Vai al contenuto
IGNORED

Le maggiori collezioni napoletane del passato

Risposte migliori

Enrico Catemario Duca di Quadri venne chiamato dal Re numismatico per revisionare i tre volumi del CNI dedicati alle zecche meridionali. Nel Corpus figurano 604 monete della sua collezione così suddivise (Fonte: Luca Lombardi, Numismatici e numismatiche: Memmo Cagiati):

20210216-083145.jpg

Catalogo di vendita della collezione del Catemario:

20210216-083740.jpg

Enrico Catemario Duca di Quadri (Fonte: BCNN, gennaio 1987-dicembre 1990, p. 10):

Screenshot-20210216-084655-Foxit-PDF.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, demonetis dice:

Enrico Catemario Duca di Quadri venne chiamato dal Re numismatico per revisionare i tre volumi del CNI dedicati alle zecche meridionali. Nel Corpus figurano 604 monete della sua collezione così suddivise (Fonte: Luca Lombardi, Numismatici e numismatiche: Memmo Cagiati):

20210216-083145.jpg

20210216-083740.jpg

Enrico Catemario Duca di Quadri (Fonte: BCNN, gennaio 1987-dicembre 1990, p. 10):

Ciao Ale, in quest'asta vennero inserite solo alcune monete (oro e argento) della collezione, tante altre (specie il rame) vennro tra virolette, disperse, cioè acquistate da privati, in primis un noto commerciante di Napoli.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

L'asta NAC n. 89 del 20 novembre 2015 disperde un'mportante collezione di monete meridionali appartenute ad un anonimo collezionista e autore di studi numismatici.
Nella presentazione, lo scrivente fa alcune affermazioni che danno alcuni indizi sul misterioso collezionista. Avete un'idea di chi possa essere? Grazie a chi vorrà intervenire.

Ak5dWzK.jpg

Modificato da demonetis
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/2/2021 alle 08:50, demonetis dice:

20210216-083145.jpg

20210216-083740.jpg

esiste anche una 'Part 1', era sempre la collezione Catemario o altra collezione di monete meridionali ?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Liutprand dice:

Ricordo quel catalogo: pezzi da fine del mondo!

era una raccolta senz'altro di carattere eccezionale per la presenza di diverse rarità (anche se ne mancavano altre che si riscontravano nelle grandi collezioni di monete meridionali del passato come la Fusco, Tafuri, Cora) . Sicuramente un insieme raccolto da un eccellente conoscitore della serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Per chi volesse capire di cosa si parla, il link al catalogo NAC relativo alla collezione citata: “ Straordinaria collezione di monete medioevali e rinascimentali dell’Italia meridionale e della Sicilia “ . 118 lotti complessivi.

https://www.biddr.com/auctions/nacit/browse?a=26&c=390&p=1

Modificato da doppiopunto
  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, numa numa dice:

esiste anche una 'Part 1', era sempre la collezione Catemario o altra collezione di monete meridionali ?

Escludo che la prima parte della vendita appartesesse al Conte. A quanto mi risulta Enrico Catemario ha collezionato solo monete dell'Italia meridionale; mentre la prima parte del catalogo è dedicata a monete mondiali dove figurano pochissime monete meridionali.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, demonetis dice:

Escludo che la prima parte della vendita appartesesse al Conte. A quanto mi risulta Enrico Catemario ha collezionato solo monete dell'Italia meridionale; mentre la prima parte del catalogo è dedicata a monete mondiali dove figurano pochissime monete meridionali.

Pero’ esiste una Spink Taisei 51 ( 1994) condotta anch’essa congiuntamente da Spink Taisei e NAC che conteneva molte monete Meridionali e riportava in copertina uni splendido reale di Giovanni d’Aragona. Neanche in Cuesta vi erano monete della Catemario ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, numa numa dice:

Pero’ esiste una Spink Taisei 51 ( 1994) condotta anch’essa congiuntamente da Spink Taisei e NAC che conteneva molte monete Meridionali e riportava in copertina uni splendido reale di Giovanni d’Aragona. Neanche in Cuesta vi erano monete della Catemario ? 

Nel mio ultimo post mi riferisco proprio all'asta che qui citi.

Puoi verificare tu stesso delle monete esitate: https://www.arsclassicacoins.com/catalogues/nac-spink-taisei-numismatics-1st-june-1994/

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie conosco i cataloghi

il fatto che entrambi le vendite fossero co-organizzate da Nac e spink taisei mi faceva pensare ( almeno per la parte delle Meridionali ) ad una medesima collezione di monete 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Consultando il catalogo dell'asta delle collezioni Sambon-Giliberti (dispersa a Napoli dal 10 dicembre 1921) custodito presso la biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria, mi sono imbattuto in due curiosità che, a mio avviso, raccontano un pezzo di storia del collezionismo napoletano della prima metà del Novecento.
In origine il catalogo era composto da due libretti: il primo contenente un elenco delle monete in vendita e un secondo composto di sole tavole.
Il catalogo che ho consultato è stato successivamente rilegato (testo+tavole) con una copertina rigida e in ogni pagina, accanto a ogni lotto, sono riportati a matita il prezzo di vendita e il nome dell'acquirente. Per alcuni lotti non compaiono i nominativi, bensì dei numeri, probabilmente perché gli acquisti venivano effettuati per acquirenti che volevano rimanere anonimi.

6.jpg

La seconda curiosità è in un foglietto volante nel quale sono trascritti tutti i partecipanti dell'asta e le loro presenze durante le quattro giornate (domenica compresa). Come potete leggere vi parteciparono grandi collezionisti.

8a.jpg

• Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Oggi è stato esitato in asta Nomisma 69 il Lotto 1053 così descritto:

C. e C. Canessa, Collezioni Sambon-Giliberti. Monete dell'Italia meridionale e della Sicilia, Napoli 10 dicembre 1921. Catalogo diviso in due parti separate ciascuna in brossura: testo con 82 pp., prezzi di realizzo annotati a matita a fianco di ciascun lotto, lista dei prezzi di realizzo incollata dietro l'ultima pagina, l'altra parte le sole XVIII tavole con prezzi di realizzo annotati a penna per ogni moneta illustrata. In generale buone copie di questo catalogo fondamentale per la numismatica napoletana e non solo.

Si legge:

La raccolta del Cav. Dottor Luigi Giliberti, già appartenente all'Ing.re Santilli, si può dire che sia una delle più antiche e ricche collezioni Napoletane.

Iniziata con grande amore dal Santilli è stata dal Giliberti, il solerte Segretario del Circolo Numismatico Napoletano, accresciuta di molte monete di bella conservazione e di alcune d'insigne rarità.

IMG_4615.jpeg

IMG_4614.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.