Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Euro laMoneta.it

Risposte migliori

Miroita non sbaglia un colpo, ottimo lavoro. :lol:

Ringrazio Bajocco che ha proposto questa novità al catalogo e Incuso che l'ha resa possibile. ;)

Grazie del ringraziamento ,

una piccola idea del singolo , un grande giovamento per il forum :D

Link al commento
Condividi su altri siti

punto 1 da me segnalato : le foto potrebbero essere inserite anche nella scheda del due euro ,

nella riga dell'emissione dei mini-folder?

Secondo me sarebbe meglio per la visibilità delle emissioni .

Punto 2: anche se fossero delle emissioni delle Poste, analogamente a quanto avete fatto per

le note Divisionali Lussemburghesi P&T potreste spostarle in una sezione apposita,

Io tenderei ad evidenziare il fatto se le emissioni sono ufficiali , perchè ultimamente

si è molto diffuso la riemissione delle monete in

coin-card / blister / buste filateliche da privati o comunque da enti non ufficiali

Ufficiali ovviamente sono le Zecche oppure le Banche che si occupano della distribuzione .

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
Link al commento
Condividi su altri siti

Una copia delle immagini si può fare.

Sicuramente è da chiarire la questione delle buste filatelico-numismatiche in oggetto.

Sono ritenuti enti ufficiali anche le poste nazionali, vedi il caso finlandese, estone...

Non so se sia il caso di fare una categoria apposita per uno sparuto numero di emissioni particolari quali quelle di cui stiamo scrivendo. Eventualmente si può o si deve evidenziare nell'apposita scheda della moneta che ci siano anche emissioni in busta fi-nu, ma direi che Mirko lo ho già fatto nelle schede dei due euro. Diverso era il caso delle coincard, ma l'aggiornamento di questa categoria si è un po' arenato. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserendo il 2 euro 2011 dell'Irlanda ho notato che la scheda risulta doppia.

Potrei metterlo a posto io, ma lascio a voi il lavoro.(Visto che lo fate molto bene). ;)

Io ormai mi dedico solo a postare foto. :P

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei metterlo a posto io, ma lascio a voi il lavoro.(Visto che lo fate molto bene). ;)

Ciao.

No, non mettere nulla a posto, va bene così!

Se vai indietro nella discussione di una decina di giorni, capirai il tutto.

E' stata creata una serie di schede duplicate delle monetazioni dei 2 Euro commemorativi che si agganciano a quelle originali.

http://catalogo-euro.lamoneta.it/cat/E-C

Il tutto per avere una sezione dove ci sono sono i 2 euro cc, senza ogni volta sfogliare paese per paese, così come suggerito.

Le foto vanno inserite sulle schede originali dei singoli paesi, ed automaticamente vengono riportate sulle schede derivate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

E' stata creata una serie di schede duplicate delle monetazioni dei 2 Euro commemorativi che si agganciano a quelle originali.

Il tutto per avere una sezione dove ci sono sono i 2 euro cc, senza ogni volta sfogliare paese per paese, così come suggerito.

Le foto vanno inserite sulle schede originali dei singoli paesi, ed automaticamente vengono riportate sulle schede derivate.

Non mi riferivo ai 2 euro commemorativi, ma al 2 euro normale che per il 2011 stamattina aveva la scheda doppia.

Ora vedo che qualcuno l'ha messa a posto.

Ne appofitto per salutarti miro. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non mi riferivo ai 2 euro commemorativi, ma al 2 euro normale che per il 2011 stamattina aveva la scheda doppia.

Ora vedo che qualcuno l'ha messa a posto.

Ne appofitto per salutarti miro. :rolleyes:

Mago incuso c'ha messo le mani ed ha sistemato.

E' comunque un piacere mio sentirti sul forum, oltre che vederti lavorare sul catalogo.

Contraccambio con un sincero e cordialissimo saluto, Miro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Vorrei aggiungere anche io una segnalazione, nella scheda del 2€ TdR lussemburghese, nello spazio che dovrebbe contenere il verso della moneta è stata inserita una foto del dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere anche io una segnalazione, nella scheda del 2€ TdR lussemburghese, nello spazio che dovrebbe contenere il verso della moneta è stata inserita una foto del dritto.

Spero che vada meglio. O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusatemi, pensavo fosse un piccola svista dato che le altre commemorative hanno l'immagine del verso "corretta". Non pensavo fosse stato fatto di proposito, va benissimo così allora. Scusate ancora. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusatemi, pensavo fosse un piccola svista dato che le altre commemorative hanno l'immagine del verso "corretta". Non pensavo fosse stato fatto di proposito, va benissimo così allora. Scusate ancora. :)

sagida non c'è nulla di che scusarsi, anzi ti ringrazio per la segnalazione.

Probabilmente chi ha inserito quella foto pensava che, visto che nel R/ c'è la faccia comune uguale per tutte le monete e spesso non ci si mette nemmeno più,

potesse inserirla lì per evidenziare il particolare del D/, non sapendo che c'era l'appropriato campo sotto per farlo.

I cataloghi sono fatti per essere sempre migliorati e quindi è giusto e doveroso che chi si accorge di una qualsiasi anomalia, anche banale, la segnali affinchè possa essere corretta.

Il mio "Spero che vada meglio. O no?" era solo una battuta per segnalare l'avvenuta correzione.

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente direi che va meglio, non che prima andasse male comunque.

Ringrazio e mi congratulo per il lavoro svolto con i cataloghi, sempre superbo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Salve a tutti. :)

Il Catalogo in questi ultimi mesi ha subito un corposo aggiornamento, molte divisionali non erano in esso contenute e molti campi e prossime emissioni non erano aggiornati, idem le tirature, diciamo era un po' trascurato.

Inoltre notavo sempre di più, che molti utenti, io per primo, finivano per cercare informazioni in altri siti e perciò ho deciso che ci voleva una scossa (che tra l'altro stava già ricevendo).

In poche parole ci siamo divisi i compiti io e l'utente rorone: singole monete, tirature e prossime emissioni a me e Divisionali e quant'altro riguardi le monete in package a lui.

Di seguito un sunto di ciò che abbiamo fatto, per quanto riguarda la mia parte:

- Ho cercato di descrivere le monete tutte con i soliti criteri, scritte grandi o in corsivo ove presenti e virgolette per le frasi, stessi format per le emissioni comuni;

- Ho uniformato tutti i materiali con cui sono fatte le monete;

- Idem per i pesi, le larghezze, gli assi e gli spessori;

- Ho aggiornato "ad oggi" tutte le tirature e tutte le emissioni future;

- Ho aggiunto per ogni commemorativa da 2€ la data di emissione e le tirature dei folder dove e quando contenute;

- Ho aggiunto per tutte le monete le immagini dei bordi, sia nelle monete da 1c fino a 1€ che per i 2€;

- Ho aggiunto le immagini dei rovesci in ogni moneta, usando le solite immagini ovviamente, per completezza.

Nell'aggiornare le tirature ho proceduto a questa maniera:

- Quando la moneta è presente in circolazione la tiratura segnalata sarà quella, escludendo tutti i pezzi rinchiusi nelle divisionali;

- Se la moneta non è presente in circolazione la sua tiratura sarà data dalla somma dei pezzi nelle FDC/BU e delle PROOF.

Per quanto riguarda, invece, l'amico rorone, quoto un suo messaggio:

Per tornare al catalogo per ora il mio messaggio può essere questo:

- è stata creata una sezioni specifica per le divisionali di ogni nazione;

- tutte le sezioni sono complete e quasi tutte aggiornate (mancano alcuni dati per il 2010 che erano in via di conferma);

- tutte le sezioni sono suddivise in 2 categorie: FdC e FS. Alcune nazioni hanno ulteriori categorie speciali, ad esempio per le poste;

- tutte le schede rispondono ad alcuni criteri, in modo da rendere standard il modello per tutte le sezioni e per tutte le nazioni;

- i criteri guida tutti aggiornati e uniformati riguardano: numero di monete contenute, valori nominali, zecca di emissione, tiratura, rarità;

- altre informazioni per le schede sono: denominazioni ufficiali nella lingua di origine, prezzo di emissione, monete commemorative di vario taglio o gettoni/medaglie speciali contenute e loro materiale, note informative di varia natura;

- sono infine riportate nelle schede eventuali uscite comuni a più nazioni;

- molte schede hanno le relative immagini, ma qui siamo ancora indietro.

Detto questo, vi informo che stiamo procedendo all'aggiornamento delle monete da Collezione (ori, argenti e bimetalliche).

Vi invito, inoltre, qualora vi accorgeste di avere una Divisionale o moneta nel Catalogo mancante, a inserirla :D Oltre naturalmente a usare il nostro Catalogo, ora uno dei più completi.

Idem per le note, in alcune le ho inserite, per esempio per monete con varianti e/o errori, ma non li conosco tutti perciò se ne sapete di più segnalatecelo.

Questo Topic, concludendo, dovrà servire per segnalarci errori, aggiornamenti e quant'altro riterrete utile al Catalogo.

Ringrazio ovviamente rorone e tutti coloro che hanno contribuito in passato al Catalogo, avendo fatto un ottimo lavoro di organizzazione.

E' passato molto tempo dall'inzio di questa discussione......

mi presento

1- sono da poco iscritto al forum (sono piuttosto restio a iscrivermi ai forum per vari motivi)

2- ho segnalato alcuni errori sulle schede e prontamente corretti (ringrazio le persone che hanno effettuato la correzione e inviato un email di ringraziamento, mi ha fatto piacere e stimolato a seguire nei prossimi punti)

3- da poco ho iniziato anche a inserire schede-moneta (al momento euro 2011 e in particolare x Francia e Slovenia, il prossimo obbiettivo Spagna Portogallo che mi sembrano carenti, ma non sara facile trovare tutti i dettagli)

4- ho iniziato due discussioni (ma ahimè ancora nessuna risposta o commento)

Ora mi trovo di fronte a un problema l'inserimento di una confezione speciale dei 2,00 euro comm. Francia 2010 Fs. Tale confezione è composta dalla moneta di 2 euro, da una medaglia in bronzo (220 g 68 millimetri di diametro) e da una spilla/medaglia in bronzo fiorentino smaltato. Non mi sembra corretto inserirla nella attuale scheda dei 2 euro troppo ristrettiva, pensavo di creare una sottocategoria denominata, per es. "Set speciali" inserita nella categoria "Francia". Anche altri stati in altre occasioni emette confezioni speciali. Che ne pensa?

Poi mi è venuta un'altra idea pensando alle 'serie' (termine forse inapropriato), mi spiego e faccio sempre riferimento alle monete francesi ma la cosa è comuni anche in altri stati. La Francia emette ogni anno serie di monete di diverso valore nominale e/o diverso metallo e con lo stesso motivo, in altri casi emette una serie con millesimi diversi e diversi soggetti ma partendo con uno spunto iniziale intitolando una serie a personaggi o a eventi o altro; vediamo anche, altri es., i 'dittici' oppure la serie dei 2 euro comm. della Germania e di altri esempi ne parleremo in abbondanza.

Ed ora veniamo alla mia domanda/suggerimento: non sarebbe il caso di creare, non so a che livello se di categoria o di sottocategoria ma sono propenso più alla sottocategoria tipo le attuali 'Commemorative oro' 'Commemorative argento' ecc., dove uno possa selezionare la serie interessata e successivamente poter vedere tutte le monete della serie indimpendentemente dall'annata o dal valore facciale o dal metallo?

Certo un lavoraccio, ma credo che ne valga la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zeroeuro,

se nessuno ti risponde, penso che sia dovuto al fatto che molti utenti, visto il caldo di questi giorni, siano in ferie e possibilmente al mare a rinfrescarsi.

Per quanto concerne il 2 euro francese, io personalmente (ma questa è una mia idea) lo inserirei nella scheda del 2 euro comm. francese

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-FRF/14

indicando nelle note tutte le caratteristiche della particolare emissione, come del resto mi sembra sia stato già fatto in casi simili con particolare riferimento alle emissioni divisionali.

Per quanto concerne l'altro discorso, hai detto bene, anzi benissimo: "un lavoraccio"

Ho visto che hai segnalato nelle note delle schede delle emissioni Europa della Francia le emissioni degli anni precedenti; andare a fare per ogni tipologia di emissione una sottocategoria, non so se al momento valga.

Io qualche mese fa su richiesta di alcuni utenti l'ho fatto per i 2 Euro commemorativi

Sarebbe bello poter fare tante sottocategorie agganciate alle schede originali, in analogia ai 2 € comm., ma gli impegni di tutti sono tanti ......

Per me sarebbe già un ottimo risultato se alla fine dell'anno si riuscisse a terminare il Catalogo euro aggiornandolo al 2011 e con l'inserimento delle schede di Spagna e Portogallo mancanti sino al 2009. Poi magari,...., a migliorare si fa sempre in tempo.

Io ultimamente sto lavorando parecchio sul Catalogo di Numismatica Italiana con riferimento alle zecche delle Marche, per cui il mio tempo di attività su quello dell'euro ho dovuto ridurlo, anche se come hai visto continuo ad operarci.

Il Catalogo euro è diventato una realtà, anche se ancora con qualche possibilità di miglioramento. Sicuramente il lavoro fatto è stato notevole ed il merito è di quanti hanno dedicato il loro tempo e le loro conoscenze per la sua realizzazione.

P.S.: non sono intervenuto sull'altra discussione poichè avevo nel frattempo risposto alle tue domande tramite email.

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti

ho notato che nel catalogo, per quanto riguarda la commemorativa 2 euro 2011 italiana,

è stata messa sulla pagina principale una moneta colorata

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-EUR/16

Attenzione.....

le monete alterate - colorate etc non sono monete a corso legale , ma si trasformano in medaglie

Pertanto spero che gli amministratori del catalogo abbiano il buon senso di inserire , nella facciata principale, la moneta reale e legalmente in vigore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao Miroita, ti vorrei segnalare alcune mancanze ed errori:

-nella pagina delle commemorative dell'anno 2007, manca il TdR Olandese;

-nella pagina dei 20 cent e 50 cent del lussemburgo, invece che 2011, è stata riportata la data del 2010.

Ciao! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Miroita, ti vorrei segnalare alcune mancanze ed errori:

-nella pagina delle commemorative dell'anno 2007, manca il TdR Olandese;

-nella pagina dei 20 cent e 50 cent del lussemburgo, invece che 2011, è stata riportata la data del 2010.

Ciao! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.