, fanno sempre piacere :D

Modificato da rorone
Link al commento
Condividi su altri siti

vengo alla domanda

La rarità è stabilita in prima battuta sulla base della tiratura, poi altri fattori in ordine sparso, quali ad esempio richiesta del mercato, facilità/difficoltà di reperibilità, tipologia del prodotto e altri ancora.

Ma in questo caso il catalogo si riferisce a prodotti diversi, da cui la diversa rarità inserita.

La rarità delle monete sciolte è data dalla quantità che è stata emessa per la circolazione e che si dovrebbe reperire in circolazione. E come giustamente osservato, a meno che qualcuno non abbia spaccato un folder di una divisionale, la moneta da 1 euro del 2009 in circolazione non si trova facilmente.

Diversamente le divisionali del 2009 in confezione o folder fdc e fs si trovano facilmente sul mercato. Ecco allora che la rarità cambia perchè la divisionale è stata emessa per i collezionisti in questa maniera in una quantità molto elevata.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. :)

Grazie per i complimenti per il catalogo, fanno sempre piacere :D

sei stato chiaro

dalla risposta capisco che non sono stato chiaro io, o, se vuoi, una risposta finisce sempre per produrre altre domande

forse il caso 1 euro germania 2009 è patologico, nel senso che non è prevista una coniazione per la circolazione, cioè in rotolini da rompere, ma solo nei set divisionali, quindi la sua reperibiltà

sciolto

coincide con la reperibilità dei kit che lo accomuna ai fratelli del 2009

significa che il suo livello di rarità sale nel momento in cui viene separato dagli altri?

sarà una domanda stupida...

Modificato da goldfinger
Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: non sono d'accordissimo con l'affibbiare un grado di rarità R ad una moneta sciolta che sia facilmente reperibile in divisionale. Nel caso citato, ad esempio, mi sarei limitato ad un più realistico NC. R si può affibbiare a una moneta tipo, ad esempio, il 2 Euro greco 2004 normale, non certo a questa. Vedo però che al 2 Euro in questione è stato affibbiato addirittura R2, e quindi mi adeguo (scusate, ma sarà la mia ormai quasi esclusiva frequentazione di settori diversi che mi fa un pò storcere il naso di fronte a questo tipo di rarità).

Chiusa premessa, non vanno nemmeno mescolate cose diverse. La rarità C alla divisionale è affibbiata tenendo conto del mercato delle divisionali e della richiesta su questo tipo di oggetti, che è senz'altro minore rispetto a quello di una moneta sfusa. Quindi ci sta una rarità diversa tra divisionale e moneta sfusa. Certo, e qui dò una certa fondatezza pure al tuo ragionamento, anche a me pare eccessivo che tra rarità della divisionale e rarità della moneta passino ben due gradi di differenza :o Anche perchè, alla resa dei conti, una moneta emessa solo in divisionale ha mediamente un mercato minore rispetto ad una emessa anche per circolare.

Domanda: le rarità citate sono state inserite mutuando qualche catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premessa: non sono d'accordissimo con l'affibbiare un grado di rarità R ad una moneta sciolta che sia facilmente reperibile in divisionale. Nel caso citato, ad esempio, mi sarei limitato ad un più realistico NC. R si può affibbiare a una moneta tipo, ad esempio, il 2 Euro greco 2004 normale, non certo a questa. Vedo però che al 2 Euro in questione è stato affibbiato addirittura R2, e quindi mi adeguo (scusate, ma sarà la mia ormai quasi esclusiva frequentazione di settori diversi che mi fa un pò storcere il naso di fronte a questo tipo di rarità).

Condivido, ma il problema nasce, credo, dal fatto che chi si è occupato delle monete sciolte non è la stessa persona che si è occupata delle divisionali. E tra queste persone non c'è stato alcun confronto a riguardo, per vari motivi. Tra chi si occupa del catalogo non c'è, se non sulla carta e nelle buone intenzioni di lavoro, una condivisione dei criteri di giudizio.

Pertanto sarebbe utile che venissero dettate delle linee guida o dare compiti più dettagliati ai vari amministratori. In un'altra discussione del forum ho letto che si tengono riunioni sul ruolo di curatore. Non sarebbe male che si aprisse una discussione sui ruoli degli amministratori e su criteri di giudizio riguardo ai cataloghi, anche solo per chiarire alcuni semplici aspetti come quello in oggetto o sui compiti dei vari amministratori registrati, senza voler fare alcuna polemica, critica o dietrologia rispetto al lavoro e all'apporto prestato da ciascuno.

Domanda: le rarità citate sono state inserite mutuando qualche catalogo?

Per stabilire la rarità delle divisionali germaniche mi sono basato principalmente su tre fattori: catalogo tedesco (solo euro) e catalogo krause, disponibilità sul sito/shop on-line della zecca germanica, richiesta del mercato germanico monitorando i prezzi di alcuni siti di vendita.

Non mi sono occupato delle rarità delle monete sciolte. Non so se il controllo delle rarità delle monete sciolte possa rientrare nelle mie competenze di amministratore (vedi sopra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Completate nel Catalogo Euro le sezioni della Francia relative a:

- Commemorative Argento

- Commemorative Bimetalliche

- Commemorative Altri Metalli

Ogni segnalazione riguardo errori di varia natura è gradita e ben accetta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato la tiratura del 2 euro SM 2002, dice 100.760 mi sembra strano dato che l' hanno messa in circolazione e che è inserita in 120.000 divisionali!

Lascio la parola a hci di dovere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato la tiratura del 2 euro SM 2002, dice 100.760 mi sembra strano dato che l' hanno messa in circolazione e che è inserita in 120.000 divisionali!

100.760 sono quelle emesse per la circolazione, oltre alle 120.000 inserite nelle divisionali.wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

100.760 sono quelle emesse per la circolazione, oltre alle 120.000 inserite nelle divisionali.wink.gif

Perfetto ma nella tiratura dovrebbero apparire tutte, mi pare sia così per gli altri nominali, poi dopo sotto con il numierino la parte messa in circ. e la arte divisionalizzata. Se non sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ma nella tiratura dovrebbero apparire tutte, mi pare sia così per gli altri nominali, poi dopo sotto con il numierino la parte messa in circ. e la arte divisionalizzata. Se non sbaglio

La questione è ancora in sospeso e non del tutto chiarita :)

Ma qualcosa si muoverà :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è ancora in sospeso e non del tutto chiarita :)

Ma qualcosa si muoverà :)

Perfetto!! Non ci dormo io per fare i conti con le tirature sammarinesi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo lunghi lavori, e il preziosissimo contributo di Drago ;) , la sezione dedicata alle monete commemorative della Francia è completa!

Ogni contributo per il controllo e la verifica di eventuali errori o mancanze nelle schede è benvenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo lunghi lavori, e il preziosissimo contributo di Drago ;) , la sezione dedicata alle monete commemorative della Francia è completa!

Ogni contributo per il controllo e la verifica di eventuali errori o mancanze nelle schede è benvenuto.

Un grazie per il gran lavoro svolto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie per il gran lavoro svolto!

Ci ringraziamo da soli!

Anche perché, sbagliando :angry: , non ho indicato il tuo contributo. Tutte le immagini le ha inserite miroita ;) ! Un Grazie anche a miro :D :D

Modificato da rorone
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono un po' lasciato andare in questi ultimi tempi causa esami università, avrei voluto fare un po' di più, comunque oggi il catalogo è più completo e questo è un bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Segnalazioni corrette. Grazie.

Nel mentre ho anche ripreso ad aggiornare il catalogo per quanto riguarda i 2€cc e nei prossimi giorni lo sarà al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.