Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Falsi

Risposte migliori

Penso proprio che in realtà avvenga tutto contemporaneamente.

Cioè conio del D/ del R/ è zigrinatura.

La virola(collare)è già predisposta con la zigrinatura e a sua volta viene inserita nella camera di conio,per armonizzare e ammortizzare il tutto è prevista sul fondo della camera di coniatura una sorta di molla/ammortizzatore.

Foto 1 -camera di coniatura-fonte web.

Foto 2 -la virola o collare-(presumibilmente del 50c?) Fonte i.p.z.s. (il falso nella moneta euro)

post-39641-1441399892,53_thumb.jpg

post-39641-1441399907,14_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione... Ho trovato questi 2 euro Dante 2012, ho pensato subito fossero falsi per l'orrore di conio davvero strano... Osservandoli sono davvero simili a due euro "veri" come materiali, colori e zigrinatura, forse la luce della foto inganna un po'... La moneta risulta "schiacciata nel lato dove risulta alterata perciò risulta più spessa da un lato e meno dall'altro. Se non fosse per l'errore che l'ha deformata sarebbe davvero credibile...  (la moneta è la stessa, foto scattate in momenti diversi e condizioni di luce diversa) Nella terza foto l'ho comparata con la zigrinatura di un Dante 2009

2myw9jr.jpg  2v11ceh.jpg  i3v4fl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io propendo per una manipolazione, il bordo è zigrinato perfettamente,nelle monete false è un dettaglio che risulta quasi sempre alterato.Secondo me la moneta è stata immersa in qualche liquido ad una elevata temperatura che le ha donato questo colore marroncino.

Anni fa ne trovai anch'io una che ancora conservo:

post-23476-0-46951700-1445006694_thumb.j

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti!

E' il mio primo post in questa discussione, che trovo tra le più interessanti di tutto il forum. Oggi, al bar, nel mio abituale "controllo" in cassa (i baristi sono amici), mi sono imbattuto nel mio primo euro falso, il classico falsone 2007 con i cerchi concentrici.

Sinceramente un pò ci speravo, ero molto curioso di averne uno tra le mani: la differenza è evidentissima, ma i miei amici baristi, quando gliel'ho fatto notare, hanno ammesso che probabilmente senza il mio controllo sarebbe finito in cassa insieme a tutti gli altri. Allego le foto del ritrovamento.

post-48105-0-34055500-1446754289.jpg

post-48105-0-24736500-1446754294.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Posto una moneta trovata palesemente falsa,si nota dal colore giallognolo e nel lato comune in alto non si notano neanche le stelline oltre a tutto il resto:post-23476-0-02065200-1448815671.jpg

post-23476-0-47868900-1448815688.jpg

post-23476-0-02980700-1448815706_thumb.j

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

avvicinando le due monete sicuramente si intuisce che quella di destra è un falso. Non avevo mai visto una CC del 2005 falsa, ormai sono prese di mira anche le CC, soprattutto quelle coniate in un numero maggiore di pezzi che non destano più l'attenzione delle persone perché il disegno è diventato familiare.

Modificato da 4mori
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

@@pato19

Si vede che eri distratto dalla cassiera :lol:

Sto scherzando ovviamente, può capitare anche a noi, magari quando per qualche motivo si va di fretta, ne approfitto per farti i miei Auguri di Buone Feste :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Mi arriva un messaggio da un'amica, anche lei collezionista: una sua amica ha trovato questa moneta CC Costituzione Europea, e notando la curiosità del tondello che si stacca le ha mandato una foto. Purtroppo non siamo riusciti ad averla tra le mani.

Che ne pensate? La foto non chiarisce molto, ma sono convinto che si tratti di un falso: non tanto per il distacco dei pezzi, quanto per l'evidente porosità del tondello centrale (ma anche dell'anello a dirla tutta) e l'approssimazione dei dettagli. Dovrebbe essere la seconda o terza del forum con queste caratteristiche...preciso che è stata trovata nella Provincia di Biella.

post-48105-0-77947400-1451828361_thumb.j

post-48105-0-24316000-1451828364_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

E' evidente che si tratti di una moneta falsa, per ogni togliere ogni dubbio poi basta guardare il rovescio...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.