Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Euro laMoneta.it

Risposte migliori

Giusto Miro.

Per quanto mi riguarda, avendo inserito numerosi indici di rarità, in seguito al rimodernamento del Catalogo dell'anno scorso, per le monete da circolazione, ritengo di aver seguito più o meno quanto espresso gli anni precedenti, più che altro, dunque, dando importanza alla tiratura e poi, con un minimo di soggettività, al gradimento e alla richiesta del pubblico.

Ovviamente come dice Miroita, essendo una monetazione corrente, è impossibile stabilirle con precisione.

E' quanto ho fatto anche io relativamente agli ori francesi. In sostanza concordo con entrambi.oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo al catalogo volevo chiedere 1 cosa....

1 € Monaco 2007 qui la tiratura segnata è di 100.000, nel catalogo Gigante 2010 mi pare sui 67.000......qual'è quella piu corretta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 € Monaco 2007 qui la tiratura segnata è di 100.000, nel catalogo Gigante 2010 mi pare sui 67.000......qual'è quella piu corretta??

La nostra ovviamente ;)

Che è confermata dai maggiori siti di tirature.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Poi tra questi centomila ce ne sono circa 2.500/3.000 senza i simboli della zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi tra questi centomila ce ne sono circa 2.500/3.000 senza i simboli della zecca.

Dovrebbero essere 2.291 (fonte Unificato).

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione, però mi chiedo: se si è trattato di un errore (quindi -in teoria- non previsto) come è possibile che esistano dei dati così precisi circa la tiratura della variante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione, però mi chiedo: se si è trattato di un errore (quindi -in teoria- non previsto) come è possibile che esistano dei dati così precisi circa la tiratura della variante?

Si sarebbe trattato di un errore da parte della zecca e appena accortisi il quantitativo (già piccolo) sarebbe stato ritirato dalla circolazione (uffici postali e banche), ma come sempre accade un piccolissimo quantitativo sarebbe già stato distribuito e messo in circolazione.

Un po' come successe nel 1961 per il famosissimo francobollo italiano "gronchi rosa", che poche ore dopo che fu messo in circolazione fu ritirato dagli sportelli perché qualcuno si accorse che c'era un errore, ma nel frattempo taluni esemplari (79.625) erano già in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio elenco ho scritto 2991 ma non mi ricordo da dove venga questo numero, potrebbe anche trattarsi di un errore di battitura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sarebbe trattato di un errore da parte della zecca e appena accortisi il quantitativo (già piccolo) sarebbe stato ritirato dalla circolazione (uffici postali e banche), ma come sempre accade un piccolissimo quantitativo sarebbe già stato distribuito e messo in circolazione.

Un po' come successe nel 1961 per il famosissimo francobollo italiano "gronchi rosa", che poche ore dopo che fu messo in circolazione fu ritirato dagli sportelli perché qualcuno si accorse che c'era un errore, ma nel frattempo taluni esemplari (79.625) erano già in circolazione.

Capito. Grazie per la risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La nostra ovviamente ;)

Che è confermata dai maggiori siti di tirature.

riguardavo queste cifre

Il Gigante 2011 dice : 64.286 + 2.600 senza marchi di zecca

Unificato 2011 dice: 64.286 + 2.291 senza marchi di zecca

dove avete trovato il dato 100.000 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

riguardavo queste cifre

Io non capisco come possono fornire delle cifre così precise: ok se dicessero 65.000 circa, ma se leggo sessantaquattromilaeduecentoottantasei inizio a pensare che si mettano lì a contarle una ad una. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardavo queste cifre

Io non capisco come possono fornire delle cifre così precise: ok se dicessero 65.000 circa, ma se leggo sessantaquattromilaeduecentoottantasei inizio a pensare che si mettano lì a contarle una ad una. :huh:

per i cataloghi secondo me è più un gioco al lotto :D

effettivamente esistono dei sistemi elettronici o meccanici per il conteggio dei pezzi ( utilizzati nell' industria ) , penso che anche nelle zecche siano in funzione ma solitamente si approssima la cifra di emissione alle centinaia se non alle mgliaia e ritengo impoobabile che il responsabile dei dati di produzione abbia scritto in documenti ufficiali estenri alla zecca '' monete prodotte : 2291 '' ... però nulla è impossbile .

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io vorrei segnalare un errore di battitura nella descrizione della moneta portoghese da 2€ commemorativa dei Giochi di Lusofonia: il millesimo di conio indicato è 2008 anzichè 2009.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io vorrei segnalare un errore di battitura nella descrizione della moneta portoghese da 2€ commemorativa dei Giochi di Lusofonia: il millesimo di conio indicato è 2008 anzichè 2009.

Grazie per la segnalazione, corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza...

ma dove potrei vedere tutte le monete euro emesse destinate alla circolazione con tagli "strani", cioè emessi da singoli stati e destinati alla sola circolazione interna?

Sul modello del 5 euro o 10 euro d'argento francesi o del 3 euro sloveno.

Grazie mille,

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate la mia ignoranza...

ma dove potrei vedere tutte le monete euro emesse destinate alla circolazione con tagli "strani", cioè emessi da singoli stati e destinati alla sola circolazione interna?

Sul modello del 5 euro o 10 euro d'argento francesi o del 3 euro sloveno.

Grazie mille,

Vincenzo.

Già nella pagina principale in basso trovi la voce Per Facciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Piccola nota. Notavo che in molte schede sono stati infilati dei link ad altre schede:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/ricerca.php?parole=http%3A%2F%2F&allcatalogs=1

In realtà esiste un modo piú pulito per farlo che in effetti non credo sia documentato.

Per linkare un altra scheda moneta basta scrivere M:codice moneta ad esempio inserendo nel catalogo M:E-IEPA/10 linkerete questa scheda: http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-IEPA/10 in cui infatti in una delle note è fatto proprio così. Si possono linkare anche le categorie e in questo caso occorre usare C invece che M. Naturalmente se le schede di destinazione vengono spostate o cancellate il link non funzionerà piú e quindi suggerisco sempre cautela.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Vorrei effettuare una richiesta :

Essendo appassionato di 2 € cc quando voglio vedere acune emissioni di stati diversi appartenenti allo stesso anno o dello stesso stato ma di anni diversi , devo continuare a spostarmi tra una scheda e l'altra .

Sarebbe possibile organizzare le emissioni di 2 € commemorativi in una sola sottocategoria , magari organizzati per anno o stato ?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Sì è possibile linkare le schede moneta anche in altra categoria e in effetti non è una brutta idea quella di avere una sezione specifica per i 2 euri commemorativi.

Questo non è spiegato nelle istruzioni ma in pratica quando si vuole inserire una nuova scheda moneta in una categoria basta inserire il codice di una scheda già esistente al posto del titolo et voilà eccovela anche qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è possibile linkare le schede moneta anche in altra categoria e in effetti non è una brutta idea quella di avere una sezione specifica per i 2 euri commemorativi.

Questo non è spiegato nelle istruzioni ma in pratica quando si vuole inserire una nuova scheda moneta in una categoria basta inserire il codice di una scheda già esistente al posto del titolo et voilà eccovela anche qui.

Ho provato, ma non mi sembra che funzioni; sempre che non abbia capito male.

http://catalogo-euro.lamoneta.it/cat/E-C

C'è qualcosa che mi sfugge?

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Devi inserire il codice (ad esempio E-ATS/9 come avevi provato a fare) dove ti dice "inserire qui la nuova" e non creare una scheda e mettervi come titolo il codice ;)

Una considerazione, visto che rischia di diventare una categoria assai popolata forse che sia meglio suddividerla in anni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.