Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Falsi

Risposte migliori

Purtroppo non potrei farlo,le foto le ho fatte con lo scanner.Però posso dire che è strano rispetto ad altri 50 cent.Entrambe le facce non sono "pulite" e lisce come ma si vedono i segno di battitura(nella foto del lato comune,guardando bene,si vede che la zona centrale della moneta è leggerissimamente incavata,e credo corrisponda al punto in cui il tondello ha battuto).Ho provato a confrontare il suono con altre monete da 50 cent italiane e,a occhio e croce,mi sembra uguale..solo un po' più acuto.Potrebbe trattarsi solo di un conio stanco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non potrei farlo,le foto le ho fatte con lo scanner.Però posso dire che è strano rispetto ad altri 50 cent.Entrambe le facce non sono "pulite" e lisce come ma si vedono i segno di battitura(nella foto del lato comune,guardando bene,si vede che la zona centrale della moneta è leggerissimamente incavata,e credo corrisponda al punto in cui il tondello ha battuto).Ho provato a confrontare il suono con altre monete da 50 cent italiane e,a occhio e croce,mi sembra uguale..solo un po' più acuto.Potrebbe trattarsi solo di un conio stanco?

Chiaramente non voglio andare contro ciò che dici tu, ma continuo a rimanere del mio parere: moneta molto consumata e forse maltrattata. Si vedono, in particolare sul lato comune, forti colpi dovuti alla circolazione o alla mano di qualcuno. Personalmente escluderei l'ipotesi conio stanco in quanto i dettagli mi sembrano comunque tutti ben visibili e molto nitidi. Forse potrebbe esserti di aiuto pesare la moneta e magari misurarne il diametro. Se non ti è possibile rilevare questi dati (per mancanza di strumenti o altro), prova a poggiare questa moneta su un'altra da 50 centesimi di sicura autenticità e prova a vedere se i bordi coincidono o se una risulta più grande/piccola dell'altra. Dopodichè metti le due monete una accanto all'altra su un unico piano e vedi se lo spessore è uguale (magari ad occhio nudo e difficile stabilirlo ma potresti aiutarti con un righello e vedere se poggia perfettamente su entrambe le monete). Il peso, se ci riusciresti, potrebbe essere molto utile. Considera però che se il suono è molto simile a quello di una moneta autentica, c'è ragione di credere che queste siano fatte dello stesso materiale e che quindi il 50 centesimi di cui si sospetta la falsità è in realtà una moneta autentica.

Inoltre,dimenticavo,si vede che è stata battuta male perchè il lato su cui c'è M.Aurelio è parecchio decentrato.

Il fatto che la moneta sia decentrata non è significativo in quanto non è rarissimo trovare in circolazione monete da 50cent autentiche e decentrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene! :) Sinceramente anche io,ora,inizio a convincermi che sia autentica..non mi sembra abbia le anomalie che hanno le altre monete

"patacca".A prima vista mi era sembrata anomala,ma ora,guardandola meglio,a parte quei difetti non mi sembra sia tanto diversa da quelle originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Falso anche secondo me. I cerchi intorno il busto dell' Uomo Vitruviano ricordano un'altra moneta falsa postata qualche tempo fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ne pensate di queste due:

Prima Moneta

Seconda Moneta

Bisognerà segnalarle a qualcuno?

Non sono falsi, sono semplicemente quelle patacche chiamate MONETA PROVA. Coniate da ditte private, non riportano la parola EURO e se ne è parlato, basta usare la funzione "cerca", decine di volte. Per una lista quasi completa http://ret001qm.eresmas.net/eu-ingle.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima Moneta

Seconda Moneta

Non sono falsi, sono semplicemente quelle patacche chiamate MONETA PROVA. Coniate da ditte private, non riportano la parola EURO e se ne è parlato, basta usare la funzione "cerca", decine di volte. Per una lista quasi completa http://ret001qm.eresmas.net/eu-ingle.htm

Mamma mia che brutte <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima Moneta

Seconda Moneta

:unsure: Mi spiace, di avere ripetuto un argomento già trattato. Avevo usato la funzione "cerca", ho letto una parte di alcune discussioni ma finivano tutte per divagare, ed essendo lunghe non le ho finite di leggere. La prossima volta arriverò in fondo! ;)

Comunque bel link quello che mi hai mandato, è presente in qualche sezione qui sul forum tipo "elenco prove" o roba del genere?

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima Moneta

Seconda Moneta

Mamma mia che brutte <_<

Concordo, mi chiedo se qualcuno se le compri!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.