Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un paio di anni fa anche a me e` successo qualcosa del genere..... :(

Dopo aver lungamente osservato la splendida vetrina di un negozio di Numismatica (Terziani a Bologna), mi sono deciso a entrare....Non appena faccio per aprire la porta, Terziani si alza e urla infastidito: "Fuori....Fuori"

Sono episodi che deludono molto, ma basta passarci sopra.......Ho cambiato "numismatico di fiducia" e non ho mai piu` rimesso piede in quel negozio. ;)

Con solidarieta` :)

Lorenzo

Inviato

Poi si stupiscono quando ai convegni si vedono solo anziani over 70..... se quei pochi giovani che si affacciano alla numismatica vengono trattati così, come aspettarsi qualcosa di diverso?

Non per autoincensarci, ma ai raduni numismatici che organizziamo a Sorbolo Levante l'approccio è esattamente all'opposto: ai ragazzi vengono spesso regalate monete, certo, materiale di poco valore, ma cmq utile per cercare di interessarli all'argomento. E a nessuno si rifiuta mai una consulenza o un aiuto nell'identificare le classiche monetine trovate nel cassetto.

Inviato

Dopo aver lungamente osservato la splendida vetrina di un negozio di Numismatica (Terziani a Bologna), mi sono deciso a entrare....Non appena faccio per aprire la porta, Terziani si alza e urla infastidito: "Fuori....Fuori"

Sono episodi che deludono molto, ma basta passarci sopra.......Ho cambiato "numismatico di fiducia" e non ho mai piu` rimesso piede in quel negozio. ;)

Con solidarieta` :)

Lorenzo

Qua si rasenta il codice penale,neanche la maleducazione.Un pubblico esercizio non può scacciare un cliente.

Inviato

Stefano, a 1000km da casa tua, in Trentino c'è chi vuole "fare i propri comodi alle tue spalle" cercando di rifilarti un tondello di rame o sedicente moneta a 35 euro, con tutta l'educazione di questo modo. Queste persone sono allo stesso livello. In Puglia ho un pezzetto di cuore, ma anche a me sono capitate cose simili vicino Lecce.

Ma che ci vuoi fare.

Comunque la rete è un'ottimo sistema per comperare monete. Ma occhio, occhi e ancora occhio!

Inviato

Non voglio peccare di vittimismo o di campanilismo alcuno,ma,ahimè,giorno dopo giorno sto constatando che la situazione qui è davvero insopportabile. Avete ragione,tutto il mondo è paese e ovunque si incontrano persone poco educate. Ma quella che al nord è una eccezione qui da noi è la normalità..chi si comporta in un modo educato e decoroso è soltanto un imbecille..Questa "deformazione" l'ho appurata avendo vissuto 2 anni a Vicenza,dove mi sono dovuto trasferire a causa del lavoro di mio padre(aeronautica).

La mentalità qui è davvero molto ma molto arretrata,nei piccoli comuni come nelle città.

Per non uscire OT e siccome in questa sezione si parla di Regno, vi propongo alcuni autori del periodo che meglio di chiunque altro testimoniano come questa forma mentis del Mezzogiorno italiano affondi le proprie radici proprio negli anni immediatamente precedenti all'Unità d'Italia e nei primi anni del Regno. Questi autori sono Carlo Pisacane e Rosolino Pilo,

Occorrerebbe poi esaminare le discutibilissime scelte in materia economica e finanziaria prese dalla Destra storica e dal successivo governo di sinistra con lo scopo di rafforzare le industrie del Nord-Italia,condannando così noi meridionali a essere esclusivamente un facile mercato per le imprese del Nord nonchè un vasto serbatoio di materie prime e forza produttiva,nonchè una terra destinata esclusivamente al lavoro agricolo e a quella pratica,quella del latifondo,le cui conseguenze sociali ed economiche possono ancora essere riscontrate nella popolazione(mio nonno compreso :rolleyes: )

Insomma,se non riesco a fare un acquisto in mercatino, è solo colpa del re baffone e del suo governo di liberali moderati che in 5 anni ha segnato il destino del meridione e dell'intero Paese <_<

PS

scusate la divagazione,ma siete gli unici "nordici" con i quali possa avere un contatto oltre ad essere persone squisite e cortesi.

• Mi piace 1

Inviato

La mentalità qui è davvero molto ma molto arretrata,nei piccoli comuni come nelle città.

Mio padre è "scappato" dal Squinzano a 27 anni proprio per questo motivo!

Inviato

Incredibile... come è potuta accadere una cosa simile? Per il fatto che sei visibilmente giovane?

Nonostante io sia della sua zona, quel noto commerciante non l'ho mai visto e tantomeno sono mai entrato nel suo negozio (per fortuna, a questo punto!).

Fossi stato al posto tuo però almeno la soddisfazione di degradarlo me la sarei presa (e non c'è bisogno di essere volgari, basta semplicemente dire frasi come "Lei si deve vergognare! Come si permette di non farmi entrare pur non conoscendomi? Non è di certo così che si avvicinano i giovani alla Numismatica!").

Nonostante io girassi per Bologna vestito da semplice studente (con tanto di zainetto in spalla) mi hanno sempre fatto entrare ovunque, pure in un altro negozio della città che vende monete, nel quale si suona il campanello per essere ammessi.

La condotta del sig. Terziani è stata indubbiamente vergognosa... non è mia intenzione diffamare ma dopo aver sentito simili testimonianze l'indignazione è normale.

Probabilmente si sarà stancato di giovani che chiedono i prezzi e poi non comprano... per i tempi che corrono, però, fossi stato al posto suo ne sarei stato ugualmente felice e non mi sarei lasciato scappare nessuno, in quanto i giovani saranno i collezionisti del domani e se non vengono resi partecipi della materia, ben pochi clienti ci potranno essere in futuro!

Inviato

Probabilmente si......si sara` stufato di gente che chiede e non compra......

Ci sono rimasto talmente male che non ho neanche pensato di rispondergli "per le rime"..... :(

Comunque e` stato solo lui, ad avermi trattato male, tutti gli altri sono sempre stati disponibili e simpatici.......

Lorenzo

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao, Stefano,

in passato ho frequentato piuttosto assiduamente il mercatino di Lecce... posso dirti che c'è più di un commerciante di monete e comunque le monete che offrono, come prezzi, si mantengono sule quotazione dei cataloghi. Come ti ha già detto qualche altro amico, fai attenzione ai falsi!!! A me è capitata questa brutta esperienza proprio a Lecce.

PS. Io sono di Aradeo... possiamo anche trovarci per scambiarsi esperienze nel difficile camapo della numismatica.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.