Vai al contenuto
IGNORED

Prue delle galee


Cincinnato

Risposte migliori

Introduco questa discussione, perchè è da un bel pò di tempo che mi chiedo cosa siano alcuni elementi presenti sulle galee riportate nel retro di tutta una serie di monete romane repubblicane, che, normalmente, possono risultare piuttosto familiari, tuttavia ci sono dei dettagli sul fianco che non riesco ad interpretare.

Allego un'immagine (al dritto c'è il classico Giano bifronte barbuto), evidenziando un elemento, in particolare, di cui vorrei sapere di cosa si tratta.

post-13098-1272324741,94_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao Cincinnato... potresti trovare qualche informazione in alcune vecchie discussioni proposte da Lepanto, un vero esperto in materia.

Eccone un paio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per capire che cosa viene rappresentato sulle monete di bronzo repubblicane raffiguranti la prora navis, bisogna innanzitutto studiare un esemplare ben conservato. Allego un'oncia semilibrale tratta dai nostri cataloghi (thanks Legionario) e una ricostruzione di come doveva essere una trireme da guerra.

Le strutture visibili sulle monete sono:

- l'alta prua ricurva

- l'occhio apotropaico (quello cerchiato da te, credo, che era disegnato sulla murata della nave)

- il castello di prua, alto e imponente

- nel castello di prua spesso c'è una decorazione

- sopra il castello di prua viene rappresentato un rettangolino, di significato oscuro: alcuni autori pensano sia il famoso rostro (o una simbolizzazione di esso) che permise di soverchiare le triremi puniche nella I guerra punica. In alternativa potrebbe essere un recipiente per tenere le vele, che in assetto di guerra vanno ripiegate.

- dietro il castello di prua in genere si vedono due marinai e si intravede la murata, a volta vi sonor appresentati due oblo o altre decorazioni.

- In basso c'è un primo rostro a pelo d'acqua e sotto il rostro a tre punte, quello cui si doveva l'affondamento mediante speronamento. L'altro aveva lo scopo di rompere i remi avversari quando le navi si sfioravano nelle manovre belliche.

- La linea di galleggiamento viene costantemente rappresentata così come le onde del mare.

Per approfondimenti ti consiglio di consultare Prora Navis di A Morello (ed Circolo Rasile).

post-705-1272355851,16_thumb.jpg

post-705-1272355913,06_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.