Vai al contenuto
IGNORED

Troppi falsi in giro !

Risposte migliori

Azzardo un ipotesi: é se le monete di cui parliamo fossero state coniate dalla zecca ( quindi vere ) ma con una partita di materiale scadente...magari arrivata per sbaglio, e si fossero accordi dell'accaduto solo dopo averle coniate e immese nel mercato?

Che ne dite.....è ipotizzabile una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No dai! Non ci vorrei credere anche se mi venissero fornite prove.....e dove sono i controlli di qualità.....e la figura che ci faremmo?? Oltretutto noi non possiamo, teoricamente, deturpare le monete e loro possono coniarle devastate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi dispiace ma la moneta da 2 euro non è più in possesso del mio amico...........comunque non fatevi strane idee di errori di zecca o altro .....la moneta era falsificata e si vedeva, il peso infatti (almeno tenendola fra le mani) era addirittura inferiore a quella reale (managgia se me la sarei fatta dare..........) .Comunque a quanto pare non è la prima volta che questa moneta giri dalle mie parti .........ritornerà ............ <_< <_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

No dai! Non ci vorrei credere anche se mi venissero fornite prove.....e dove sono i controlli di qualità.....e la figura che ci faremmo?? Oltretutto noi non possiamo, teoricamente, deturpare le monete e loro possono coniarle devastate?

Controlli di qualità? non ci conterei molto...non nel senso che non vengono fatti, ma sbagliare è umano, prima cosa...

Seconda cosa i controlli qualità non penso li facciano per ogni singola moneta, ma li faranno su monete campione prese a caso nelle diverse partite prodotte...e le monete lo sapete meglio di me non escono sempre perfettamente uguali...se ad esempio in un lotto di 10000 monete, il controllo viene fatto su 100 che risultano tutte perfette, non necessariamente le altre 9900 sono senza imperfezioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlli di qualità? non ci conterei molto...non nel senso che non vengono fatti, ma sbagliare è umano, prima cosa...

Seconda cosa i controlli qualità non penso li facciano per ogni singola moneta, ma li faranno su monete campione prese a caso nelle diverse partite prodotte...e le monete lo sapete meglio di me non escono sempre perfettamente uguali...se ad esempio in un lotto di 10000 monete, il controllo viene fatto su 100 che risultano tutte perfette, non necessariamente le altre 9900 sono senza imperfezioni...

Sì, questo è vero, ma l'amico Euripe parlava appunto di una partita di materiale difettoso. In una partita, se sono tutti difettosi tutti i controlli sarebbero falsati e non si parlerebbe più di errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi chiedo quanto ci possono guadagnare a creare falsi.

intanto creare un falso bimetallico costa (immagino) mooolto di più di un falso "mono"metallico.

banalmente: se creare un falso 2 euro mi costa 4 volte un 50 cent oppure un falso 1 euro mi costa 2 volte un 50 cent è chiaro che conviene di più creare un 50 cent.

immagino che sia più conveniente creare i 50 cent vista l'invasione delle monetine "napoletane" marchiate 2002.

ignoro poi completamente con che tecnologia vengano creati.

Secondo voi in 1 ora quanti 50 cent possono venir lavorati? Io spero per loro almeno un centinaio..così da creare un totale di 50 euro, altrimenti, tolte le spese, converrebbe a questi falsari andare piuttosto a raccogliere i pomodori!

Non ho idea dei costi di produzione per un falsario che sicuramente usa materiali più scadenti ma "conia" quantità più limitate di monete.

I costi di una zecca, in questo caso di quella austriaca, sono riportati qui http://www.krone.at/krone/S14/A5/object_id__23108/hxcms/index.html

Eccoli:

1 e 2 cent = 1 cent

5 e 10 cent = 2 cent

20 cent = 3 cent

50 cent = 4 cent

1 euro = 10 cent

2 euro = 20 cent (in Germania 13 cent)

Costo di produzione delle banconote:

5 euro = 7 cent

10 euro = 9 cent

tagli più grossi = 16 cent al massimo

beh, questo è interessante.

però consideriamo che il falsario non ha una zecca a disposizone.

inoltre c'è un costo fisso che per la zecca viene ammortizzato su miliardi di pezzi mentre il falsario lo ammortizza in qualche migliaio...

metti che al falsario gli potra costare 2 o 3 volte di piu della zecca, ma rimane sempre il fatto che, se li fanno un bel guadagno c'è.

io per fortuna non ne ho mai trovato uno, nemmeno in banconote, spero di continuare cosi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao a tutti cari amici !!!! Son tornato con una nuova sorpresa. Ecco cosa è capitato fra le mani di un mio amico oggi , un 2 euro Germania Falso (senza zecca chiaramente) stesso diametro della vera , contorno zigrinato ma malfatto e peso 8.22 g. ...

post-19926-1274380756,99_thumb.jpg post-19926-1274380765,29_thumb.jpg

Ditemi cosa ne pensate . Ciao !!! B) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti cari amici !!!! Son tornato con una nuova sorpresa. Ecco cosa è capitato fra le mani di un mio amico oggi , un 2 euro Germania Falso (senza zecca chiaramente) stesso diametro della vera , contorno zigrinato ma malfatto e peso 8.22 g. ...

Senza dubbio falso

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella questa.....ti consiglio di postarla anche nell'osservatorio falsi....così le teniamo tutte là e non perdiamo il conto....la inserisco nel catalogo Euro se non ti dispiace....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Senza dubbio falso

concordo, falsone di 1^ qualità :P

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella questa.....ti consiglio di postarla anche nell'osservatorio falsi....così le teniamo tutte là e non perdiamo il conto....la inserisco nel catalogo Euro se non ti dispiace....:)

quoto l'amico Mirko, concentriamo tutti i ritrovamenti di questo tipo nell'Osservatorio Falsi.

Comunque vi ricordo che nel caso di falsi le monete vanno sempre consegnate alle autorità competenti per i dovuti accertamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente ! Dove la pubblico in mediateca o nella sezione falsi generica ???

Un'apposita discussione è stata creata nella sezione Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.