Vai al contenuto
IGNORED

Il “mezzo dollaro colombiano.„


Risposte migliori

Inviato

Perchè sono ci entrambi un 1892 e un dollaro mezzo dei 1893 colombiani? La convenzione lo ha che il colombiano 1893 esiste perché l'esposizione ha cominciato in ritardo. Ma…

La mia propria sensibilità è che entrambe le date esisterebbero, anche se la fiera avesse cominciato in 1892. Poiché la data originale di inizio (o così ho letto) è stata supposta per essere il 12 ottobreTh, in ritardo durante l'anno, la fiera sarebbe continuato in 1893. Gli organizzatori erano apparentemente molto informato delle strategie d'elevazione disponibili a loro con il loro dollaro mezzo commemorative, so--I che pens--avrebbero coniato la seconda data (1893) in modo da vendere più monete.

Che cosa sono imparare giusto, tuttavia, è che la data di inizio del 1° maggio 1893 per l'esposizione sembra essere sul posto almeno fin dai relativi 1890 strumenti d'autorizzazione. Quale sembra elemosinare la domanda--non perchè è ci un 1893 Colombiano--ma perchè è ci i 1892 datati moneta?

La congettura evidente è che è perché 1892 è l'anno di anniversario, per una cosa e perché—ancora--è più vantaggioso da avere due monete da vendere anziché una.

Con il dollaro mezzo colombiano, che cosa sembriamo avere è due commemoratives. Uno è i 1892 datati moneta che celebra i 400th l'anniversario dell'evento, e l'altro è i 1893 datati moneta che celebra l'esposizione in se. (Forse!)

:) v.

--------------------------------------------

Why is there both an 1892 and an 1893 Columbian half dollar? Convention has it that the 1893 Columbian exists because the Exposition started late. But...

My own feeling is that both dates would exist, even if the Fair had begun in 1892. Since the original start date (or so I have read) was supposed to have been October 12th, late in the year, the Fair would have continued into 1893. The organizers were seemingly much aware of the profit-maximizing strategies available to them with their commemorative half dollar, so—I think—they would have coined the second date (1893) so as to sell more coins.

What I am just learning, however, is that the May 1, 1893 start date for the Exposition seems to have been in place at least as early as its 1890 authorizing instruments. Which seems to beg the question—not why is there an 1893 Columbian—but why is there an 1892-dated coin?

The obvious guess is that it’s because 1892 is the anniversary year, for one thing, and because—again—it’s more profitable to have two coins to sell instead of one.

With the Columbian half dollar, what we seem to have is two commemoratives. One is an 1892-dated coin celebrating the 400th anniversary of the event, and the other is an 1893-dated coin celebrating the Exposition itself. (Maybe!)

:) v.


Inviato

Luke has one—perhaps he might post it here? :rolleyes:

Hi Villa, interesting topic, as always.

Are you talking about my own 1892 medal Italo-American exhibition? I posted in this topic, on page one.

Anyway I can post a pic of a little medal form Paris universal exhibition, you mentioned.

Stai parlando della mia nedaglia dell'esposizione italo-americana del 1892? L'ho postata in questa discussione, a pagina uno. :)

Già che ci siamo posto la foto di un piccolo souvenir dell'esposizione universale di Parigi, che hai citato,

post-8351-1273871563,65_thumb.jpg


Inviato (modificato)
post-8351-1273871594,23_thumb.jpg R/ Modificato da luke_idk

Inviato

Ringrazia luke--vostra medaglia francese dall'esposizione 1889 Universelle è esattamente la parte che stavo sperando di vedere qui ;). È i medaglia formidabili--entrambi un disegno migliore e un'esecuzione migliore che la medaglia che grezza ho inviato.

La vostra medaglia stava illuminando, anche, quando la ho vista più presto. Avevo pensato all'esposizione Universelle come qualcosa “dedicata al mondo,„ e che sono stato sorpreso vedere che legasse così stretto a qualcosa nationale come il centennale di “Giorno di Bastille.„

Ma era esattamente questo collegamento al Bastille Giorno--e che cosa spesso è denominato “anima-impregnato„ revoluzione francese--è stato contato così pesante sopra da Americans che era impaurito che l'esposizione colombiana 1893 del loro mondo non potrebbe essere uguale l'esposizione spettacolare 1889 Universelle.

Il pensiero che ha permesso che tanti Americani dormissero più meglio: Chicago 1893 non potrebbe essere fisicamente impressionante quanto Parigi 1889, ma l'esposizione colombiana ha celebrato un evento che era molto più ampiamente applaud--e molto di meno discutibile--che l'evento che pongono al centro dell'esposizione Universelle. L'esposizione americana sarebbe più… virtuoso!

Ma quello allora era. Nelle quasi dodici decadi poiché, la comprensione pubblica di che cosa è accaduto nei Americas dopo l'arrivo di Columbus si è evoluta(!) piuttosto.

:) v.

--------------------------------------

Thanks luke—your French medal from the 1889 Exposition Universelle is exactly the piece I was hoping to see here ;). It’s a terrific medal—both a better design and better execution than the crude medal I posted.

Your medal was illuminating, too, when I saw it earlier. I had thought of the Exposition Universelle as something “dedicated to the world,” and was surprised to see it tied to something so narrowly national as the centennial of “Bastille Day.”

But it was exactly this link to Bastille Day—and what is often called the “blood-soaked” French Revolution—that was relied on so heavily by Americans who were afraid their 1893 World’s Columbian Exposition would be unable to equal the spectacular 1889 Exposition Universelle.

The thought that allowed so many Americans to sleep better: Chicago 1893 might not be as physically impressive as Paris 1889, but the Columbian Exposition celebrated an event that was much more widely applauded—and much less controversial—than the event which lay at the center of the Exposition Universelle. The American Exposition would be more...virtuous!

But that was then. In the almost twelve decades since, public understanding of what happened in the Americas after the arrival of Columbus has evolved(!) somewhat.

:) v.


Inviato

E' giusto dire, però, come non si tratti di una medaglia ufficiale, bensì di un vero e proprio souvenir dell'esposizione, che cadeva nel centenario della Rivoluzione. Credo sia questo il motivo, per cui si è deciso di dare enfasi sia alla nuova torre, che rappresentava la modernità ed il "centro" delle celebrazioni, sia alla tradizione. In Francia, la Rivoluzione è "virtualmente" intoccabile, in quanto parte integrante della storia e dell'orgoglio nazionale (e su questo i francesi sono, particolarmente, sensibili :D). Nel tempo le critiche (anche quelle giuste) si sono trasformate in un livore, proprio dei nostalgici della monarchia e hanno, naturalmente, perso consistenza. Come hai, correttamente, rilevato non esistevano, all'epoca, grossi dilemmi o critiche, riguardo la scoperta dell'America. Questo fu un evento epocale, particolarmente positivo per le popolazioni europee, sulle due sponde dell'atlantico (gli Stati uniti esistevano da poco più di un secolo, il Canada da pochi decenni e qui i legami con l'Europa erano ancora molto forti). In Italia, poi, Colombo era visto come un vero pioniere delle esplorazioni (e lo fu, sicuramente, piuttosto che come un vicerè, che diede origine alle conquiste spagnole). Discorsi analoghi si possono fare per il conquistadores spagnoli.

Non so come venisse raccontata la storia in America, ma in Europa si è sempre glissato su quanto accaduto e sulle responsabilità europee.

Soltanto nella seconda metà del secolo scorso si è preso coscienza del prezzo pagato dalla popolazioni locali e, in questo, anche il cinema made in USA ha giocato un ruolo importante... l'epopea dei civilizzatori bianchi, minacciati dai selvaggi, ha lasciato spazio alle ragioni dei "locali". Si è iniziato, ad esempio, a raccontare come certe usanze "barbare" fossero state "inventate" proprio dagli europei e non dagli amerindi, cosa taciuta, a lungo.

D'altro canto, studi storici più seri hanno portato elementi tali da poter rileggere certi eventi, in maniera più equilibrata; ci hanno raccontato come i celeberrimi pionieri fossero, in massima parte, pacifici contadini, ben lontani dalla vita violenta del west. La strada aperta dalle spedizioni di Colombo e dallo sviluppo tecnico hanno consentito un'immigrazione consistente ed una difesa del territorio, che hanno consentito ai primi insediamenti di sopravvivere, contrariamente a quanto accaduto, molto tempo prima, ai primi stabilimenti europei nel Vinland (anche questi misconosciuti per anni, perchè non funzionali all'epopea, che si voleva raccontare, da entrambe le sponde dell'oceano).

Solo negli ultimi anni, inoltre, si è iniziato a studiare i più antichi ritrovamenti archeologici, determinando come le popolazioni mongole e tunguse non siano state le prime ad arrivare nel "nuovo mondo".....

Presumibilmente, popolazioni europoidi, provenienti dal subcontinente indiano, giunsero in America molto prima, lasciando tracce del proprio passaggio nell'Asia nord-orientale (come, ad esempio i gruppi etnici minoritari, che vivono in Giappone...).

Parafrasando un noto detto.... We were here first? (:D).

A quando il prossimo capitolo di una storia poco conosciuta? :)

PS. Usally, I write my posts down, directly in English, but this time, I forgot.

Sorry if I don't translate it, but I'm a little bit lazy, today :D


Inviato

la medaglia postata da luke è davvero molto interessante, in particolare mi sembra che il diritto riprenda molto da vicino quello delle coeve monete della francia..........c'è nessuno che possiede un bello scudone da 5 franchi del periodo, da farci vedere per integrare la discussione :rolleyes: B)


Inviato

Per il momento in cui l'esposizione Universelle si apra a Parigi in 1889, i francesi che una moneta dai 5-franchi (con l'altra argento 5-parti dell'unità dei paesi di LMU) aveva fatto funzionare il afoul della caduta brusca nei prezzi d'argento durante il mid-1870s, in modo da alla medaglia 1889 del luke di “scudi„ contemporaneo sono duri trovare (anche se ci erano alcuni 1889 hanno datato coiniate--delle 5-franc parti in primo luogo in decade--forse coniato per l'esposizione Universelle in se?).

Anche a quello, la maggioranza grande di “scudi„ coniato dalla terza Repubblica ha usato la tre-figura obverse “di Ercole„ piuttosto che il “Ceres„ della medaglia del luke.

Ma qui è un “Ceres„ sdricito 1887a 1-franc coniato a Parigi due anni prima dell'esposizione Universelle. Dallo sguardo di esso, probabilmente ha circolato fino a che le monete d'argento francesi non partissero circolazione durante e dopo WWI.

post-12167-1274293441,36_thumb.jpg post-12167-1274293470,19_thumb.jpg

Può chiunque dirci che cosa questa moneta dal 1-franc potrebbe comprare all'esposizione Universelle? Il prezzo di un biglietto, di una bevanda, o?

:) v.

------------------------------------------

By the time the Exposition Universelle opened in Paris in 1889, the French 5-franc coin (along with the other silver 5-unit pieces of the LMU countries) had run afoul of the precipitous fall in silver prices during the mid-1870s, so “scudi” contemporaneous to luke’s 1889 medal are tough to find (although there were a few 1889-dated 5-franc pieces minted—the first in a decade—perhaps coined for the Exposition Universelle itself?).

Even at that, the great majority of “scudi” coined by the Third Republic used the three-figure “Hercules” obverse rather than the “Ceres” of luke’s medal.

But here is a well-worn “Ceres” 1887a 1-franc coined in Paris two years before the Exposition Universelle. From the look of it, it likely circulated until French silver coins departed circulation during and after WWI.

post-12167-1274293441,36_thumb.jpg post-12167-1274293470,19_thumb.jpg

Can anyone tell us what this 1-franc coin might have bought at the Exposition Universelle? The price of a ticket, a drink, or?

:) v.


Inviato

Ci era una richiesta per “scudi’ ;) ….qui è uno di cui l'edizione è stata ispirata dallo stesso (400th) anniversario del dollaro mezzo colombiano 1892-3.

Questo grande argento 1-peso è stato coniato per il El Salvador alla zecca americana centrale (C.A.M.) nel San Salvador, come componente dello sforzo sostituire le monete principalmente guatemalteche allora che circolano nel El Salvador con monete homegrown.

post-12167-1274413634,82_thumb.jpg post-12167-1274413649,53_thumb.jpg

Questo esempio particolare è datato 1893, di un tipo introdotto in 1892. Le specifiche sono note a quelle informate del UML: 25 grammi di argento, .900 indennità. Circa 354.500 parti hanno datato 1893 sono state colpite, ma quanto rimangono è chiunque indovin--molto di 1892-1914 che del El Salvador monete d'argento è stata scambiata alla nuova banca centrale in 1934 dopo che la valuta sia stata stabilizzata.

Ma in 1893? Certamente alcuni di questi nuovi pesi grandi di “Cristóbal Colon” lo hanno fatto a Chicago per l'esposizione?

:) v.

--------------------------

There was a call for “scudi” ;) ....here’s one whose issue was inspired by the same (400th) anniversary as the 1892-3 Columbian half dollar.

This large silver 1-peso was coined for El Salvador at the Central American Mint (C.A.M.) in San Salvador, as part of the effort to replace the mostly Guatemalan coins then circulating in El Salvador with a homegrown coinage.

post-12167-1274413634,82_thumb.jpg post-12167-1274413649,53_thumb.jpg

This particular example is dated 1893, of a type introduced in 1892. The specifications are familiar to those acquainted with the LMU: 25 grams of silver, .900 fine. About 354,500 pieces dated 1893 were struck, but how many remain is anyone’s guess—much of El Salvador’s 1892-1914 silver coinage was exchanged at the new Central Bank in 1934 after the currency was stabilized.

But in 1893? Surely some of these big new “Cristóbal Colon” pesos made it to Chicago for the Exposition?

:) v.


Inviato

hai ragione villa perdonami........all'epoca era usato lo scudo da 5 franchi del tipo "ercole".......ho comunque molto apprezzato il pezzo da 1 franco "cerere" che hai postato ;)

ancor più interessante è questo scudone di el salvador con il ritratto di colombo, moneta molto affascinante e che non conoscevo, e mi par di capire anche piuttosto rara, complimenti B)


Inviato

Forse una nuova deviazione prima che rinviamo ai dollari mezzi colombiani di 1892-3, e l'esposizione colombiana del mondo?

Qui sono tuttavia un 400Th l'anniversario commemorative, 1892 50-centavos collega dalla Colombia--molto quasi il formato di una metà americana dollaro-coniata al campione di UML per monete dell'2-unità: 12.5 grammi di .835 argenti dell'indennità.

post-12167-1274596475,24_thumb.jpg post-12167-1274596487,17_thumb.jpg

Due varietà di questa 1892 parti là dai 50-centavo--sono differenze leggere nel formato ed il dispositivo disposizione--è stato colpito a Birmingham, Inghilterra. La quantità minted è di interesse: 4.826.000 (quasi identico ai 5.000.000 circa agli esempi del dollaro mezzo colombiano che sono stati colpiti, la differenza che è che 2.501.700 dei 1893 dollari mezzi colombiani sono stati restituiti alla zecca prima della pubblicazione, ed essere fusa).

Ci è la gioventù e entusiasmo--o in modo da sembra me--in questo ritratto di Columbus. È una moneta a che è facile come.

Le grandi quantità di 1892 della Colombia “Columbus„ 50-centavos erano sufficienti per mezza dozzina di anni. (Anche se probabilmente hanno avuti percentuale di logoramento una più grande del usuale a causa della loro novità e del loro valore del ricordo.) una volta supplementari parti del 50-centavo sono state richieste in 1898, la Colombia è ritornato al relativo disegno “capo di libertà” tradizionale.

:) v.

------------------------------------------------

Maybe one more detour before we return to the Columbian half dollars of 1892-3, and the World’s Columbian exposition?

Here is yet one more 400th anniversary commemorative, an 1892 50-centavos piece from Colombia—very nearly the size of an American half dollar—coined to the LMU standard for 2-unit coins: 12.5 grams of .835 fine silver.

post-12167-1274596475,24_thumb.jpg post-12167-1274596487,17_thumb.jpg

Two varieties of this 1892 50-centavo piece—there are slight differences in size and device placement—were struck in Birmingham, England. The quantity minted is of interest: 4,826,000 (nearly identical to the 5,000,000 or so examples of the Columbian half dollar that were struck, the difference being that 2,501,700 of the 1893 Columbian half dollars were returned to the mint before being issued, and melted).

There is youth, and enthusiasm—or so it seems to me—in this portrait of Columbus. It’s a coin that’s easy to like.

The large quantities of Colombia’s 1892 “Columbus” 50-centavos were sufficient for half a dozen years. (Although they likely had a greater than usual attrition rate because of their novelty and their souvenir value.) When additional 50-centavo pieces were required in 1898, Colombia reverted to its traditional “Liberty Head” design.

:) v.


Inviato

Sfogliando il Red Book, ho appena visto che c'è anche un quarto di Dollar commemorativo della "World's Columbian Exposition". Anch'esso venduto come souvenir, al prezzo di un dollaro, durante l'esposizione. Penso che sia abbastanza più raro del mezzo dollaro, 24.214 pezzi coniati (secondo il Red Book) e buone valutazioni economiche.

For Mr. Villa, in English:

Looking at the Red Book, I have just seen that there is a quarter dollar commemorating the World's Columbian Exposition. It was sold as a souvenir, for 1$. I think that it is quite rare, only 24.214 pieces were struck (according to the Red Book) and today it is worth more than a dollar. :-)


Inviato

la medaglia postata da luke è davvero molto interessante, in particolare mi sembra che il diritto riprenda molto da vicino quello delle coeve monete della francia..........c'è nessuno che possiede un bello scudone da 5 franchi del periodo, da farci vedere per integrare la discussione :rolleyes: B)

In effetti, per essere un souvenir, pagato un'inezia, ha suscitato un discreto interesse :lol:


  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Le monete nelle tasche e nelle borse del Giusto-goers in Chicago che estate e autunno di 1893:

post-12167-1276557835,27_thumb.jpg

Questa cartolina tedesca è stata pubblicata circa 8-10 anni dopo l'esposizione, naturalmente, ma l'monete circolante americana--se qualche cosa--cambiato per trasformarsi in più gradisce la cartolina che aveva avuta luogo in 1893 (subito dopo che le monete da dieci centesimi di dollaro i quarti ed i dollari mezzi del barbiere avevano entrato nella circolazione).

Circa il disturbo della cartolina del nome del Stati Uniti d'America,„ nota di I (con tristezza) quella esso era pratica corrente nell'impero tedesco dei 20 inizialiTh secolo.

Noto inoltre che le monete della cartolina sono diventato più limitate e più limitate nella circolazione mentre 1893 si sono sviluppati più vecchiil panico finanziario di 1893 ha paralizzato l'economia americana.

:) v.

--------------------------------------------

The coins in the pockets and purses of the Fair-goers in Chicago that Summer and Autumn of 1893:

post-12167-1276557835,27_thumb.jpg

This German postcard was published about 8-10 years after the Exposition, of course, but American circulating coinage hadif anythingchanged to become more like the postcard that it had been in 1893 (just after Barber dimes, quarters, and half dollars had entered circulation).

About the postcards garbling of the name of the United States of America, I note (with sadness) that it was common practice in the German Empire of the early 20th century.

I note also that the coins of the postcard became scarcer and scarcer in circulation as 1893 grew olderthe financial Panic of 1893 crippled the American economy.

:) v.

Modificato da villa66

  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Sfogliando il Red Book, ho appena visto che c'è anche un quarto di Dollar commemorativo della "World's Columbian Exposition". Anch'esso venduto come souvenir, al prezzo di un dollaro, durante l'esposizione. Penso che sia abbastanza più raro del mezzo dollaro, 24.214 pezzi coniati (secondo il Red Book) e buone valutazioni economiche.

Si, si. Moneta molto difficile! Mille grazie, afornaini,

:) v.

Modificato da villa66

Inviato (modificato)

Per divertimento, invio questa parte senza commento. Invito l'identificazione e tutta la specie del commento qualunque. (So che molti sulla Forum sono… in qualche modo ostili al fenomeno delle monete prolungate,„ così se quella è la vostra inclinazione, abbia prego esso--Io promessa non essere offenduto! ;))

Un momento sopra la fine settimana rivisiterò l'alberino e scriverò un piccolo. Ma per ora, qui è una parte di storia dall'esposizione colombiana del mondo di 1893 .......

post-12167-1277861551,67_thumb.jpg

E....

--------------------------------------

For fun, I post this piece without comment. I invite identification and any sort of comment whatsoever. (I know many on the Forum are...somewhat hostile to the phenomenon of elongated coins, so if thats your inclination, please have at itI promise not to be offended! ;))

Sometime over the weekend Ill revisit the post and write a little. But for now, heres a piece of history from the Worlds Columbian Exposition of 1893....

post-12167-1277861551,67_thumb.jpg

.

And....

Modificato da villa66

Inviato

anche per me è un quarter del tipo "barber" B)


Inviato

Le immagini sono de--come già avete indovinato ;)--un il dollaro quarto del “Barber„ che a gomito tramite “una macchina della moneta prolungata„ all'esposizione colombiana del mondo in 1893.

Queste si dicono spesso per essere le prime monete prolungate del mondo, ma il mondo è un posto grande… forse là è esempi più iniziali da un altro paese?

L'opinione sulla Forum non è sempre amichevole a queste monete e devo ammettere una moneta come le marche questa esso molto più difficile sorridere sui “elongateds,„ ma ancora io pensa che abbiano valore sentimental considerevole come ricordi. (Ed a volte, come nel caso di questi moneta particolare, valore monetario notevole anche.)

Per quello motivo--come sono stato sorprendo recentemente--ad esposizione Colombiana “elongateds„ ampiamente sono contraffatto. Molte delle falsificazioni possono essere rilevate facilmente perché le monete originali ospite hanno date dopo l'evento. Altre monete hanno la data corretta, ma una quantità di usura inadeguata al tempo che sarebbero state prolungate.

Questa moneta, tuttavia, che ho trovato in un sacchetto delle monete del mondo, è purtroppo(!) tutti troppo autentici. Questo 1893 quarto del “Barber„ è stato rotolato all'esposizione 1893 e uno sguardo vicino sul lato in bianco rivelerà il particolare di una moneta che era AU o migliore quando è stato rotolato. Verific la “LIBERTÀ„ sulla fascia….ouch!

:) v .

-----------------------------------

The pictures are of—as you’ve already guessed ;)—a “Barber” quarter dollar that was cranked through an “elongated coin” machine at the World’s Columbian Exposition in 1893.

These are often said to be the world’s first elongated coins, but the world is a big place...maybe there are earlier examples from another country?

Opinion on the Forum is not always friendly to these coins, and I have to admit a coin like this one makes it very much more difficult to smile on “elongateds,” but still I think they have considerable sentimental value as souvenirs. (And sometimes, as in the case of this particular coin, substantial monetary value too.)

For that reason—as I was surprised recently to learn—Columbian Exposition “elongateds” are widely counterfeited. Many of the counterfeits can be easily detected because the original host coins have dates after the event. Other coins have the correct date, but an amount of wear inappropriate to the time they would have been elongated.

This coin, however, which I found in a bag of world coins, is unfortunately(!) all too authentic. This 1893 “Barber” quarter was rolled at the 1893 Exposition, and a close look at the blank side will reveal the detail of a coin that was AU or better when it was rolled. Check out the “LIBERTY” on the headband....ouch!

:) v.


Inviato

Ciao Villa66,

pensando alle monete di forma allungata mi è subito venuta in Giappone 100 mon C#7 1835-1870 collezione in ottima conservazione. Possiamo considerarla una moneta "allungata", o cosa altro?

Hi Villa66,

thinking to old elongated coins I immediately thought to Japan 100 mon C#7 1835-1870 that I have in my collection in high grade and it seems to me very nice.

Can it be considered an elongated coin or what?


Inviato

Più che altro parlerei di moneta di forma ellittica. Quella di Villa è un artefatto, invece.


Inviato
...pensando alle monete di forma allungata mi è subito venuta in Giappone 100 mon C#7 1835-1870 collezione in ottima conservazione. Possiamo considerarla una moneta "allungata", o cosa altro?

Anche se le due monete hanno una figura simile, il 100-mon dell'ottone/rame è nella relativa forma originale, mentre monete "allungata" sono stati overstruck dopo avere partito la zecca.

;) v.

---------------------------------

Although the two coins have a similar shape, the cast brass/copper 100-mon is in its original form, while "elongated coins" have been overstruck after departing the mint.

;) v.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.