Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
6 ore fa, cristianaprilia dice:

Dico la mia, secondo me è buona, "l'usura" è omogenea in tutte le sue parti, conoscerne l'anno avrebbe potuto aiutare di più. Magari è stata a contatto con qualcosa che l'h corrosa e ridotta in questo stato. Proverei ad andare dal salumiere e chiedere di pesarla.

Scusa ma la bilancia del salumiere mica è tanto precisa? pensa se la tiene un po avanti perdera' un cliente :agree:

• Mi piace 1

Inviato

ho trovato questa moneta e non riesco a capire se è vera o falsa , sul bordo non ci sono stelle o numeri solo zigrinatura 

21057794_10154910803703004_1147644301_o.jpg

21057902_10154910803708004_780084240_o.jpg

Inviato
4 ore fa, Liamred00 dice:

Scusa ma la bilancia del salumiere mica è tanto precisa? pensa se la tiene un po avanti perdera' un cliente :agree:

Le bilance per legge devono essere tarate, in teoria dovrebbe essere affidabile. Comunque se è buona ha 50 cent in tasca, se falsa la dovrebbe consegnare, quindi tutta questa perdita in entrambi i casi non ci sarà.

Inviato
3 ore fa, cavalieresenzasoldi dice:

ho trovato questa moneta e non riesco a capire se è vera o falsa , sul bordo non ci sono stelle o numeri solo zigrinatura 

21057794_10154910803703004_1147644301_o.jpg

21057902_10154910803708004_780084240_o.jpg

Ciao, mi sa proprio che è falsa. 

Guarda qui: http://napoli.fanpage.it/napoli-inondata-dalle-monete-2-euro-di-expo-false/

Come fai notare tu, l'articolo specifica anche che il contorno non presenta le stelle e i 2 tipici delle moneta

Inviato

Wao, certo che però è proprio un bel falso, lucentezza giusta, solo guardandola bene si vedono le stelle e altri particolari non ben definiti, e il puntino centrale (compasso o similari?). 

Inviato
25 minuti fa, And08 dice:

Ciao, mi sa proprio che è falsa. 

Guarda qui: http://napoli.fanpage.it/napoli-inondata-dalle-monete-2-euro-di-expo-false/

Come fai notare tu, l'articolo specifica anche che il contorno non presenta le stelle e i 2 tipici delle moneta

perfetto grazie mi stavo mangiando il fegato , io però vorrei tenerla e aggiungerla alla collezione leggevo sopra che devo consegnarla alle autorità che palle

Inviato

Moneta falsa e devo dire anche abbastanza ben fatta. Una curiosità: è calamitabile al centro? 

Inviato
9 ore fa, Alex-Vee dice:

Moneta falsa e devo dire anche abbastanza ben fatta. Una curiosità: è calamitabile al centro? 

no tutta antimagnetica

Inviato
2 ore fa, cavalieresenzasoldi dice:

no tutta antimagnetica

Grazie per la risposta. Devo dire che a parte qualche lieve imperfezione la moneta conserva dei dettagli davvero buoni, chissà come hanno raggiunto tale qualità i falsari. 

Inviato
Il ‎22‎/‎08‎/‎2017 at 06:15, Alex-Vee dice:

@Mushu e poi dicono che l'euro è una moneta giovane che non ha storia sulle priorie spalle... poi viene fuori che già nell'antica Roma circolava ? ovviamovviamente scherzo ?

Tornando alla moneta dell'amico @rada e dalle nuove foto postate (complimenti per le ottime immagini comparative), visivamente sembra una moneta falsa al 110%, ma se dovessi confermare questa mia affermazione non potrei farlo... 

Effettivamente i caratteri, dettagli della mappa, del disegno e del bordo non tornano, ma potrebbe essere frutto appunto dell'usura, però alcuni dei falsi (confermati) presentano tali caratteristiche. Secondo il mio parere potresti provare, come consigliato in precedenza, a farla visionare da un bravo perito o eventualmente provare ad inserirla in un distributore automatico e vedere se la accetta. Non saprei cosa altro poter consigliare.

Piccola parentesi: diverso tempo fà ho sentito affermare qualcuno (non in questo forum) che tali obbrobri siano monete originali prodotte e scartate direttamente alla zecca, ed escono così per gravi problemi di base al tondello. Però secondo il mio parere tale affermazione è inesatta, oltretutto non proviene da fonte attendibile ma da classica "voce di corridoio".

Un saluto a tutti! 

Ciao,

grazie per i complimenti per le foto :)

Seguirò il tuo consiglio e se riuscirò la porterò da un perito. A Milano e dintorni conosco diversi periti ma nessuno di loro si occupa di monetazione in Euro (sono specializzati in Regno, Repubblica, monete di Milano..), nel caso avrò novità ti terrò aggiornato!

Grazie,

rada

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sicuramente un buon perito che si occupa di monetazione in euro potrà darti un parere nettamente migliore del nostro. Però ho notato anche io la scarsa presenza di periti che si occupano appunto di monetazione in euro. Magari potresti portarla con te ad una fiera numismatica e vedere se trovi un buon perito che ti possa aiutare.

Modificato da Alex-Vee
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

ci sono problemi se faccio un buco nella suddetta 2€ falsa per usarla come portachiavi ? è troppo bella

PS: ecco il buco , dentro è tutto color acciaio , sicuramente sono quelle leghe per fare le monete delle salagiochi , la parte bronzata è pittura , proverò a toglierla col solvente nitro.

21125202_10154921785138004_1634827574_o.jpg

Modificato da cavalieresenzasoldi

Inviato
16 ore fa, cavalieresenzasoldi dice:

ci sono problemi se faccio un buco nella suddetta 2€ falsa per usarla come portachiavi ? è troppo bella

PS: ecco il buco , dentro è tutto color acciaio , sicuramente sono quelle leghe per fare le monete delle salagiochi , la parte bronzata è pittura , proverò a toglierla col solvente nitro.

21125202_10154921785138004_1634827574_o.jpg

Secondo me si puoi fare un portachiavi in passato si sono trovate monete del regno e lire con i buchi usate per altri scopi , mica la spendi con tutte le chiavi? :P

Inviato

Buona sera a tutti, qualche tempo addietro mi sono ritrovato nel portamonete questa moneta che ha attirato la mia attenzione e l'ho messa da parte credendo che fosse un difetto di conio. In questi giorni rimettendo in ordine le mie monete in euro mi è tornata tra le mani, e ad un esame più attento mi sono accorto che la faccia comune non corrispondeva all'anno di coniazione, perché ha il nuovo disegno, quindi la posto per avere la vostra conferma sulla sua falsità.

un grazie a chi mi risponderà.

P.S. la zigrinatura corrisponde all'originale ed è magnetica

Scansione 4.jpeg

Scansione.jpeg

Inviato

Ciao @pistoia, l'euro in tuo possesso sembra proprio falso, infatti i dettagli della mappa non corrispondono all'originale. Domanda: il magnetismo prodotto è uguale a quello di una moneta originale (cioè centrale e debole) oppure è molto più forte? Hai la possibilità di verificare il peso? 

Inviato

Buongiorno Alex-Vee non sono in possesso di una bilancia di precisione quindi non sono in grado di verificare il peso esatto, però confrontandola con una moneta vera su di una bilancia a piatti l'ago si posiziona perfettamente al centro, quindi il peso sembrerebbe uguale, per quanto riguarda il magnetismo la moneta risponde come l'originale. Appena posso faccio una foto del contorno

Inviato

Ciao, magari potresti passare da un'orafo e chiedi se gentilmente te la può pesare, perché nelle monete false il peso varia anche solo di qualche decimo di grammo. A vederla sembra falsa, però il magnetismo e il bordo perfettamente rigato mi lasciano davvero perplesso.. 

Inviato

Ciao, 

a mio modesto parere, un euro con faccia comune II tipo e millesimo 2002 non lascia spazio a dubbi, che dire, complimenti ai falsari per l'ottimo lavoro :D

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, in particolare ci sono evidenti errori nella mappa. Però il fatto che questa moneta sia magnetica come l'originale è davvero molto strano...

Inviato

Ciao, effettivamente è un bel dilemma. Se è vero che il magnetismo è solo nella parte centrale, caratteristica molto difficile da riprodurre, non saprei proprio che dire... a questo punto forse l'ultima spiaggia è proprio la verifica del peso

Inviato

Salve e grazie per l'attenzione che mi state dedicando, sono riuscito a fare la foto (anche se il risultato non è dei migliori), la moneta di sinistra è quella che secondo me è falsa, tenendole entrambe in mano si ha la sensazione che sia leggermente più sottile, per il peso cercherò di andare da un orefice ma non prometto niente.

20170829_085029.jpg

Inviato

Si ma ragazzi , la mappa dice che è un falso . Fosse stato il contrario ( anno 2008 e mappa vecchia ) avrei potuto capire , un errore coi tondelli , come altri tondelli , ma così , non penso proprio che nel periodo tra il 99 e il 02 ( periodo di coniazione delle monete datate 2002 ) già si sapesse il futuro disegno della nuova mappa , che sarebbe entrato in circolazione 5 anni dopo ..

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Non prendetemi in giro, faccio una domanda da bischero (come si dice dalle mie parti), siete a conoscenza se per caso ci siano stati dei furti di tondelli destinati a qualche zecca?

Ripeto non trattatemi troppo male

Inviato (modificato)

Io a questo non saprei rispondere, però dubito che sia questo il caso, a mio avviso il metallo è troppo pastoso, opaco... insomma, non va per essere un tondello originale, poi qualcuno mi correggerà se sbaglio magari...

Poi dalla foto è evidentemente più sottile, vuoi ancora divertirti contando le zigrinature se sono 29 per ogni intervallo rigato?!:D

Modificato da Mushu

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho notato che circolano parecchie monete da 2 euro false, totalmente anti magnetiche, lo avete notato anche voi?

Spero proprio che l'autorità giudiziaria e le forze dell'ordine, riescano a beccare questi falsari.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.