Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ecco una nuova moneta sabauda entrata in collezione :

Reale (5 soldi sardi) 1798 Carlo Emanuele IV monetazione per la Sardegna

D/CAR EM DG REX SAR CYP ET IER - Testa a destra

R/ Nel campo +/ INIM EI / IND CONF /1798

T/Ornato

Mistura 500/ 22,5 mm. , gr. 3,27 / 2,85 Zecca di Cagliari

Incisore Amedeo Lavy

Mir Savoia 1018b , Biaggi 879

Questa tipologia venne prescritta alla zecca di Cagliari ma l' ordinanza risulta sconosciuta, l' emissione avvenne a partire dall' anno 1797

Impronta e stile e' simile , a parte il nome del re ed il ritratto, al Reale Sarso battuto precedentemente da Vittorio Amedeo III

Solo noti i millesimi 1797 , 1798 , 1799

Gli esemplari di questa tipologia , come scrive il Biaggi, risultano tutti di difficile ritrovamento in buono stato di conservazione

Note tratte da BIAGGI Elio, OTTO SECOLI DI STORIA DELLE MONETE SABAUDE. 3 vol. Tecnografica, Torino 1993-98.

E' gradito un vostro parere :rolleyes:

post-116-1271850378,21_thumb.jpg

post-116-1271850384,59_thumb.jpg

Modificato da piergi00

Inviato

Complimenti per la conservazione!

Per questa tipologia credo ti sia portato a casa un bel gran BB+ come minimo.

Se nel dritto sono debolezze di conio e non usura come credo...... azzardo un qSPL?!?!

Io la farei periziare da chi dei Savoia ne ha fatto il suo cibo quotidiano.

;)

Inviato (modificato)

Grazie Fav per il tuo parere

Appena visto questo esemplare mi e' parso sopra la media della tipologia e quindi ho voluto aggiungerlo in collezione

E poi proviene direttamente dalla Sardegna da un perito gran esperto della monetazione locale

A differenza delle monete del Regno D'Italia queste preferisco lasciarle libere

se riesco piu' tardi posto qualche altra sorella.............

Modificato da piergi00

Inviato

Non è detto che deve essere chiusa per forza..... una perizia fotografica va bene lo stesso ed hai un "Certificato" di valutazione di una moneta di un certo valore. Visto che non ce le regalano........... o no?!

:D

Guest carledo49
Inviato

Complimenti, moneta piuttosto raretta, soprattutto in simile conservazione. Direi che uno SPL ci stia; modesta usura ma con le tipiche debolezze di conio che caratterizzano la tipologia. Ogni tanto qualcosa dalla zecca della mia città usciva :lol:

Carlo

Inviato

Non è detto che deve essere chiusa per forza..... una perizia fotografica va bene lo stesso ed hai un "Certificato" di valutazione di una moneta di un certo valore. Visto che non ce le regalano........... o no?!

:D

Hai proprio ragione visto le somme in gioco

Inviato

monetonaaaaaaaaaaaaa avanti savoia :rolleyes: :rolleyes:

Inviato

Bella!

Qualche traccia di usura e debolezze, ma esemplare buono. A mio avviso BB+ o BB-SPL.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.