Vai al contenuto
IGNORED

Nummo???

Risposte migliori

E forse ho trovato il modo di far vedere meglio molte cose...
ora che ne dite?
si vede la retta (in basso), che però pare terminare da una parte con un segmento, dall'altra con una curva. E sopra sembrano due triangoli, potrebbe essere una figura umana...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao
L'ipotesi Giovanni l'usurpatore è molto probabile....
Non è la prima ch vedo a Roma...
Barba o non barba in quelle emissioni semibarbariche gli incisori erano molto approssimati...
Questi sono alcuni Giovanni che forse potrebbero aiutarti...
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo tu ha la moneta in mano e in questo caso quel che vedi tu è essenziale..
Gli altri ti possono dare solo elementi di paragone... o di piu quando la moneta è perfettamente leggibile dalla foto...
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Ho ripreso in mano questa moneta, tra poco metto le foto.
Mi stupisce il fatto che il ritratto è ben delineato, molto bene direi, il tratto è deciso e preciso, non come quelle dei nummi di Johannes o di Valentiniano III.
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ci siamo...

Ecco il D

ora i lineamenti li vedo mooooolto meglio, e quella che mi sembrava la parte di un elmetto sembra delinearsi come una barba...
la barba stessa termina a punta con una specie di doppia punta
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul rovescio vedo una figura in piedi, elmata leggermente protesa a dx. Con la mano destra regge il labaro o una lancia. Sono elementi da confermare. In basso mi sembra di leggere / ...e"delta"/ Alessandria?
E' difficile ma ,Visto il ritratto sul dritto, ora penso seriamente ad un'imitazione barbarica dove s'è fatto ricorso a un "mischietto" di elementi Modificato da apostata72
Link al commento
Condividi su altri siti

Escludo Giovanni se quel che vedo corrisponde.
Ridammi le misure....cmq il retro ripropone in piccolo molti caratteri degli AE2 "virtus exerciti" con l'imperatore che tiene il labaro etc...
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='apostata72' date='25 novembre 2005, 17:52']Escludo Giovanni se quel che vedo corrisponde.
Ridammi le misure....cmq il retro ripropone in piccolo molti caratteri degli AE2 "virtus exerciti" con l'imperatore che tiene il labaro etc...
[right][snapback]72938[/snapback][/right]
[/quote]
quindi cosa potrebbe essere?
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='eg1979' date='25 novembre 2005, 19:20']a me non convince molto l'ipotesi dell'imitazione barbarica. La studierò meglio
[right][snapback]72981[/snapback][/right]
[/quote]

...ma non so bene che pesci pigliare...
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.