Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Falsi

Risposte migliori

Premetto che non sono un collezionista di euro visto che pure quelli correnti non rimangono in tasca a lungo ma queste due monete non mi sembrano più brutte delle originali.In quelle di Giovanni Paolo II si vede un profilo arrabbiato mentre in quelle di Benedetto XVI,sembra addiruttura nosferatu

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono un collezionista di euro visto che pure quelli correnti non rimangono in tasca a lungo ma queste due monete non mi sembrano più brutte delle originali.In quelle di Giovanni Paolo II si vede un profilo arrabbiato mentre in quelle di Benedetto XVI,sembra addiruttura nosferatu

Il volto di Giovanni Paolo II sulla moneta di prova è lui da giovane, su quella ufficialmente coniata è il volto che aveva in quel momento. A me piace di più l'originale, e mi sembra una rappresentazione fedele del suo volto. Magari quella di lui da giovane starebbe bene sulla moneta commemorativa (se mai la faranno), dell'anniversario della morte. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Simpatica, ha il parrucchino alla Maradona... :)

E' da notare che il tondello interno è stato prodotto mediante un comune tornio manuale... Presumo che il pezzo provenga da qualche paese dell'Est ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Falso di grossolana fattura.

Anche una persona non esperta avrebbe qualche dubbio ricevendo la moneta.

Vedi che col denaro siamo diventati tutti esperti... :D : pensa che mesi fa mia mamma, un po' mortificata dall'accaduto..., mi mostrò un pezzo da 1€ che il salumiere gli aveva ritornato indietro perchè secondo lui era falso... Mi sembra di averne già postato le immagini... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

In questo reportage preso dal sito di un noto giornale, c'è un breve video utile per scoprire i falsi e avere maggiori informazioni.

Mirko, anche nella tua ricevitoria passa la Finanza con quelle macchinette favolose?

Modificato da rorone
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo reportage preso dal sito di un noto giornale, c'è un breve video utile per scoprire i falsi e avere maggiori informazioni.

Mirko, anche nella tua ricevitoria passa la Finanza con quelle macchinette favolose?

Sì, ho visto il video al Tg...

Caro rorone, non abbiamo una macchinetta come quella, ma praticamente simile...solo che conta fino ai 20 cent e le monete false non passano dai buchi e rimangono al suo interno...:D

In ogni caso, visto che per un periodo vi ho riferito di una grande quantità di falsi nei dintorni del bar, devo ora dirvi che molto probabilmente qualcosa è successo, perché ne sono passati due nel giro di molto tempo e poi niente di niente...qualcuno evidentemente si è mosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono state sequestrate dalla Guardia di Finanza complessivamente 35.010 monete, di cui 17.328 da 2 euro, 10.473 da 1 euro, 6.997 da 0,50 euro e 212 da 0,05 euro. "Ogni cento monete due sono false", dicono i finanzieri.

Monete da 5 centesimi false? :ph34r: Dai, non ci credo :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Secondo voi una delle due monete potrebbe

essere falsa ? Ciao

Secondo me i "centesimini" non li falsificano neanche perché non credo ne valga la pena. La moneta che hai tu è solo un po' consumata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me entrambe le monete sono autentiche. Partendo dal presupposto che non avrebbe senso falsificare monete da 2cent, secondo me la moneta di sinistra ha semplicemente circolato molto (non è da ecludere inoltre che sia uscito un esemplare non proprio perfetto dalla Zecca) mentre quella di destra è solo graffiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi una delle due monete potrebbe

essere falsa ? Ciao

Secondo me i "centesimini" non li falsificano neanche perché non credo ne valga la pena. La moneta che hai tu è solo un po' consumata.

Mi unisco al pensiero degli altri utenti...Non credo che avrebbe senso falsificare i centesimi...la spesa sarebbe probabilmente superiore al guadagno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.