Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Falsi

Risposte migliori

2 ore fa, Heisenberg dice:

A mio parere non è falsa, ma solo in circolo da molti anni (è del 2002) e passata in qualche cosa che l'ha ridotta così male. Tutti quei graffi mi fanno propendere per questa soluzione!

Aspetto altri pareri più esperti :)

Falsa no,secondo me solo super usurata

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

che ne pensate di questa?

monete019.jpg

Modificato da .Pino.
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

l'ho scannerizzata con una risoluzione un po' più alta del solito ma non è porosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

la moneta è palesemente falsa...

lo si nota dalla faccia comune che riporta la cartina nuova post 2007... un falso con errore di conio!!!

(i segni che si vedono sul bordo sono dovuti alla stampa del contorno non centrato e disassato verso il basso)

monete020.jpg

Modificato da .Pino.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
20 ore fa, Roy Batty dice:

Falso datomi avant'ieri a Cagliari come resto, peso 7.16 g.

P.S.

Se volete aggiungete pure la foto al catalogo.

1mod.jpg

2mod.jpg

Eppure sembra una moneta buona, solo orribilmente consumata...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, Heisenberg said:

Eppure sembra una moneta buona, solo orribilmente consumata...

L'ho pensato anch'io, ma il peso è piuttosto calante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 27/5/2017 at 11:53, Roy Batty dice:

L'ho pensato anch'io, ma il peso è piuttosto calante.

non sono un esperto, ma il peso inferiore forse è dovuto al fatto che la moneta è molto erosa, è parte del materiale è stata asportata.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ciao a tutti,

vorrei mostrarvi questa moneta da 50 centesimi ricevuta di resto dalla mia ragazza in Irlanda.

1.JPG

2.JPG

Secondo me si tratta di una moneta falsa, però vorrei anche i vostri pareri :) 

PS: appena avrò occasione caricherò foto migliori.

Grazie,

rada

Modificato da rada
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, parrebbe proprio di sì, mi sembra di intravedere anche un bordo liscio.

a meno che non sia stata sciolta in qualche sostanza molto forte, ma non credo...

Modificato da Mushu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, solitamente la presenza di metallo così poroso propenderebbe per il falso. Però potrebbe essere anche entrata in contatto con una sostanza chimica che l'ha ridotta in questo modo. Hai la possibilità di verificare peso e dimensioni?

Di 50 Centesimi falsi comunque ne sono stati rinvenuti abbastanza, anche se dell'Irlanda è la prima volta che ne vedo uno (se di falso si tratta ovviamente). 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è falsa non si può immettere nel mercato un obrobio del genere..troppo vistoso,di solito i falsari a parte qualche caso sono gente molto esperta che falsifica con precisione anche nei dettagli una moneta.Sicuramente è stata immessa in qualche sostanza che l'ha resa in questo stato

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Mushu dice:

Ciao, parrebbe proprio di sì, mi sembra di intravedere anche un bordo liscio.

a meno che non sia stata sciolta in qualche sostanza molto forte, ma non credo...

Ciao,

per quanto riguarda il bordo: non è liscio ma non è nemmeno ben fatto come una moneta normale.. diciamo che ha le scanalature ma meno evidenti rispetto ai normali 50 centesimi

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alex-Vee dice:

Ciao, solitamente la presenza di metallo così poroso propenderebbe per il falso. Però potrebbe essere anche entrata in contatto con una sostanza chimica che l'ha ridotta in questo modo. Hai la possibilità di verificare peso e dimensioni?

Di 50 Centesimi falsi comunque ne sono stati rinvenuti abbastanza, anche se dell'Irlanda è la prima volta che ne vedo uno (se di falso si tratta ovviamente). 

Ciao,

Le dimensioni sono esatte; per quanto riguarda il peso, invece, purtroppo al momento non ho una bilancia di precisione con cui effettuare la misurazione (cosa che sarebbe molto utile e interessante)

Modificato da rada
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, pato19 dice:

Secondo me non è falsa non si può immettere nel mercato un obrobio del genere..troppo vistoso,di solito i falsari a parte qualche caso sono gente molto esperta che falsifica con precisione anche nei dettagli una moneta.Sicuramente è stata immessa in qualche sostanza che l'ha resa in questo stato

Ciao,

in effetti è davvero molto approssimativa e sembrerebbe proprio rovinata. Tuttavia a vederla in mano sembra quasi che anche i dettagli siano un po' diversi da una originale.

In serata se riesco faccio foto migliori in modo da poter valutare meglio, magari anche confrontandola con una moneta irlandese sicuramente buona

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rada dice:

Ciao,

Le dimensioni sono esatte; per quanto riguarda il peso, invece, purtroppo al momento non ho una bilancia di precisione con cui effettuare la misurazione (cosa che sarebbe molto utile e interessante)

In questo specifico caso è sempre difficile fare una valutazione (soprattutto in foto).  Sono davvero molti i fattori che propendono per la falsità, ma altrettanti per la veridicità della stessa. Il peso esatto della stessa potrebbe essere un'ulteriore indicatore, anche se però potrebbe pesare meno a causa della forte usura. Ci sono effetvamente dei dettagli riprodotti in modo molto grossolano (classico nelle monete false), ma ciò potrebbe essere giustificato sempre dall'usura. Detto questo penso che nessuno quì nel forum potrà fornire una valutazione certa.

Un consiglio: se conosci un buon perito numismatico della tua zona a cui poter sottoporre la moneta in questione sarebbe un'ottima cosa. Eventualmente tienici informati sull'eventuale verdetto.

Grazie 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alex-Vee dice:

In questo specifico caso è sempre difficile fare una valutazione (soprattutto in foto).  Sono davvero molti i fattori che propendono per la falsità, ma altrettanti per la veridicità della stessa. Il peso esatto della stessa potrebbe essere un'ulteriore indicatore, anche se però potrebbe pesare meno a causa della forte usura. Ci sono effetvamente dei dettagli riprodotti in modo molto grossolano (classico nelle monete false), ma ciò potrebbe essere giustificato sempre dall'usura. Detto questo penso che nessuno quì nel forum potrà fornire una valutazione certa.

Un consiglio: se conosci un buon perito numismatico della tua zona a cui poter sottoporre la moneta in questione sarebbe un'ottima cosa. Eventualmente tienici informati sull'eventuale verdetto.

Grazie 

Hai pienamente ragione, così a vista è davvero difficile propendere per l'uno o l'altro caso, io mi sono lievemente sbilanciato perché quel bordo così rialzato (e il contorno anche) è davvero strano... oltre alle scritte grossolane... sicuramente se fosse autentica quelli non sono sintomi di normale usura, a meno che ai tempi di Giulio Cersare già non circolasse:D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Mushu e poi dicono che l'euro è una moneta giovane che non ha storia sulle priorie spalle... poi viene fuori che già nell'antica Roma circolava ? ovviamovviamente scherzo ?

Tornando alla moneta dell'amico @rada e dalle nuove foto postate (complimenti per le ottime immagini comparative), visivamente sembra una moneta falsa al 110%, ma se dovessi confermare questa mia affermazione non potrei farlo... 

Effettivamente i caratteri, dettagli della mappa, del disegno e del bordo non tornano, ma potrebbe essere frutto appunto dell'usura, però alcuni dei falsi (confermati) presentano tali caratteristiche. Secondo il mio parere potresti provare, come consigliato in precedenza, a farla visionare da un bravo perito o eventualmente provare ad inserirla in un distributore automatico e vedere se la accetta. Non saprei cosa altro poter consigliare.

Piccola parentesi: diverso tempo fà ho sentito affermare qualcuno (non in questo forum) che tali obbrobri siano monete originali prodotte e scartate direttamente alla zecca, ed escono così per gravi problemi di base al tondello. Però secondo il mio parere tale affermazione è inesatta, oltretutto non proviene da fonte attendibile ma da classica "voce di corridoio".

Un saluto a tutti! 

Modificato da Alex-Vee
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia, secondo me è buona, "l'usura" è omogenea in tutte le sue parti, conoscerne l'anno avrebbe potuto aiutare di più. Magari è stata a contatto con qualcosa che l'h corrosa e ridotta in questo stato. Proverei ad andare dal salumiere e chiedere di pesarla.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.