Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Falsi

Risposte migliori

Ultimamente oltre a collezionare monete euro mi dedico a ritrovamenti strani o dubbiosi con l'ausilio naturalmente di moglie,suocera ecc...

Devo dire che le ho addestrate bene perchè oggi nel portamonete di mia moglie ho trovato questa mometa da 1 euro Slovenia 2007 che sin-

ceramente è alquanto strana:Abitando a ridosso del confine sloveno qui a Trieste me ne passano tante 1 euro slovene per le mani ma il colore

della corona di questa che vi assicuro dal vivo è di un bel marroncino ramato mi fa sorgere qualche dubbio.Non credo proprio che abbia ricevuto

un trattamento post-conio ma allora?

post-23476-0-78029200-1297967577_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto nella norma, le slovene hanno diversi tipi di corona secondo me. Talvolta la si trova con un bel giallino brillante, nella norma, altre con questo rossastro tipico della Slovenia, che si riconosce da lontano.

Un consiglio, quando scannerizzi le monete non le rendere francobolli in uno spazio gigantesco, tagliale, basta un semplice click con il programma di visualizzazione foto di Windows, se hai Vista, oppure il semplicissimo Paint. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutto nella norma, le slovene hanno diversi tipi di corona secondo me. Talvolta la si trova con un bel giallino brillante, nella norma, altre con questo rossastro tipico della Slovenia, che si riconosce da lontano.

Un consiglio, quando scannerizzi le monete non le rendere francobolli in uno spazio gigantesco, tagliale, basta un semplice click con il programma di visualizzazione foto di Windows, se hai Vista, oppure il semplicissimo Paint. ;)

ok grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente oltre a collezionare monete euro mi dedico a ritrovamenti strani o dubbiosi con l'ausilio naturalmente di moglie,suocera ecc...

Devo dire che le ho addestrate bene perchè oggi nel portamonete di mia moglie ho trovato questa mometa da 1 euro Slovenia 2007 che sin-

ceramente è alquanto strana:Abitando a ridosso del confine sloveno qui a Trieste me ne passano tante 1 euro slovene per le mani ma il colore

della corona di questa che vi assicuro dal vivo è di un bel marroncino ramato mi fa sorgere qualche dubbio.Non credo proprio che abbia ricevuto

un trattamento post-conio ma allora?

Già un altro utente non molto tempo fa aveva notato questa curiosità.

Certo che le notate solo voi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Già un altro utente non molto tempo fa aveva notato questa curiosità.

Certo che le notate solo voi :P

Beh dai, sistemando le monete una accanto all'altra (come in foto) si nota una grande differenze! Un occhio esperto poi, è in grado di riconoscere la differenza di tonalità anche senza avere un'altra moneta accanto per confronto! Comunque, come ha giustamente detto l'amico Mirko, è tutto nella norma trattandosi di monete slovene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio segnalare questo articolo presente sul nostro amato forum :) si può tranquillamente utilizzare lo stesso metodo anche per le monete euro e rintracciare in maniera scientifica ogni moneta falsa :) .

http://www.attilacoins.com/files/pdf/Come_calcolare_il_peso_specifico_di_una_moneta.pdf

Naturalmente occorre anche un pò di nozioni di chimica per calcolare i vari pesi specifici che compongono la moneta da testare.

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio segnalare questo articolo presente sul nostro amato forum :) si può tranquillamente utilizzare lo stesso metodo anche per le monete euro e rintracciare in maniera scientifica ogni moneta falsa :) .

http://www.attilacoins.com/files/pdf/Come_calcolare_il_peso_specifico_di_una_moneta.pdf

Naturalmente occorre anche un pò di nozioni di chimica per calcolare i vari pesi specifici che compongono la moneta da testare.

Un po' complicato, credo che continuerò ad utilizzare i metodi classici :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante.

ti ringrazio per la segnalazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Non so se è più assurdo pagare una moneta da 2 euro più di "2 euro" o falsificare le monete da 20 centesimi!!! :lol:

(Perdonatemi ma non collezionando non percepisco queste cose.. :D [io fotografo e basta! :P])

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è più assurdo pagare una moneta da 2 euro più di "2 euro" o falsificare le monete da 20 centesimi!!! :lol:

(Perdonatemi ma non collezionando non percepisco queste cose.. :D [io fotografo e basta! :P])

Ciao Cornelia e benvenuta nel forum

Se c'è una cosa che ti interessa o che ti piace tantissimo (ad esempio una macchina fotografica, un obbiettivo, un flash...) sono sicuro che anche tu sei disposta a spendere cifre che magari sono superiori al suo valore effettivo ;)

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sorpresa vederla scrivere sul Forum...:D

La feci iscrivere io, è la mia fotografa di monete (romane) nonché cantante del gruppo http://www.lamoneta.it/topic/72095-newbie/page__p__767783__fromsearch__1#entry767783

Purtroppo come tutto il resto delle persone non comprende la nostra passione... :lol: ma la convincerò a iniziare...:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella data io leggo 201... potrebbe essere di quest'anno. :whome:

Ma non capisco come mai ha questo colore: se fosse stata falsificata non penso sarebbero andati così "distanti" nella somiglianza da una moneta vera. Io azzardo addirittura che sia autentica, ma non saprei spiegarmi cosa possa averla ridotta in queste condizioni. :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai a guardarla anch'io azzardo che sia autentica pero' ridotta molto male davvero!

Concordo con la tua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai a guardarla anch'io azzardo che sia autentica pero' ridotta molto male davvero!

Concordo con la tua valutazione.

Vi assicuro che lo scanner non rende bene l'idea

è praticamente monometallico e osservandola bene

con la lente i primi tre numeri della data sono 200.Appena posso posto una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace contraddirti ma a parte il colore della corona c'è dell'altro.

Guarda questa immagine il primo da sinistra è quello che ho appena trovato

il secondo è un falso che avevo postato mesi fa e quello sotto è 1 euro normale.

La differenza è enorme nella maniera in cui è lavorato il tondello.Nel primo caso

è tutto granuloso mentre nel secondo si vedono delle tracce sferiche .

post-23476-0-06841100-1304008797_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ora lo vedo meglio e vedo che è granuloso si nota ora :) però non vorrei che sia stata qualche sostanza a renderlo sia granuloso che a cambiare il colore della corona..il disegno io lo vedo perfetto rispetto alla moneta da 1 euro autentica e di solito i falsi non lo sono..ho i miei dubbi vediamo gli altri che ne pensano :)

Modificato da Alexthedoctor
Link al commento
Condividi su altri siti

A me non sembra falso...

piuttosto direi che sia stato "manipolato" volontariamente o involontariamente.......

sostengo la tesi del liquido corrosivo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tondello interno è poroso come sembra è falsa.

Mai visto così monocromatico un falso, eppure mi sono capitati molti, dunque molto interessante.

In ogni caso, mi sembra abbia tutte le caratteristiche per essere "passato" per un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:ph34r: Mai sentito parlare di Sabbiatura?

Spiegami un pò sta cosa

La sabbiatura è il metodo più valido di preparazione delle superfici di acciaio prima della pitturazione o dell'applicazione di uno strato protettivo contro la corrosione.

La superficie metallica deve possedere caratteristiche tali da garantire un'idonea base di ancoraggio per i rivestimenti protettivi.

Per tale motivo occorre ripulirla da tutto ciò che è estraneo alla sua natura metallica chimicamente intesa.

Infatti sulla superficie dei manufatti in acciaio utilizzati in edilizia possono essere presenti diversi ossidi e sali, la ruggine e la calamina, oltre a tracce di vecchie pitturazioni ed altre sostanze estranee che pregiudicano l'efficacia del sistema protettivo poiché creano strati intermedi tra il metallo vero e proprio ed il film antiruggine, di scarsissima stabilità ed aderenza.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.