Vai al contenuto
IGNORED

La moneta più bella per voi

dabbene

Risposte migliori

Dalle prime risposte avute sembrano delinearsi 2 tendenze : una sugli scudi dei Savoia,una sugli artistici tetradramma della Magna Grecia,più svariate motivazioni personali;ma è presto per tirare qualche conclusione e non voglio influenzare,aspetto altre risposte.....se volete.Grazie,

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che dire qual'è la moneta più bella è un'impresa ardua, sono talmente tanti i fattori e i parametri di giudizio, forse, come dice Piakos, almeno 10...

Io colleziono romane, però ne citerò due fuori dal mio campo, ho sempre avuto una passione estetica per gli 'argentoni' più moderni, questi sono i primi due in classifica: il dollaro Morgan, quello che i cowboys lanciavano in aria e bucavano con la Colt (il mio l'hanno mancato), e il 5 pesos messicano del 1948, con il ritratto di Cuauhtemoc, ultimo sovrano azteco.

Dollaro Morgan

post-18735-1272011599,12_thumb.jpg

post-18735-1272011606,2_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 pesos Cuauhtemoc

Secondo me, il verso delle messicane con l'aquila che ghermisce il serpente, è il più bel verso in assoluto.

de gustibus...

Exergus

post-18735-1272012295,12_thumb.jpg

post-18735-1272012306,14_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il dollaro Morgan, quello che i cowboys lanciavano in aria e bucavano con la Colt (il mio l'hanno mancato),

:D :D

impossibile stabilire la più bella senza parametri di giudizio definiti..e poi i gusti sono gusti!

per non far morire il post magari possiamo raccogliere le immagini delle monete che più ci piacciono..magari anche con una breve scheda..

per il momento io metto questa che mi piace davvero molto..

un'altra moneta messicana(di cui ovviamente non trovo una foto decente e non ho a portata di mano la scansione della mia) :

20 centavos 1944

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una piccola aggiunta sul significato del verso sulle monete messicane, l'aquila mandata dagli dei per indicare il luogo dove doveva sorgere la capitale dell'impero Azteco Tenochtitlan

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire, una gran bella idea per un thread B)

per me è impossibile citare soltanto una moneta, ce ne sarebbero almeno una dozzina, certo sono anche io un grande estimatore degli scudoni di V. E. II.......ma artisticamente le mie monete preferite sono quelle degli stati uniti: pezzi come il morgan dollar o il 20 dollari st gaudens sono a mio avviso tra quanto di più bello sia mai stato coniato, però tutti le conoscono e quindi vi vorrei invece far vedere un pezzo meno noto, sempre degli USA, che considero ugualmente fantastico

15wcn5x.jpg

r1nbjc.jpg

si tratta di un mezzo dollaro commemorativo della panama pacific exposition del 1915, ovviamente si tratta di un pezzo molto raro e costoso e quindi la moneta in foto non fa purtroppo parte della mia collezione :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile sceglierne una, sicuramente molte sono tra quelle citate finora, dal dollaro Morgan alle magnogreche, passando per le messicane, delle quali voglio mostrarvi la mia preferita (tra quelle che ho in collezione), un bel 100 pesos bimetallico.

petronius :)

post-206-1272131055,69_thumb.jpg

post-206-1272131076,57_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me la moneta più bella in assoluto è lo scudo di Umberto I (io ne ho uno del 1879 :D )

vabbé, vi posto anche le foto della mia :D

Scudo_1879_27476.jpg

Scudo_1879_27477.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Come in diversi sanno, la mia passione sono tutti gli scudi.

Mi piacciono molto anche i morgan, ma per non ripetere il parere di altri,

vi posto una monete che ultimamente mi ha affascinato, e spero di essermela aggiudicata all'unltima asta

inasta.

La corona della regina vittoria: una monetona da 40 mm, con S. giorgio a cavallo sul drago...

secondo me, una nuova tipologia che ho scoperto, molto molto bella.

Che ne dite? fa il suo effetto eh?

esterepdfadobereader.png

Uploaded with ImageShack.us

Salutoni,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rublo zarista è anche una delle mie preferite, in assoluto, anche se apprezzo molto anche i rubli commemorativi sovietici (alcuni più di altri). Il San Giorgio, però, è davvero meglio nella versione di Pistrucci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Anche qui c'è San Giorgio, ma in versione ridotta.:P

Saluti,

Fuf.

Bello! mi piace!

Il San Giorgio, però, è davvero meglio nella versione di Pistrucci.

Non sapevo che la versione della corona inglese era prodotta da questa persona. Mi son documentato su wikipedia :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Benedetto_Pistrucci

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa immagine è effigiata anche sulla sovrana d'oro (spesso, erroneamente, conosciuta come sterlina d'oro). Un pezzo d'Italia su quella che è, forse, la moneta più famosa del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

wow! non mi intendo di monetazione straniera ma quest'ultima moneta mi pare proprio un capolavoro artistico! Davvero bella e originale!

Non capisco come possano circolare simili gioielli così come circolano i nostri comunissimi(bruttissimi e sterilissimi,aggiungerei) euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.