Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera, piccola moneta che pesa 0,7 g , diam. 10 mm circa, molto dettagliata direi che lo stato di conservazione corrisponde a BB+ quasi SPL, ma di cosa si tratta?

post-4324-1271946220,09_thumb.jpg

post-4324-1271946244,09_thumb.jpg


Inviato

allego una nuova immagine di quello che dovrebbe essere il diritto dove al centro della moneta si intravede una testa coronata in posizione frontale

post-4324-1271948591,09_thumb.jpg


Inviato

interessante ribattitura per un denaro di Alfonso d'Aragona


Inviato

interessante ribattitura per un denaro di Alfonso d'Aragona

grazie vox, qualcosa anche sul grado di rarità e sul valore?


Inviato

come giustamente detto da vox79 si tratta di un denaro coniato a Napoli a nome di Alfonso I d'Aragona. Si tratta del tipo con lo stemma palato al 1° e 4° quarto e con quelle legende classificabile come P/R 12 (MIR 59/2) o P/R 12a (MIR 59/3). La differenza tra il primo ed il secondo è nella presenza nella seconda tipologia, a dx del busto del re della sigla S. Dalla foto, a causa della ribattitura, non si riesce a vedere bene, cmq se la S è presente la moneta è R, se non vi è nessuna sigla è R3. Purtroppo la ribattitura penalizza la conservazione (queste tipologie di monete aumentano di valore non tanto per la loro rarità, ma per la loro conservazione in quanto difficilmente se ne trovano in buono stato), quindi mi viene difficile fare una valutazione.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.