Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Falsi

Risposte migliori

Per me un brutto falso . Lineamenti accennati e confusi , colore strano ma soprattutto la classica porosità dei falsi . Come diametro, peso e contorno come sta messa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come diametro è praticamente uguale a qualsiasi altro 5 cent italiano. Il peso, non avendo bilancine di precisione, purtroppo non posso controllarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per fare un paragone con il 50 cent ritrovato da @@Marco_S, che a mio parere sembrerebbe più un falso, invece oggi mi è capitato questo 50 cent Italia 2002 che ha tutto l'aspetto di un conio stanco, o comunque del riempimento di parte di esso, e quindi evidente l'evanescenza delle impronte in buona parte della moneta, specialmente al rovescio.

post-25787-0-85708300-1422050638_thumb.j

post-25787-0-01625500-1422051109_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho anch'io uno che assomiglia molto a questo, trovato un paio d'anni fa, ricordo di averlo guardato bene perchè è strano avere un conio stanco così su entrambe le facce eppure è autentico, come il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si probabilmente a causa dell'eccesivo utilizzo si devono essere riempite delle parti del conio e quindi risulta che alcune nazioni sono po percettibili, inve altre sono coniate in maniera normale, il fatto che sia da entrambe i lati sicuramente è dovuto al lavoro incessante che nel 2002 ha dovuto effettuare la zecca per coniare tutte le monet necessarie al cambio di valuta, infatti la maggiorparte delle monete che ho visto con questi problemi sono spesso datate 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, un carico di lavoro notevole che per forza di cose ha portato ad un calo nella qualità, fra l'altro in qualche discussione erano state inserite anche le cifre riguardo i quantitativi prodotti annualmente per ogni taglio in vista del 2002 ma valle a trovare adesso, chissà dove sono finite...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Davvero c'era la produzione annuale ? Bella , mi piacerebbe leggerla, pensate se avessimo iniiato anche noi a datare le monete dal 1999 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, hanno iniziato nel 1999 scaglionando la produzione in 3 anni, da qualche parte ci sono le cifre comunque...............

Alcuni paesi come Italia e Germania hanno messo su tutte le monete il millesimo 2002, altre hanno usato quello di effettiva produzione, non ricordo adesso le motivazioni ma tant'è, da un lato meglio per noi comunque altrimenti ci saremmo trovati con almeno altre 18 divisionali in più da comprare, he he he he............. :crazy:  :crazy:

fra l'altro qui si inserisce la storia del 20 cent con millesimo 1999 coniato erroneamente in 1.179.335 pezzi e poi successivamente distrutti tramite deformazione una volta capito l'errore salvo un  numero imprecisato che finì sul mercato collezionistico

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La motivazione per il quale sulle monete Italiane è presente il millesimo 2002 e non quello dal 1999 al 2001 è dovuta alla legge, che in Italia obbliga appunto a imprimere sulle stesse l'anno di emissione e non quello di coniazione, a differenza di altri paesi che hanno coniato le serie con i millesimi antecedenti il 2002.

Propio per questo è nato l'esemplare da 20cent del 1999 come dici tu @@MEDUSA51, quei pezzi che però sono finiti nel mercato collezionistico, sono stati trafugati illecitamente dalla Zecca di Roma e sono ancora passibili di sequestro dalle forze dell'ordine, se non erro sono presenti due esmplari al museo della Zecca o comunque nei forzieri della GdF che opero il sequestro.

Sarebbe bello, magari in qualche relazione della Zecca sono presenti i quantitativi coniati ogni anno, sarebbe davvero interessante poterli conoscere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

trovato ieri questo falso propio mal fatto:post-23476-0-26962500-1423394498.jpg        post-23476-0-84911900-1423394519.jpg  

Aggiungo che sul bordo non c'è assolutamente niente

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza forse, li conto tutti, sono tre con questo....................

Il "forse" era per i 50 cent, che potrebbero essere autentici e magari si trattava solo di conio stanco.

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti

Il "forse" era per i 50 cent, che potrebbero essere autentici e magari si trattava solo di conio stanco.

Su quella non ho dubbi...... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.