Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sarebbe il caso di avvisare chi di competenza -guardia di finanza- consegnando le monete, per un monitoraggio della zona. Trovare qualche falso ogni tanto ci può anche stare, ma quando i ritrovamenti aumenatno, la cosa diventa preoccupante.

Inviato

Se si trattasse di un taglio unico con identica tipologia di conio potrebbe far pensare ad una qualche operazione di smercio in zona ma qui abbiamo 1 euro greco, un 50 cent ed un euro italiano, tipologie diverse, quindi direi trattarsi della (purtroppo) normalità nel caso si abbia a che fare giornalmente con un numero rilevante di monete.

Anni fa capitò un caso simile dalle mie parti, in piena estate venne tentato lo smercio di un buon numero di 2 euro falsi con disegno francese, in quel caso dietro segnalazione dei commercianti alla GdF vennero individuati gli spacciatori e sequestrato tutto il quantitativo,

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti .. oggi in pausa pranzo una moneta da 20 centesimi ha attirato la mia attenzione... potrebbe trattarsi semplicemente di una normale usara o debolezza di conio .. ma la moneta appare opaca con vari aloni e in generale i rilievi nn sono un granché ... mi scuso anticapatamente per le foto ma dietro ho solo il telefono..

post-30654-1426163779,4_thumb.jpg

post-30654-1426163818,78_thumb.jpg

post-30654-1426163832,15_thumb.jpg

post-30654-1426163847,21_thumb.jpg

post-30654-1426163860,92_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Un altra moneta palesemente falsa:

1 euro italia 2002

oltre alla solita porosità riscontrabile nel verso dell'uomo vitruviano,c'è da notare il bordo completamente non dorato

post-23476-0-66672300-1426454134_thumb.j

post-23476-0-48230200-1426454160_thumb.j

post-23476-0-10553800-1426454180_thumb.j

Modificato da pato19
  • Mi piace 1

Inviato

Ragazzi ora vorrei lanciare una sorta di provocazione.

Sia chiaro,la legge e' legge e stop.

Trovo una moneta o una banconota falsa e la porto alla Gdf.Senza se e senza ma.

Pero' io mi chiedo una cosa:in questo monento di crisi veramente bestiale,dove anche solo 1 Euro per qualcuno vuole dire davvero tanto,quante saranno le persone che le riportano agli organi competenti e non le rimettono in circolo?!

Perche',ok un Euro puo' anche essere una piccola perdita,ma quando si parla di 20 o 50 euro cominiciano ad essere soldini.

Io personalmente di 20 e 50 ne ho trovati(a me non li hanno mai dati,li hanno dati a mia nonna ovviamente).

Pero' ragazzi riportare quei soldi e perdere 20 o 50 euro fa girare abbastanza le scatole.

Ripeto,la legge non si discute ma cosi' com'e' a prenderla in quel posto sono sempre i poveri disgraziati(anziani o persone sbadate che magari non controllano approfonditamente).

Ma a un anziano che prende 500 euro al mese,perdere cosi' 50 euro vuol dire eccome.

Io credo,non chiedetemi come perche' non saprei,ma qualcosa andrebbe cambiato.

Alla fine se le banconote false o monete false girano non e'mica colpa mia.

perche' devo sempre e comunque pagare io cittadino per un errore di chi non controlla come dovrebbe?!

Insomma dai..ci sarebbe da disquisire via..

Lo ripeto per l'ultima volta ma voglio essere chiaro perche' poi non voglio stupide polemiche come ultimamente accade:la legge dice di riportarle e cosi' va assolutamente fatto.

Cio' non toglie che il discorso che ho fatto io non mi sembra cosi' stupido oggettivamente.

Forse se si cambiasse qualcosa avremmo meno falsi in giro e soprattutto meno persone PERBENE che ,costantemente,pagano per errori non loro..

• Mi piace 2

Inviato

Ragazzi ora vorrei lanciare una sorta di provocazione.

Sia chiaro,la legge e' legge e stop.

Trovo una moneta o una banconota falsa e la porto alla Gdf.Senza se e senza ma.

Pero' io mi chiedo una cosa:in questo monento di crisi veramente bestiale,dove anche solo 1 Euro per qualcuno vuole dire davvero tanto,quante saranno le persone che le riportano agli organi competenti e non le rimettono in circolo?!

Perche',ok un Euro puo' anche essere una piccola perdita,ma quando si parla di 20 o 50 euro cominiciano ad essere soldini.

Io personalmente di 20 e 50 ne ho trovati(a me non li hanno mai dati,li hanno dati a mia nonna ovviamente).

Pero' ragazzi riportare quei soldi e perdere 20 o 50 euro fa girare abbastanza le scatole.

Ripeto,la legge non si discute ma cosi' com'e' a prenderla in quel posto sono sempre i poveri disgraziati(anziani o persone sbadate che magari non controllano approfonditamente).

Ma a un anziano che prende 500 euro al mese,perdere cosi' 50 euro vuol dire eccome.

Io credo,non chiedetemi come perche' non saprei,ma qualcosa andrebbe cambiato.

Alla fine se le banconote false o monete false girano non e'mica colpa mia.

perche' devo sempre e comunque pagare io cittadino per un errore di chi non controlla come dovrebbe?!

Insomma dai..ci sarebbe da disquisire via..

Lo ripeto per l'ultima volta ma voglio essere chiaro perche' poi non voglio stupide polemiche come ultimamente accade:la legge dice di riportarle e cosi' va assolutamente fatto.

Cio' non toglie che il discorso che ho fatto io non mi sembra cosi' stupido oggettivamente.

Forse se si cambiasse qualcosa avremmo meno falsi in giro e soprattutto meno persone PERBENE che ,costantemente,pagano per errori non loro..

Purtroppo hai perfettamente ragione. Il problema qui in Italia è che se metti sulla bilancia quanto uno ci guadagna per stampare un bel malloppone di banconote false, e quanto una persona dovrebbe scontare in carcere se venisse scoperta dalla guardia di finanza, la bilancia penderebbe sicuramente dalla parte delle banconote. con questo non dico assolutamente che ne vale la pena fare questa assurda azione controlegge ma che si dovrebbe un pò adeguare il sistema giudiziario in base a ciò che uno commette. Alla fine chi ci rimette sono sempre i poveri cittadini per bene che magari vengono anche privati della dignità nel momento in cui pagano con una banconota falsa che viene scoperta dal tabaccaio o da chi per lui e della quale il soggetto nemmeno pensava fosse tale, vuoi per distrazione, o vuoi per la non esperienza nel riconoscere i falsi. d'altronde la giustizia lascia a piede libero gli assassini ci mancherebbe che rinchiudesse questi "tipografi".  

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Purtroppo hai perfettamente ragione. Il problema qui in Italia è che se metti sulla bilancia quanto uno ci guadagna per stampare un bel malloppone di banconote false, e quanto una persona dovrebbe scontare in carcere se venisse scoperta dalla guardia di finanza, la bilancia penderebbe sicuramente dalla parte delle banconote. con questo non dico assolutamente che ne vale la pena fare questa assurda azione controlegge ma che si dovrebbe un pò adeguare il sistema giudiziario in base a ciò che uno commette. Alla fine chi ci rimette sono sempre i poveri cittadini per bene che magari vengono anche privati della dignità nel momento in cui pagano con una banconota falsa che viene scoperta dal tabaccaio o da chi per lui e della quale il soggetto nemmeno pensava fosse tale, vuoi per distrazione, o vuoi per la non esperienza nel riconoscere i falsi. d'altronde la giustizia lascia a piede libero gli assassini ci mancherebbe che rinchiudesse questi "tipografi".

Ecco vedi?!hai centrato in pieno il discorso che ho fatto io..secondo me qualcosina andrebbe modificato.Perche' cosi com'e' la legge avvantaggia solo i falsari e stop...

Inviato

Problema irrisolto da secoli quello dei falsi, vi allego il link di questa bellissima discussione che forse non tutti hanno letto sul come veniva affrontato il problema in passato, direi comunque se ci sono proposte su come risolverlo di non invocare il ripristino del rogo in pubblica piazza...... :angel:

Unico modo di risolvere il problema a mio parere è l'eliminazione del contante e l'utilizzo esclusivo della transazione elettronica, cosa comunque ancora non applicabile direi, in futuro vedremo...............

http://www.lamoneta.it/topic/125175-delle-pene-e-dei-castighi/?hl=%20delle%20%20pene%20%20dei%20%20castighi

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Problema irrisolto da secoli quello dei falsi, vi allego il link di questa bellissima discussione che forse non tutti hanno letto sul come veniva affrontato il problema in passato, direi comunque se ci sono proposte su come risolverlo di non invocare il ripristino del rogo in pubblica piazza...... :angel:

Unico modo di risolvere il problema a mio parere è l'eliminazione del contante e l'utilizzo esclusivo della transazione elettronica, cosa comunque ancora non applicabile direi, in futuro vedremo...............

http://www.lamoneta.it/topic/125175-delle-pene-e-dei-castighi/?hl=%20delle%20%20pene%20%20dei%20%20castighi

Mi pare di averla gia'letta ma la vado,volentieri,a rileggere.

Sul rogo sono daccordo.

In realta' l'uso della moneta elettronica eliminando il contante non e' cosi un'utopia come puo' sembrare.

Nei paesi scandinavi ho visto piu' volte pagare l'equivalente di un Euro con la carta di credito.

Il problema sono i costi delle banche nelle tenute dei conti correnti.

Da loro sono irrisori se non gratis.

Da noi no...e poi ovviamente la cultura che e' troppo diversa tra loro(parlo in generale dei paesi del nord Europa in questo caso)e noi.

Pero' magari da questa discussione puo' venir fuori qualche spunto interessante.

Sempre secondo legge,sia chiaro.

Modificato da Luca1984

• 4 settimane dopo...
Inviato

Mettiamo anche il caso che si abolissero tutti i contanti e che si passasse ad una moneta solo elettronica, mettiamo anche che le nostre banche non facciano più pagare per la tenuta dei C/C e dell'utilizzo di carte di credito e bancomat, pensate che i malviventi si fermino qua e che non si attrezzino mer una massiccia clonazione di carte o che degli esperti in programmi in un secondo non svuotino i conti correnti, ci sarebbe un iniziale miglioramento, come al cambio Lira/Euro, dove si diceva che le monete e le banconote erano le più sicure al mondo, e poi a distanza di 13 anni si scopre che i sequestri delle Forze di Polizia aumentano e sono di tutti i tagli dai 10 cent ai 500 euro, insomma è solo una questione di adattamento per i malviventi e poi opereranno come prima, l'unico sistema è quello del contrasto tramite gli organi incaricati di combattere ed il dilagare dei falsi di ogni specie.

Per quanto riguarda il cittadino, ci rimette sempre e comunque questo è chiaro , sia se gli viene dato un falso sia se nell'economia circolano troppe monete e banconote false.

Inviato

infatti ne avevamo già parlato, quello che ci siamo chiesti più o meno tutti è perchè volendo fare un falso abbiano realizzato una moneta con un disegno completamente di fantasia  :confused: in pratica cambia poco sapendo quanto vengano guardate le nostre beneamate monetine dalla gente normale, però.....

Avevo anche pensato a qualche tipo di propaganda politica di gruppi indipendentisti locali ma anche qui ero fuori strada, boh, non ho nemmeno capito se quel castello poi esiste oppure no.

Awards

Inviato (modificato)

infatti ne avevamo già parlato, quello che ci siamo chiesti più o meno tutti è perchè volendo fare un falso abbiano realizzato una moneta con un disegno completamente di fantasia  :confused: in pratica cambia poco sapendo quanto vengano guardate le nostre beneamate monetine dalla gente normale, però.....

Avevo anche pensato a qualche tipo di propaganda politica di gruppi indipendentisti locali ma anche qui ero fuori strada, boh, non ho nemmeno capito se quel castello poi esiste oppure no.

ti riporto all'articolo del novembre 2013: http://www.naciodigital.cat/delcamp/ebrediari/noticia/1109/detectades/monedes/euros/falses/comercos/amposta

Il castello esiste per davvero:

Castillo de Almansa: post-23476-0-17342700-1429294685.jpg

Modificato da pato19

Inviato

ti riporto all'articolo del novembre 2013: http://www.naciodigital.cat/delcamp/ebrediari/noticia/1109/detectades/monedes/euros/falses/comercos/amposta

Il castello esiste per davvero:

Castillo de Almansa: attachicon.gifDSC_0009.jpg

L'avevo anche cercato su internet a suo tempo senza trovare nulla, boh............Grazie pato.............. :good:  

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Un altra moneta palesemente falsa:

1 euro italia 2002

Mi dispiace e mi scuso per iniziare una discussione senza avere una foto.

L'altra notte al lavoro un mio collega ha messo un due euro nella maccinetta del caffè e al quarto tentativo di mettere credito nella chiavetta ha preso la moneta l'abbiamo guardata e subito all'occhio è saltata la differenza tra un due euro normale.

Era praticamente identica alla moneta da 1 euro postata da @@pato19 con il bordo uguale.

Molto scolorita e dai rilievi addirittura inesistenti in alcuni punti.

Mi sembra strano che una moneta da 2 euro del 2005 possa essere già cosi usurata da perdere parte del suo peso,diametro e rilievi.

La moneta era italiana o meglio rappresentava Dante.Il bordo era liscio.

Mi dispiace di non avere una foto.

Senza osservarla da vicino passava comunque per una moneta buona infatti è stata la macchinetta del caffè ad accorgersene per prima!

• 2 settimane dopo...
Inviato

1 euro  germania 2002 palesemente falso secondo la mia opinione.

Stelle evanescenti,data appena visibile,segno zecca non riconoscibile,solita porosità riscontrabile in moltissimi falsi mal fatti:

post-23476-0-62965200-1433189192.jpg   post-23476-0-34922200-1433189209.jpg

Inviato

Sicuramente si, moneta in palese sospetto di falsità.

Awards

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti...è la prima volta che mi capita tra le mani una moneta in odore di falsità

la foto del bordo è sfocata ma praticamente la zigrinatura è inesistente o appena accennata

post-34815-0-98343000-1435136053_thumb.j

post-34815-0-17257200-1435136055_thumb.j

post-34815-0-89539700-1435136055_thumb.j

Inviato

Il tuo......olfatto....non sbaglia,falsa!

• 2 mesi dopo...
Inviato

Concordo, falsa! 

Quasi sempre nei falsi la zigrinatura è assente o troppo consumata...tra l'altro è un po' che discuto in merito alla zigrinatura.

Io ho sempre pensato che la zigrinatura (parlo della moneta da 1 euro) fosse ottenuta in maniera simile all'orlatura, dopo il conio del soggetto , c'è invece chi ritiene che si ottenga contemporaneamente alla stampa del soggetto attraverso zigrinature nell'anello di contenimento della pressa..per i 2 euro  tale ipotesi mi sembra impossibile ma per la moneta da un euro la cosa non sarebbe così assurda

Forse sono utilizzati entrambi i procedimenti in zecche differenti.. voi da che parte state ?

Inviato

Ciao e benvenuto, io sono dell'opinione che venga coniata al momento della produzione del tondello esterno, se fosse data dal contenimento della pressa verrebbe deformata dalla pressione esercitata. Questa è la mia opinione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.