Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti voi,vorrei richiedere un'identificazione di questa piccola romana:

Materiale:Rame

Diametro:18/19 mm

Peso:meno di un grammo

Al dritto:testa verso dx,una discreta legenda ma che io non riesco a leggere :unsure: :

50002n.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Al rovescio:Gloria exercitus,i2 soldati con gli stendardi ed ai loro piedi la scritta "consim","consia","consta",nn saprei:

50001u.th.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Grazie a tutti per la disponibilità.

Buona serata :)

Ciao!

Inviato

Da queste foto, possiamo predirti una vita lunga e felice, ma per il resto la moneta si vede poco poco.

Prova a fotografare solo la moneta, con la funzione macro della macchina fotografica attivata....

Inviato

Se clicchi su la foto si vede bene.

Magari non c'è il dritto o almeno non sei riuscito ad inserire il link giusto.

Inviato

Vero, avevo fatto un solo click e l'immagine era ancora piccola.

Non è che si veda molto, comunque....

Se leggo bene dovrebbe essere CONSTANTI-NVS MAX AVG quindi Costantino I, ma l'esergo non si capisce, se inizia veramente con CONS la zecca è Costantinopoli ma cosa c'è dopo, bhò...

Inviato

Non conosco questa monetazione e non posso aiutarti,anche se ho già visto questo tipo di monetina Romana.

Ciao F.

Inviato

Se leggo bene dovrebbe essere CONSTANTI-NVS MAX AVG quindi Costantino I, ma l'esergo non si capisce, se inizia veramente con CONS la zecca è Costantinopoli ma cosa c'è dopo, bhò...

Concordo su tutto, anche su bhò... quella che ho trovato che si avvicina di più è il RIC VII 60 di Costantinopoli.

Se veramente in esergo c'è scritto CONS... le possibilità per il carattere seguente sono: A, B, gamma, delta, H e phi, veramente non saprei, ha quasi l'aspetto di una M o a dire il vero III...

Ciao, Exergus

Inviato

Grazie ragazzi,gentilissimi come sempre :) :)

Ciao

Andrea

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.