Vai al contenuto
IGNORED

Le maggiori collezioni napoletane del passato

Risposte migliori

Dimenticavo di dire che il museo è nel palazzo Como di via Duomo a Napoli (cfr. links) e si visita su richiesta, da quel che ne so io. Sicuramente qualcuno del forum, senza fare nomi (Giovanna biggrin.gif ), potrebbe organizzare la visita. Spero solo che, quando e se andremo, non ci metteranno a disposizione poche bacheche ma tutto, non vorrei che dopo tanta organizzazione e km prendessimo qualche cantonata. Sapete come fanno certe strutture museali, i caveaux sono pieni e le vetrine hanno solo qualcosina. Giovanna ci sei?

http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Como

http://www.bella.napoli.it/itinerari-turistici/palazzo-como-e-il-museo-filangieri/

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di dire che il museo è nel palazzo Como di via Duomo a Napoli (cfr. links) e si visita su richiesta, da quel che ne so io. Sicuramente qualcuno del forum, senza fare nomi (Giovanna biggrin.gif ), potrebbe organizzare la visita. Spero solo che, quando e se andremo, non ci metteranno a disposizione poche bacheche ma tutto, non vorrei che dopo tanta organizzazione e km prendessimo qualche cantonata. Sapete come fanno certe strutture museali, i caveaux sono pieni e le vetrine hanno solo qualcosina. Giovanna ci sei?

http://it.wikipedia.org/wiki/Palazzo_Como

http://www.bella.napoli.it/itinerari-turistici/palazzo-como-e-il-museo-filangieri/

Ci sono ci sono, un po' insonnolita ma ci sono...

Grazie Francesco, sono onorata della tua richiesta di organizzare questa visita- incontro a Napoli.

L'ultima volta mi sono trovata benissimo, grazie ai cari amici collezionisti e non, il decantato gruppo del "Panuozzo" insomma :P :D , mancavi solo tu Francesco... spero che stavolta ti unirai a noi.

Comunque prima di rendere definitiva la mia adesione alla visita, l'organizzazione la curerò senz'altro, ho bisogno di sapere quando ci sarà il convegno di Castellammare, ho molti impegni e vorrei organizzarmi per bene per cercare di essere presente, anche perchè penso che sicuramente ne varrà la pena.

Qualcuno sa quando si terrà? :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao ragazzi organizzate e fatemi sapere cosi mi prendo qualke giorno ;) x il lavoro si intende :P questa nn posso perdela un saluto ,giuseppe :) cara giovanna tu sai come organizzare ma nn portare pane da tagliare ok :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi organizzate e fatemi sapere cosi mi prendo qualke giorno wink.gif x il lavoro si intende tongue.gif questa nn posso perdela un saluto ,giuseppe smile.gif cara giovanna tu sai come organizzare ma nn portare pane da tagliare ok laugh.giflaugh.gif

Ciao Giuseppe, il panuozzo non significa che portiamo il pane, ora è lunga spiegartela ma è un'altra cosa................ smile.gif

Comunque vedrò d'informarmi quando ci sarà Castellammare, dopo di che faremo un sondaggio e sapremo il numero orientativo di partecipanti. Penso che certe visite siano fondamentali per noi numismatici. E' una cosa che hanno sempre organizzato i circoli (cfr.allegato, circolo Mario Rasile). Io e tanti amici della Campania ci saremo sicuramente, coinvolgerò anche numismatici non lamonetiani, più siamo e meglio è. Il museo oltretutto è molto bello perchè ci sono oggetti, manufatti e armi napoletane di tutte le epoche (opere del Canova comprese).

post-8333-1281681384,37_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi organizzate e fatemi sapere cosi mi prendo qualke giorno ;) x il lavoro si intende questa nn posso perdela un saluto ,giuseppe, cara giovanna tu sai come organizzare ma nn portare pane da tagliare ok

Ciao Giuseppe, il panuozzo non significa che portiamo il pane, ora è lunga spiegartela ma è un'altra cosa................

Buongiorno a tutti, rispondo per primo a Giuseppe:

Stai tranquillo, non ti porterò pane da tagliare ma sarà ....pane per i tuoi denti riavere a che fare con me... :lol: :lol: :lol: :lol: , qualcosa da fare te la trovo, stai tranquillo, tua moglie ti vizia troppo... :P :D

Scherzo naturalmente, questa volta potrai dedicarti completamente alla visita senza affaticarti, giusto gli occhi, per godere di tutti gli oggetti bellissimi descritti da Francesco. :) :)

Per Francesco:

Ti spiego la storia del "pane":

Giuseppe faceva riferimento a quando è stato ospite a casa mia, in occasione della 1° Riunione del Circolo Romano-Laziale.

L'ho messo sotto a lavorare. poverino :P :D :D, oltre a fare altre cose ha tagliato circa 3 pagnotte di pane casareccio a fettine sottili per la bruschetta, alla fine gli faceva male la mano, credo che non taglierà più pane in vita sua dopo questa esperienza :lol: :lol: .

Quando verrà a Napoli gli faremo assaggiare il Panuozzo, così riprenderà un po' di amore verso il pane.

Per quanto riguarda l'organizzazione della visita sono d'accordo con te Francesco, aprirò una discussione in Raduni ed Iniziative non appena avremo la data precisa, in modo da avere le adesioni per tempo, così potrò organizzare il tutto al meglio.

Intanto cercherò di informarmi presso il Museo per sapere se ci potranno dotare di una guida e magari mostrarci il più possibile del materiale raccolto li.

Aspetto info circa la data quindi per dare lo START all'Operazione Museo Palazzo Como e relativo pranzo Lamonetiano e non :P :D :D . Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao giovannuzza bedda :D meno male che nn ce il pane da tagliare :ph34r: :ph34r: io aspetto il vostro invito ok nn vedo l ora :clapping: :clapping: cosi almeno conoscerò altri collezionisti e vedrò monetine che nno mai visto :clapping: :clapping: ciaooooooo.a dimenticavo francesco che significa panuozzo :o :huh: qua da noi significa un pane piccolo :( boooo

Modificato da giuseppe3
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giovannuzza bedda biggrin.gif meno male che nn ce il pane da tagliare ph34r.gifph34r.gif io aspetto il vostro invito ok nn vedo l ora clapping.gif cosi almeno conoscerò altri collezionisti e vedrò monetine che nno mai visto clapping.gif ciaooooooo.a dimenticavo francesco che significa panuozzo ohmy.gifhuh.gif qua da noi significa un pane piccolo sad.gif boooo

Ti ho inviato un MP, meglio non far degenerare questo topic in argomenti culinari biggrin.giflaugh.gif

Nella prima settimana di settembre saprò quando ci sarà il convegno di Castellammare e poi ci organizziamo. Grazie Giovanna. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao giovannuzza bedda biggrin.gif meno male che nn ce il pane da tagliare ph34r.gifph34r.gif io aspetto il vostro invito ok nn vedo l ora clapping.gif cosi almeno conoscerò altri collezionisti e vedrò monetine che nno mai visto clapping.gif ciaooooooo.a dimenticavo francesco che significa panuozzo ohmy.gifhuh.gif qua da noi significa un pane piccolo sad.gif boooo

Ti ho inviato un MP, meglio non far degenerare questo topic in argomenti culinari biggrin.giflaugh.gif

Nella prima settimana di settembre saprò quando ci sarà il convegno di Castellammare e poi ci organizziamo. Grazie Giovanna. Ciao

Perfetto, aspetto direttive, buon week-end a tutti. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, il Convegno di Castellammare è stato fissato per il 24-25 Ottobre 2010.

Ora aprirò una discussioni in Raduni ed Iniziative per organizzare la visita al Museo di Palazzo Como.

Partecipate numerosi per favore...penso che riuscirò a venire, vediamo se riesco. :D A presto, Giò

http://www.stabiachannel.it/news/IndexSt.asp?idnews=10109

P.S.- guardando il calendario ho visto che il 24 è Domenica e il 25 Lunedi, non si saranno sbagliati? Qualcuno conosce gli organizzatori? Potreste chiedere se le date sono esatte per favore? Aspetterò conferma prima di organizzare. Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti, il Convegno di Castellammare è stato fissato per il 24-25 Ottobre 2010.

Ora aprirò una discussioni in Raduni ed Iniziative per organizzare la visita al Museo di Palazzo Como.

Partecipate numerosi per favore...penso che riuscirò a venire, vediamo se riesco. biggrin.gif A presto, Giò

http://www.stabiacha...sp?idnews=10109

P.S.- guardando il calendario ho visto che il 24 è Domenica e il 25 Lunedi, non si saranno sbagliati? Qualcuno conosce gli organizzatori? Potreste chiedere se le date sono esatte per favore? Aspetterò conferma prima di organizzare. Giò smile.gif

Esatto, ho appena chiamato l'organizzatore, è confermata questa data, ora ti farò sapere per il Museo Civico Filangieri cara Giò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipate numerosi per favore...penso che riuscirò a venire, vediamo se riesco. biggrin.gif A presto, Giò

http://www.stabiacha...sp?idnews=10109

P.S.- guardando il calendario ho visto che il 24 è Domenica e il 25 Lunedi, non si saranno sbagliati? Qualcuno conosce gli organizzatori? Potreste chiedere se le date sono esatte per favore? Aspetterò conferma prima di organizzare. Giò smile.gif

Esatto, ho appena chiamato l'organizzatore, è confermata questa data, ora ti farò sapere per il Museo Civico Filangieri cara Giò.

Ok, ma ti hanno detto gli orari? Strana scelta direi, il lunedi le persone lavorano, od a Castellammare c'è qualche festa locale?

Grazie Francesco, a presto. Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti, stamani ho telefonato per avere informazioni sugli orari e la visitabilità del Museo Filingeri, purtroppo mi è stato detto che il Museo è chiuso per lavori di ristrutturazione, quindi dovremo rimandare la visita.

Spero che per la fiera di Castellammare in Primavera avranno finito la ristrutturazione, così potremo organizzare un bell'incontro.

Credo che salterò questa edizione, ho parecchi impegni che si accavallano fino a Natale, sarei venuta particolarmente per il Museo, sarà per la prossima volta, e con la banda del Panuozzo ci vedremo a Verona, almeno spero :D

Buona serata tutti, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Buongiorno. Rispolvero questa pagina per chedervi un'informazione per me molto importante: qualcuno conosce che sorte abbia avuto la collezione Scacchi? Vi risulta venduta o donata a qualche istituzione...?

Ringrazio chi mi sarà di aiuto.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Buongiorno. Rispolvero questa pagina per chedervi un'informazione per me molto importante: qualcuno conosce che sorte abbia avuto la collezione Scacchi? Vi risulta venduta o donata a qualche istituzione...?

Ringrazio chi mi sarà di aiuto.

sto con lo stesso problema di BiondoFlavio82... mi pare di ricordade di aver letto che sia stata assorbita del tutto o in parte dalla collezione del circolo numismatico napoletano, vorrei chiedere conferma

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 9 mesi dopo...

Volevo segnalare un'altra collezione importante di monete napoletane appartenuta al caro amico Serpico Rodolfo e dispersa all'asta NAC 12 del 01/05/1998

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo segnalare un'altra collezione importante di monete napoletane appartenuta al caro amico Serpico Rodolfo e dispersa all'asta NAC 12 del 01/05/1998

Era un caro amico mio, è venuto a mancare il 22 ottobre 2008 all'età di 58 anni, ma ne dimostrava 45, Pochi giorni prima eravamo a San Marino da Nomisma. Un signore, esperto e grande estimatore di monete eccezionali. Un vero buongustaio. Una grave perdita per la numismatica partenopea.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...
Guest utente3487

In giro dovrebbe esserci anche un Catalogo della Collezione Fusco, il decano di tutti i numismatici napoletani, visto che lui e il padre vissero nella prima metà del XIX secolo. Credo che esista, e mi ero appuntato il nome Luppi (forse il curatore). Nel Pannuti-Riccio è riportata con la data 1882. Nessuno conosce questo catalogo?

Qualcuno ha il catalogo della Collezione Fusco?

Link al commento
Condividi su altri siti

In giro dovrebbe esserci anche un Catalogo della Collezione Fusco, il decano di tutti i numismatici napoletani, visto che lui e il padre vissero nella prima metà del XIX secolo. Credo che esista, e mi ero appuntato il nome Luppi (forse il curatore). Nel Pannuti-Riccio è riportata con la data 1882. Nessuno conosce questo catalogo?

Qualcuno ha il catalogo della Collezione Fusco?

Venduta nel febbraio 1882 dalla Casa d'aste Raffaele Dura e C. nella sede di Roma, la collezione raccoglieva le raccolte del magistrato Salvatore Fusco e dei suoi 2 figli Giovanni Vincenzo e Giuseppe Maria. Contava circa 25.000 pezzi, fra monete greche, romane, italiane e straniere, pesi monetali, medaglie, bolle e sigilli. La vendita, raggruppata in 3777 lotti, offre una silloge numismatica che abbraccia l'intera produzione monetaria dalle emissioni magnogreche arcaiche alle ultime monete preunitarie. I nuclei più consistenti sono: magnogreche, romane repubblicane e imperiali, monete italiane medioevali e moderne di quasi tutte le zecche regionali. La zecca di Napoli è documentratissima, e moltissimi sono gli esemplari rari e rarissimi, presenti anche in diversi esemplari. Le monete furono nella gran parte vendute a peso (e anche a meno), anche quando di buona conservazione, tranne per i pezzi di esimia rarità. La collezione Fusco, almeno per la zecca di Napoli, rappresenta l'insieme più completo fino a quegli anni, e presentava una ricchissima profusione di emissioni rare, spesso in 4, 5 o 6 esemplari. La sua dispersione fu percepita dai contemporanei come una notevole perdita culturale. Il catalogo è disponibile in numerose biblioteche italiane...

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco il catalogo della collezione Fusco, fu un'asta memorabile! Ho solo qualche fotocopia ma quanto basta per capire che ahimè, le tavole erano pochissime e riguardano solo qualche rara moneta, peccato poi per le mancate immagini delle medaglie, tra di esse c'erano due medaglie borboniche in argento mai viste prima d'ora in quel metallo (praticamente ancora oggi inedite!). Altro fattore molto interessante, in quest'asta c'erano moltissime medaglie religiose inerenti la storia del Sud, pensate che alcuni stralci del catalogo d'asta in questione sono stati di fondamentale importanza per la stesura di un articolo pubblicato su PN di luglio-agosto 2012 (cfr. immagine allegata). Lo stesso catalogo d'asta venne citato nella bibliografia dell'asta Varesi 49 (Utriusque Sicilie, parte II, Le medaglie), Pavia, aprile 2007.

img453y.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img454bi.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 anni dopo...

Riesumo questo "antico" ma sempre interessante post per aggiornarlo riguardo le sorti della collezione Scacchi già inquisite da precedenti utenti, a quanto pare la suddetta collezione è confluita per lascito testamentario nella proprietà della Società Napoletana di Storia Patria, unica quindi tra le raccolte di quella famosa generazione di studiosi a non essere dispersa in asta ma ancora integra… attualmente è in corso un progetto di catalogazione digitale descritto sinteticamente nel notiziario del portale numismatico dello Stato, il testo è qui disponibile a partire dalla pagina 106: 

https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/notiziario/Notiziario_4_2014.pdf#page=106

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.