Vai al contenuto
IGNORED

La moneta più bella per voi

dabbene

Risposte migliori

wow! non mi intendo di monetazione straniera ma quest'ultima moneta mi pare proprio un capolavoro artistico! Davvero bella e originale!

Non capisco come possano circolare simili gioielli così come circolano i nostri comunissimi(bruttissimi e sterilissimi,aggiungerei) euro!

Si tratta di emissioni commemorative, non credo proprio che circolino; tanto meno queste in versione proof.

Diverso il caso dei rubli commemorativi sovietici, che circolavano regolarmente (non quelli proof).

Link al commento
Condividi su altri siti

wow! non mi intendo di monetazione straniera ma quest'ultima moneta mi pare proprio un capolavoro artistico! Davvero bella e originale!

Non capisco come possano circolare simili gioielli così come circolano i nostri comunissimi(bruttissimi e sterilissimi,aggiungerei) euro!

Si tratta di emissioni commemorative, non credo proprio che circolino; tanto meno queste in versione proof.

Diverso il caso dei rubli commemorativi sovietici, che circolavano regolarmente (non quelli proof).

Infatti mi sembrava una moneta troppo particolare e difficile da realizzare per essere una moneta regolarmente "circolante".

Ti ringrazio per l'informazione! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non la possiedo!

Qual è il costo di questo splendore? Hai altri dati?

Beh.. questa è molto particolare e credo che saranno ben pochi i fortunati possessori visto che è stata emessa in soli 500 esemplari.

é una moneta commemorativa in argento proof da 100 rubli, anno di emissione 2005, pesa quasi un chilo il diametro misura 100 millimetri.

Il valore da catalogo è di 850 dollari americani...ma dubito che qualcuno la ceda a quel prezzo.

post-14814-1272396757,08_thumb.jpg

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta più bella per me (e penso per molti altri) è, di volta in volta, lultima aggiunta in collezione! ;)

Detto questo, ho sempre avuto una particolare ammirazione per una bellissima Piastra (o Scudo, secondo Traina) di Innocenzo XII nella quale si vede lArcangelo Michele armato, volante a sinistra, mentre lancia un fulmine su Satana che sprofonda tra le fiamme e le pietre. Il tutto circondato dalla legenda DEVS PACIS CONTERET SATANAM (il Dio della pace calpesterà Satana) presa dalla Lettera di San Paolo ai Romani (16, 20).

Chi vuol vederla può, per esempio, cliccare qui: http://www.coinarchives.com/b842949403ea1056f8626df0f63f2ea4/img/nac/053/thumb00212.jpg

(pagina trovata con Google immagini, inserendo come ricerca la legenda tra virgolette)

Per la spiegazione di questa legenda si può consultare il volume di Traina Il linguaggio delle monete a p. 96. Cè anche un breve trafiletto sullArcangelo Michele e il suo culto.

Innocenzo XII (Antonio Pignatelli) fu un buon papa. Prese posizione contro il nepotismo e fece molta beneficenza. Sulle sue monete compaiono spesso incitamenti alla carità o a un uso moderato e corretto del denaro.

Modificato da tornese71
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non la possiedo!

Qual è il costo di questo splendore? Hai altri dati?

Beh.. questa è molto particolare e credo che saranno ben pochi i fortunati possessori visto che è stata emessa in soli 500 esemplari.

é una moneta commemorativa in argento proof da 100 rubli, anno di emissione 2005, pesa quasi un chilo il diametro misura 100 millimetri.

Il valore da catalogo è di 850 dollari americani...ma dubito che qualcuno la ceda a quel prezzo.

grazie delle informazioni! ;)

Peccato non essere tra i 500 possessori di questo gioiello numismatico :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensate a quante sono la moneta più bella del mondo... Ognuno la cerca. Io ho la fortuna di avere in collezione la moneta più bella del mondo. E non ho dubbi che sia questa. L'ho voluta, l'ho corteggiata, alla fine lei, Sabina, ha scelto me. Certo il suo è stato un lungo percorso: la sua esistenza affettiva sfortunata, la sua bellezza sfolgorante, la sua gloria effimera. Una bellissima moneta che ha circolato e, chissà per quali vie, nell''800 è finita nelle mani del numismatico londinese Lincoln, poi in quelle di William Boyd, poi ancora, nel secolo scorso, ha attraversato l'oceano fino nella collezione di Antony Wilson. Ora è qui da me. E io non la mollo, la bellissima Sabina. Ma lei mi sopravviverà. Questa è l'unica certezza.

post-7971-1272701922,46_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Pensate a quante sono la moneta più bella del mondo... Ognuno la cerca. Io ho la fortuna di avere in collezione la moneta più bella del mondo. E non ho dubbi che sia questa. L'ho voluta, l'ho corteggiata, alla fine lei, Sabina, ha scelto me. Certo il suo è stato un lungo percorso: la sua esistenza affettiva sfortunata, la sua bellezza sfolgorante, la sua gloria effimera. Una bellissima moneta che ha circolato e, chissà per quali vie, nell''800 è finita nelle mani del numismatico londinese Lincoln, poi in quelle di William Boyd, poi ancora, nel secolo scorso, ha attraversato l'oceano fino nella collezione di Antony Wilson. Ora è qui da me. E io non la mollo, la bellissima Sabina. Ma lei mi sopravviverà. Questa è l'unica certezza.

la bella sabina meriterebbe una foto migliore per poterla apprezzare tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Salve.

La moneta che nella mia ancora breve esperienza mi ha colpito di piú e il 3 o il 5 marchi del 1913. Moneta che festegia il centenario della liberazione della Germania dalla Francia.

Nel dritto vi è sopra l'incisione Der König rief und alle alle kamen( Il re chiama e tutti quanti arrivarono ) al centro e raffigurato il re Friedrich Wilhelm III a cavallo e sotto l'incisione Für König und Vaterland ( Per il re e la madrepatria (letteralmente sarebbe padrepatria))

Sul rovescio l'aquila che afferra il serpente simbolo della dominazione straniera

Moneta comune che comunque io ritengo stupenda.

post-23561-0-82714900-1312147876_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

della mia collezione mi piace in particolar modo questa

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-GP2A/6

e vorrei possedere questa, (questo simbolo si ripete nel tempo....bellissimo :wub: )

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-SV2005A/1

Modificato da Don Corleonem
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

La moneta che nella mia ancora breve esperienza mi ha colpito di piú e il 3 o il 5 marchi del 1913. Moneta che festegia il centenario della liberazione della Germania dalla Francia.

Nel dritto vi è sopra l'incisione Der König rief und alle alle kamen( Il re chiama e tutti quanti arrivarono ) al centro e raffigurato il re Friedrich Wilhelm III a cavallo e sotto l'incisione Für König und Vaterland ( Per il re e la madrepatria (letteralmente sarebbe padrepatria))

Sul rovescio l'aquila che afferra il serpente simbolo della dominazione straniera

Moneta comune che comunque io ritengo stupenda.

Anche questa è davvero bella e ricca di significato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il decadramma siracusano abbia ben pochi rivali. Nello specifico si deve tenere in considerazione la tecnologia disponibile nel periodo in cui fu coniata la moneta, 2400 anni fa, ed il risultato è quello che abbiamo avuto la fortuna di vedere tutti. Credo ci sia poco altro da aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

piccolo, umile contributo che va al di là dell'ottimo delle monete "laureate" qualcuno di voi ha presente la monetazione Sammarinese del 1980.. le seriette che spesso si comprano per godere dell'opera dell'artista, più che per la loro valenza collezionistica, ebbene in questi giorni di ferragosto, riordinando il monetario l'occhio s'è fermato sul 100 lire della serie di San Marino del1980; quella delle Olimpiadi... guardatela bene: semplce , lineare, pulita, bilanciata nel tondo esprime la forza dello slancio: ad maiora... il bello è che sul librettino che accompagna la serie non mi sembra di aver visto scritto il nime dell'artista che ha disegnato l'arciere inginocchiato nel momento di scoccare con l'arco la freccia verso il cielo.

Mi è piaciuta molto perchè mi ha ricordato le monete dei primi "Re dei Re" Persiani o forse perchè a distanza di secoli m'è parso di aver intravisto ,nella semplicità del tipo, il senso dell'Arte che non ha tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.