Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Falsi

Risposte migliori

La moneta è più grande di una moneta da 1 euro e più piccola di una da 2 originale, inizialmente pensavo misurasse quanto una moneta da 1 euro e fosse stata ribattuta ma mi sbagliavo. Ti invio una foto del triplice confronto. Ciao

post-20180-1278064543,76_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è più grande di una moneta da 1 euro e più piccola di una da 2 originale, inizialmente pensavo misurasse quanto una moneta da 1 euro e fosse stata ribattuta ma mi sbagliavo. Ti invio una foto del triplice confronto. Ciao

La moneta in basso a sinistra è il falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Allora, essendo l'osservatorio oramai abbastanza avviato ho creato il nuovo file "FALSI EURO".

All'interno troverete un grafico e una mappa italiana corredate di informazioni, oltre alla semplice lista per ritrovamenti.

Interessante sarebbe d'ora in avanti capire anche la situazione del ritrovamento.....(dato di resto al bar, ricevuto come pagamento in un'edicola ecc ecc).

Il file verrà aggiornato mensilmente tipo quello di skaterghost, ammesso che nei 30 giorni precedenti ne siano stati ritrovati alcuni. Il tutto sarà nella prima pagina del post.

Il file è per la versione 2007 di Office, perciò se ce ne sarà bisogno effettuerò anche la trasformazione nel '97-'03.

BUONA RICERCA

File Falsi Euro.zip

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cosa ne pensate della moneta in questione?

Taglio: 2€

Stato: Italia

Anno: 2005

Luogo: Milano

La moneta dubbia nelle foto è sempre a sinistra

post-13194-1278081534,41_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo antares, del 2005 manca ancora.....sarebbe interessante fosse realmente falsa....come per altro per me lo è.....mi lascia dubbioso il bordo....sembrerebbe ben fatto, ma i due lati mal ossidati e quella porosità tipica della corona fanno pensare totalmente il contrario....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Falso ben riuscito o autentico venuto male? La moneta proposta mi mette in grandi difficoltà.

Ho osservato attentamente il lato nazionale della moneta, quello con il ritratto di Dante per intenderci. La maggior parte dei dettagli è presente anche se particolarmente evidente è la quasi assenza della sigla MCC dell'incisore. SI potrebbe pensare ad un conio stanco ma come già detto dall'amico Mirko la strana ossidazione nella parte interna della moneta farebbe pensare ad un falso. Inoltre anche la parte esterna, sebbene non presenti nulla di anomalo circa il grado di ossidazione, presenta la "tipica porosità" delle monete false. Il bordo invece sembra ben fatto. Mi sembra strano a questo punto che potenziali falsari abbiano posto così tanta attenzione nella riproduzione del bordo: sarebbero bastate delle semplici ziringature in quanto dubito che la gente stia ad osservare il bordo delle monete ricevute di resto. Per questo motivo sarei orientato sul valutare la moneta come autentica pur con tutti i miei dubbi. Prima di dare un parere definitivo però vorrei fare una domanda: è possibile che una moneta autentica possa subire un processo di ossidazione tale da renderla come quella della foto? E la porosità? E' possibile averla su monete autentiche? Se si, cosa potrebbe causarla? Credo che rispondendo a queste domande sarà possibile chiarire molti dubbi al fine della valutazione finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, essendo l'osservatorio oramai abbastanza avviato ho creato il nuovo file "FALSI EURO".

Mi complimento con te per l'ottimo lavoro. Bellissima l'idea del grafico e della cartina con il cerchio che si ingrandisce. Bellissima l'idea in generale. Avrei un solo suggerimento: nel foglio "Falsi in Italia" dove c'è la lista con i ritrovamenti, si potrebbe aggiungere accanto all'anno della moneta anche il Paese di appartenenza? Ritengo sia utile per completezza di informazioni. Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sagida, vedo di rispondere alle tue domande finali.....

- La zigrinatura, invece, è la più controllata dall'uomo comune. Tutti comunemente sanno della zigrinatura per riconoscere un falso.....

- L'ossidazione può avvenire anche per una moneta originale....ho portato a lavoro (polvere e terra), in tasca, monete austriache e sono diventate a quella maniera.

- La porosità della corona l'ho vista solo nei falsi. Mai in un originale.

Sagida te lo scarica il file a te?

Fammi sapere....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi complimento con te per l'ottimo lavoro. Bellissima l'idea del grafico e della cartina con il cerchio che si ingrandisce. Bellissima l'idea in generale. Avrei un solo suggerimento: nel foglio "Falsi in Italia" dove c'è la lista con i ritrovamenti, si potrebbe aggiungere accanto all'anno della moneta anche il Paese di appartenenza? Ritengo sia utile per completezza di informazioni. Cosa ne pensi?

Abbiamo postato insieme! Grazie. Caspita in effetti mi era proprio sfuggito, che sbadato.....aggiorno subito e rimetto il file con gli stati di appartenenza delle monete.

Grazie della segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille....interessante tipologia di falso....la posto sul catalogo...;)

Ok...purtroppo non ho notizie del tasso di diffusione..

Link al commento
Condividi su altri siti

- La zigrinatura, invece, è la più controllata dall'uomo comune. Tutti comunemente sanno della zigrinatura per riconoscere un falso.....

In realtà avevo scritto che la ziringatura non è molto controllata perchè secondo me tanta gente guarda solo il lato comune delle monete (quello con il valore) e lascia perdere il resto (lato nazionale e soprattutto il bordo). Molta gente mette in tasca le monete ricevute di resto senza nemmeno guardarle. E' chiaro poi che quando una moneta desta qualche sospetto la si guarda con maggiore attenzione.

Sagida te lo scarica il file a te?

Fammi sapere....:)

Si, come hai già potuto intuire, nessun problema col file. Ancora complimenti, veramente ben curato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è un falso e penso nemmeno un errore di conio lo vedo più un conio stanco..voi invece cosa ne pensate?:)

D'accordo con te, conio stanco, intasato. Se tutti i falsi fossero come quello nessuno saprebbe più distinguere il vero dal falso.

Concordo si tratta di conio stanco.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno troverete un grafico e una mappa italiana corredate di informazioni, oltre alla semplice lista per ritrovamenti.

Interessante sarebbe d'ora in avanti capire anche la situazione del ritrovamento.....(dato di resto al bar, ricevuto come pagamento in un'edicola ecc ecc).

Il file verrà aggiornato mensilmente tipo quello di skaterghost, ammesso che nei 30 giorni precedenti ne siano stati ritrovati alcuni. Il tutto sarà nella prima pagina del post.

Il file è per la versione 2007 di Office, perciò se ce ne sarà bisogno effettuerò anche la trasformazione nel '97-'03.

BUONA RICERCA

Ottimo lavoro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo farvi vedere questo 2 euro francese falso...è capitato tra le mani di un membro della mia famiglia già un paio di anni fa. La particolarità è data dal fatto che su una moneta apparentemente originale da 1 euro è stato ribattuto il 2 euro. Il taglio è quello di una moneta da 1 euro autentica ma di fatto sembra una moneta da 2 euro....complimenti al falsario per l'escamotage...

Mi è già capitato una moneta da 2 euro francese falsa molto simile a quella postata, però non ricordo l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo farvi vedere questo 2 euro francese falso...è capitato tra le mani di un membro della mia famiglia già un paio di anni fa. La particolarità è data dal fatto che su una moneta apparentemente originale da 1 euro è stato ribattuto il 2 euro. Il taglio è quello di una moneta da 1 euro autentica ma di fatto sembra una moneta da 2 euro....complimenti al falsario per l'escamotage...

Mi è già capitato una moneta da 2 euro francese falsa molto simile a quella postata, però non ricordo l'anno.

Due casi nel forum è già un dato sulla diffusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me ne è capitato uno francese 3 anni fa, anno 2000 e asse spostato di 90 gradi.. E poi uno portoghese sempre 2 3 anni fa, anno 2002

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

A me ne è capitato uno francese 3 anni fa, anno 2000 e asse spostato di 90 gradi.. E poi uno portoghese sempre 2 3 anni fa, anno 2002

Ciccio 86

Belli cavolo, sarebbero interessanti le fotografie....non è che per caso li postasti sul Forum?

Ottimo lavoro ;)

Thank's :)

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, il francese lo rifiutai e lo feci notare alla cassiera, quello portoghese lo aveva una mia amica.. Lo avrà spesa.. Ma da un bel pezzo nonostante maneggio e vedo molte monete al giorno non me ne capita uno

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Taglio: 2 €ro

Stato: Germania - D

Anno: 2002

Luogo: Avellino

Modalità di Ritrovamento: Avuta da mio zio 2 giorni fa...

Pubblico le foto in questo topic e non nell'altra discussione..., perchè non so se è falsa oppure si tratta di un difetto di conio...

Fatemi sapere cosa ne pensate!

a62d0661ae01247e74136f8102073728.jpg

9f8c9717c4f846ee8dfed1cefebce7f8.jpg

c967e1343c1468e8b5bbfa59cdddca77.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.