Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Falsi

Risposte migliori

Grazie Euripe (un po in ritardo) per la risposta.

Ora posto una moneta da 50 cent avuta come resto.

Secondo voi può essere falsa?mi insospettisce il colore

tropo gallastro rispetto al normale.Ciao grazie

post-23476-0-56085700-1304750874_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

pato19, a me la moneta sembra autentica, solo molto usurata. Il colore troppo giallastro può essere dovuto ad una maggiore percentuale rispetto al normale di uno dei componenti dell'oro nordico. Nel nostro Catalogo, nelle note relative alla moneta da 50cent italiana del 2002, c'è scritto che esistono delle monete più rossicce coniate su tondelli fabbricati in Corea del Sud.

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti

pato19, a me la moneta sembra autentica, solo molto usurata. Il colore troppo giallastro può essere dovuto ad una maggiore percentuale rispetto al normale di uno dei componenti dell'oro nordico. Nel nostro Catalogo, nelle note relative alla moneta da 50cent italiana del 2002, c'è scritto che esistono delle monete più rossicce coniate su tondelli fabbricati in Corea del Sud.

Grazie di avermelo ricordato mi era propio sfuggito!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

ecco un'altra moneta da 1 euro falsa

Italia 2002 ritrovata l'altro giorno.

oltre alla corona di un colore giallo

troppo marcato si nota nel tondello

la classica porosità delle monete

falsificate.Voi cosa ne pensate?

post-23476-0-83881700-1329684990_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un'altra moneta da 1 euro falsa

Italia 2002 ritrovata l'altro giorno.

oltre alla corona di un colore giallo

troppo marcato si nota nel tondello

la classica porosità delle monete

falsificate.Voi cosa ne pensate?

post-23476-0-83881700-1329684990_thumb.j

Descrizione e conclusione ineccepibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto innumerevoli discussioni sui falsi scudi per esempio e veniva detto non vale la pena farne per certe annate ora mi domando, ma se 1 euro è falsificato ai nostri giorni perchè allora non uno scudo che so 1874 comune?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho visto innumerevoli discussioni sui falsi scudi per esempio e veniva detto non vale la pena farne per certe annate ora mi domando, ma se 1 euro è falsificato ai nostri giorni perchè allora non uno scudo che so 1874 comune?

Ad esser sincero non ho ben capito la tua domanda. Le monete in Euro comunque non sono falsificate per fini collezionistici. Pertanto falsificare un anno invece che un altro risulta essere esattamente la stessa cosa: l'esemplare falso deve solo circolare ed essere spendibile al pari di uno autentico.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Ciao,

ho trovato questi 10 c Olanda del 2000.

A destra la moneta sospetta per porosità della superficie e bordo ondulato e non liscio su entrambe le facce.

che ne dite?

post-29181-0-63587900-1332602941_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

faccia comune della stessa moneta

post-29181-0-37204700-1332602998_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo avevo pensato anche io, per lo stesso motivo, ma conviene falsificare una moneta da 10 cent ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo avevo pensato anche io, per lo stesso motivo, ma conviene falsificare una moneta da 10 cent ?

Ciccio 86

E' un falso di sicuro...e conviene ;) Iniziamo a fare caterve di rotolini da 10 cent e alla fine dei conti sarà tutto di guadagnato, se non fosse che poi ci mettono in galera e i giochi finiscono :D

Dunque, NON FALSIFICATE LE MONETE!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente non ritengo si tratti di un falso.

La moneta potrebbe essere stata conservata in un luogo interrato, oppure essere stata soggetta ad eventi atmosferici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ritengo si tratti di un falso.

La moneta potrebbe essere stata conservata in un luogo interrato, oppure essere stata soggetta ad eventi atmosferici.

In effetti a guardare i rilievi non si direbbe falso, piuttosto una moneta coniata malamente. Però la porosità, come ho detto sopra, proprio non mi convince...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato di falso certo perché ho ritrovato 20c con quelle caratteristiche ed erano falsi belli e buoni...ovviamente di olandesi non ne avevo mai visti...se si rivelasse tale sarebbe bello poterlo inserire nel catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

si in effetti come dite voi c'è sia la porosità (che fa propendere per il falso) che la presenza di tutti i particolari (che fa propendere per la veridicità della moneta).

comunque me la tengo nella mia collezione e la confronterò con altri 10c olandesi per verificare se ce ne sono in circolazione altri dello stesso tipo.

grazie a tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti come dite voi c'è sia la porosità (che fa propendere per il falso) che la presenza di tutti i particolari (che fa propendere per la veridicità della moneta).

comunque me la tengo nella mia collezione e la confronterò con altri 10c olandesi per verificare se ce ne sono in circolazione altri dello stesso tipo.

grazie a tutti

ciao

Non è la prima moneta olandese che vedo con quella porosità, me ne saranno passate tra le mani almeno 6 o 7 negli anni, da 10, 20, 50 cent., presumo si tratti di un problema della qualità del tondello di metallo, non del conio.Purtroppo non posso postarle perchè non le ho mai tenute, le ho sempre ridate di resto ma a mio parere non si tratta di monete false.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.