Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi posto un' altra piastra, purtroppo anche questa con qualche segni di "vita vissuta"..... Gradite anche qui preziose opinioni.

post-20592-1272371760,43_thumb.jpg


Inviato

Altra foto, qui si vedono un pò di più i segni dell' usura.

post-20592-1272371844,06_thumb.jpg


Inviato

Questa affascinante piastra da 120 Grana del 1° tipo di Ferdinando I, ha una sua valenza storica, in quanto fu l'ultima monetazione del Re Nasone.

L'8 Dicembre del 1816 in seguito alle disposizioni del Congresso di Vienna, Ferdinando riunisce i due Regni di Napoli e Sicilia, nel Regno delle due Sicile, abbandonando i nomi di Ferdinando IV per Napoli e Ferdinando III per al Sicilia, assumendo il nome di Ferdinando I per il Regno delle due Sicilie.

Vi sono due tipi di Piaste da 120 Grana per Ferdinando I, il primo reca la testa sul dritto maggiormente più ampia, come nel caso del tuo tondello, il secondo tipo si differenzia per la testa più piccola.

Il primo tipo sembrerebbe esser più raro ma visti i molteplici esemplari apparsi sul mercato, non farei alcuna distinzione, forse in alte conservazioni.

Il tuo esemplare reca i segni di una elevata circolazione, direi tra Mb e il Bb.


Inviato

Grazie per le letture e la risposta! Effettivamente la moneta è "vissuta".


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.