Vai al contenuto
IGNORED

il rottame della settimana , sesterzio per 1.5 euro

Risposte migliori

Inviato

Insomma, il confronto tra prezzo di acquisto dei beni e dei servizi tra antica roma e giorni nostri, è troppo difficile da concepire...

Sono perfettamente d'accordo, ho solo riportato quanto scritto dal "figlio di Quark" giusto per avere una vaga idea, credo che anche escludendo il contante e usando il baratto, il rapporto tra i valori dei beni non sarebbe uguale ad oggi, però dovete ammettere che 3 sesterzi/6 euro per un litro di olio d'oliva corrisponde, almeno nei supermercati della mia città.

Forse potremmo metterci d'accordo per 3 euro? :drinks:

Ciao, Exergus

Inviato

Già. E' per questo che ho preso quello del pane come prezzo di riferimento: è quanto di più vicino a noi esiste. La produzione del grano avveniva in Italia o al più nel Nord Africa (strade tracciate, mari abbastanza sicuri, poco tempestosi e reti di vendita e trasporto "collaudate"), metodi di coltivazioni diversi ma complementari (allora la mano d'opera costava poco, oggi ci sono le macchine), produzione praticamente uguale (per il pane artigianale), consumi analoghi come cibo-base. Si può anche valutare l'olio (quello artigianale italiano, non quello industriale importato). Tutto il resto risente della rivoluzione sociale e di quella tecnologica: dal vino pregiato, alle stoffe, persino al cachet della prostituta. Paradossalmente un conto simile poteva essere plausibile nella mia infanzia, 50-60 anni fa, quando i buoi trainavano i carri, in campagna non c'era l'energia elettrica (quindi niente frigoriferi, per esempio), i contadini mandavano le figlie a fare le servette in città praticamente alla pari, e si pagava, come ai tempi di Julia Domna, il medico di base con una gallina. Allora, al mercato, un raffronto tra lira e sesterzio sarebbe stato possibile.

Inviato

Insomma, il confronto tra prezzo di acquisto dei beni e dei servizi tra antica roma e giorni nostri, è troppo difficile da concepire...

Sono perfettamente d'accordo, ho solo riportato quanto scritto dal "figlio di Quark" giusto per avere una vaga idea, credo che anche escludendo il contante e usando il baratto, il rapporto tra i valori dei beni non sarebbe uguale ad oggi, però dovete ammettere che 3 sesterzi/6 euro per un litro di olio d'oliva corrisponde, almeno nei supermercati della mia città.

Forse potremmo metterci d'accordo per 3 euro? :drinks:

Ciao, Exergus

Fermo restando che fare l'olio al giorno d'oggi probabilmente costa meno che allora, visto che la manodopera è più cara ma i moderni frantoi sono dotati di presse idrauliche in grado di fare il lavoro di giorni delle antiche macine in pietra in una sola ora, e di non lasciare nessuna goccia d'olio nelle olive, inoltre ciò che rimane dei noccioli e dei ramoscelli viene riciclato e venduto come materiale combustibile, io direi che ci si possa accordare :drinks: :

1 sesterzio = 3 euro

ed in questo caso i sesterzi che ho postato poco fà li ho presi al loro vero valore nominale! :D :D :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.