Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A mio parere falso. Il bordo non si vede bene ma mi pare che non c'è nessuna scritta vero?

La godronatura è minima ma le stelle ci sono...

Non so proprio... Diciamo che non ho la sensazione che sia falsa, cioè non ne sono convinto pienamente!

Inviato (modificato)

Sono anch'io propenso per il falso.

Modificato da Diabolik73

Inviato

A me sembrerebbe falsa. Ma come hai detto tu non mi da la certezza che altre, invece, dimostrano subito.

Proverei con una scannerizzazione o con una foto più piccole di modo che la moneta rimanga a fuoco. Nel caso della scannerizzazione potresti mettere uno sfondo nero ed accentuare il contrasto (dovrebbe esserci l'apposito comando).

Diciamo che per il 75 è falsa e il 25 buona.....

Awards

Inviato

Anche secondo me si tratta di un falso!!!

Inviato

La godronatura è minima ma le stelle ci sono...

Non so proprio... Diciamo che non ho la sensazione che sia falsa, cioè non ne sono convinto pienamente!

Il fatto è che le monete tedesche da 2euro non hanno stelline sul bordo ma la scritta "EINIGKEIT UND RECHT UND FREIHEIT" e l'acquila tedesca.

post-10854-1278450141,47_thumb.jpg

Inviato

Sono d'accordo con voi anche a me sembra un falso

Inviato

Sono d'accordo con voi anche a me sembra un falso

Beh se effettivamente sul bordo ci sono le stelline piuttosto che la frase tedesca, direi che non c'è più alcun dubbio.

Inviato

E' uguale al falso che postai un mesetto fà ...........

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

I miei falsari si sono aggiornati....huh.gif o meglio.....sono regrediti al 2006.

Primo falso che vedo (a memoria, da quando mi sono preso l'impegno dell'Osservatorio) del 2006.

Il conio sembra il solito degli altri del 2007....boh....:unknw:

Taglio: 1€

Stato: Italia

Anno: 2006

Luogo: Poggibonsi

Note: doppia, tripla ribattitura....blink.gif

Aggiunto anche al Catalogo Euro: http://catalogo-euro.../moneta/E-EUR/6

post-7356-1282398234,21_thumb.jpg

post-7356-1282398236,87_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Awards

Inviato

I miei falsari si sono aggiornati....huh.gif o meglio.....sono regrediti al 2006.

Primo falso che vedo (a memoria, da quando mi sono preso l'impegno dell'Osservatorio) del 2006.

Il conio sembra il solito degli altri del 2007....boh....:unknw:

Taglio: 1€

Stato: Italia

Anno: 2006

Luogo: Poggibonsi

Note: doppia, tripla ribattitura....

Aggiunto anche al Catalogo Euro: http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-EUR/6

Anche andando a ritroso nel tempo i tuoi falsari sono veramente dei pataccari, d'uno scarso da gara :D :D :D

Inviato

Anche andando a ritroso nel tempo i tuoi falsari sono veramente dei pataccari, d'uno scarso da gara :D :D :D

Pero' l'amico Mirko ci casca sempre :D :D

Inviato

Come sarebbe a dire che ci casca sempre? Li produce lui! :lol: :P

Inviato

E bullandosi, ce li spaccia per ritrovamenti di portata nazionale :P :lol:

Inviato

Tra le altre cose è simpatico credere (pensando in malafede) come si possano divertire nel lasciarmi le monete false a mia insaputa (secondo loro)....."Oh guarda c'è quell'allocco di Mirko....ahaha tira fuori i falsi....tanto li prende sempre..."

Ovviamente ci rimetto di tasca mia....però per un Euro non muoio e faccio statistica....sarebbe interessante trovare un parallelo che mi aiuti a livello massiccio per un'altra località italiana.

Sempre parlando di Poggibonsi, chiedendo in giro a un po' di gente sono venuto a sapere che ne girano veramente tanti...e un altro ragazzo che conosco mi parla di monete ricevute almeno 2 o 3 a settimana. Io continuo a dire che qua intorno c'è qualcosa.....mad.gif.....oltre a me :P Scherzo è!!

Awards

Inviato (modificato)

Sempre parlando di Poggibonsi, chiedendo in giro a un po' di gente sono venuto a sapere che ne girano veramente tanti...e un altro ragazzo che conosco mi parla di monete ricevute almeno 2 o 3 a settimana. Io continuo a dire che qua intorno c'è qualcosa.....

La provincia di Siena e quella di Prato non sono vicinissime ma falsificare orologi è più difficile che falsificare monete http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2010/07/23/visualizza_new.html_1874414341.html

Siamo sicuri che quelle monete non parlino cinese? La GdF che fa? http://www.gdf.it/reparti/reparto.asp?idreparto=SI108&idcomune=&provincia=&denominazione=&catastale=

Modificato da richterian

Inviato

La GdF che fa?

Mi pare di ricordare che Elledi avesse già fatto la segnalazione alla Tenenza di competenza.

Inviato

La provincia di Siena e quella di Prato non sono vicinissime ma falsificare orologi è più difficile che falsificare monete http://www.ansa.it/w...1874414341.html

Siamo sicuri che quelle monete non parlino cinese? La GdF che fa? http://www.gdf.it/re...one=&catastale=

Ti posso confermare e assicurare che la presenza cinese a Poggibonsi è piuttosto avanti....Prato è il centro, senza dubbio....ma anche a Poggibonsi ce ne sono molti.

Mai però quanti altri extracomunitari dei quali il Bar dove lavoro è pieno....

Mi pare di ricordare che Elledi avesse già fatto la segnalazione alla Tenenza di competenza.

Elledi gentilmente tempo fa mi disse che mi avrebbe messo in contatto con un collega del posto, però poi non mi ha fatto sapere più niente....questa discussione dovrebbe leggerla ogni tanto, aspettiamo.....e sentiamo che dice....

Awards

Inviato

secondo me ne girano a volontà di falsi in giro...ma non tanto per fini nusmimatici(almeno credo) quanto perche chi riesce solamente a crearla una moneta(non ne avrei diea di come si fa) lo fa per fini di lucro proprio...sono tagli piccoli e ben meno visibili se uno ti mette in mano 500 euro falsiXD. Il tutto sta nel periodo di crisi secondo me.....anche perchè apparte noi che abbiamo questa passione riusciamo a notare quando qualcosa e strana(e se capita di solito si cercano di smerciarli subito) però e triste molto triste questa situazione a mio parere

• 2 settimane dopo...
Inviato

E bullandosi, ce li spaccia per ritrovamenti di portata nazionale :P :lol:

adesso è tutto chiaro :ph34r: :ph34r: :ph34r: ;)

Inviato

Elledi gentilmente tempo fa mi disse che mi avrebbe messo in contatto con un collega del posto, però poi non mi ha fatto sapere più niente....questa discussione dovrebbe leggerla ogni tanto, aspettiamo.....e sentiamo che dice....

Prova a contattarlo in privato, magari non segue la presente discussione e ci sono novità.

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Poco fa mi è stata data questa moneta di resto.Come poteve vedere,il contorno è irregolare e,inoltre,la sigla R.I. e il "2" finale della data e la lettera "R" sono abbastanza consumati.Dall'altro lato,invece,le stellette in basso sono completamente consumate,tranne due;inoltre,le dentellature sul bordo,mi sembrano più piccole di una moneta da 50 cent buona.

Pensate possa trattarsi di un falso o di un semplice conio stanco?

50cent2002.png

retrof.png

Modificato da Marco_S

Inviato

Quest'oggi ho avuto tra le mani un 2€ italico del 2002 falso... Non ce l'ho perchè era nella cassa del bar dove lavoro e la proprietaria mi ha detto che ci avrebbe pensato lei a riconsegnarlo... Comunque, era strano, fatto bene nella corona esterna, stelle fatte bene e contorno con un accenno di 2 e * .. Ma la corona interna era qualcosa di orribile.. Dante appena impresso, liscio al tatto, colore marrone scuro tendente al grigio/nero... Anche la parte con la scritta 2 EURO era oscena.. Dimensioni pressaoco simili a quelle di un 2€ vero, rumore e anche odore diverso.. E soprattutto asse spostato di una decina di gradi.. Lo so non è facile da far capire ma io sono certo che tutto era fuorchè vera quella moneta..

Ciccio 86

Awards

Inviato (modificato)

Poco fa mi è stata data questa moneta di resto.Come poteve vedere,il contorno è irregolare e,inoltre,la sigla R.I. e il "2" finale della data e la lettera "R" sono abbastanza consumati.Dall'altro lato,invece,le stellette in basso sono completamente consumate,tranne due;inoltre,le dentellature sul bordo,mi sembrano più piccole di una moneta da 50 cent buona.

Pensate possa trattarsi di un falso o di un semplice conio stanco?

A me la moneta sembra solo molto consumata ma autentica. Una foto del bordo (se ti è possibile postarla) potrebbe essere molto utile.

Modificato da sagida

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.