Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Falsi

Risposte migliori

Leggendo un articolo su Panorama Numismatico numero 300, alla fine si legge che sono state sequestrate nel 2013 ben 67 pezzi da 10 centesimi falsi, questo può essere segno che le monete sono state prodotte con la crisi, ma il margine di guadagno per un falsario credo sia nell'ordine di pochi cent, quindi dovremmo essere immersi da tali monetine, invece un cosi esiguo ammontare di questo taglio fa più pensare che siano pezzi falsificati nei primi anni dell'euro e che ancora oggi comunque circolano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sarebbe interessante vedere un 10 cent falso, vedere come sono riusciti a riprodurre questa piccola moneta, immagino che nessuno faccia troppo caso a queste e quindi non è facile trovarne, magari un utente un giorno la troverà e la pubblicherà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si riesce a vedere la faccia nazionale ma credo sia scontato trattarsi del disegno italiano............

Per il resto mi è venuto da ridere quando la giornalista parla di "differenze impercettibili" tra la moneta vera e quella falsa, se sono tutte così si tratta di falsi molto grossolani, riconoscibilissimi anche senza la lente d'ingrandimento che usava il carabiniere durante la conferenza stampa, ad un occhio esperto appaiono quasi ridicoli.

Per buttarla in ridere direi che è migliore la produzione nostrana di falsi e che la scelta di tentare abbattere i costi di lavorazione in Cina non sia stata azzeccata dal punto di vista dei risultati............... :rofl:

A parte poi che probabilmente avrebbero circolato comunque ben sapendo quanto ci guarda la gente alle nostre monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti sulle diferenza impercettibili inzialmente ci stavo credendo anche io . Si intravede una finlandese fateci caso . Dal blog di nerone risulta fossero finlandesi,tedesche e italiane..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non avevo visto in TV tale servizio, devo dire che innanzi tutto le monete si vede che sono differenti, l'impronta del conio di quella falsa è veramente orribile, la cosa che mi preoccupa è invece che tali monete possano essere accettate dai distributori automatici, li non c'è una persona che controlla e quindi potrebbero essere messe in circolazione tranquillamente, poi ricordo che comunque la maggior parte delle persone non presta attenzione al resto in moneta e quindi è facile smerciare una moneta anche così grossolana e prenderla per consumata dagli anni, specialmente se si imprime sopra magari la data 2002, allora diventa ancora più semplice farla passare per vecchia e poterla spacciare. Grazie ai Carabinieri abbiamo evitato un bel po di falsi, ma chissa quanti ne avevano gia portato quei Cinesi...............

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Segnalo anche qui l'inserimento in biblioteca del rapporto del ministero del tesoro sulla falsificazione di monete e banconote relativo al 2012, lettura sicuramente molto interessante ed istruttiva sul fenomeno.

http://www.lamoneta.it/biblioteca-numismatica/pubblicazione/331-rapporto-statistico-sulla-falsificazione-euro-2012/

Caricato anche il rapporto 2013

http://www.lamoneta.it/biblioteca-numismatica/pubblicazione/333-rapporto-statistico-sulla-falsificazione-euro-2013/

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Marco_S

mah, ieri sera dopo averla guardata a lungo ti ho consigliato di postarla qui, sembra abbozzata, con alcuni particolari che appaiono grossolani, altri elementi però sembrano a posto, non mi sento di dirti con certezza che è una moneta falsa, sarà che con le greche false non ho confidenza, è la prima che vedo in effetti, come del resto credo quasi tutti qui sul forum.

Avendola in mano mi toglierei i dubbi ma solo dalla foto stavolta non sono sicuro, potrebbe anche essere un conio moooolto stanco su entrambe le facce anche se di per se questo è strano, sai cosa, guarda se è in asse e verifica il peso, e metti anche una foto del taglio della moneta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah,secondo me si tratta di un falso senza ombra di dubbio anche se come ha già detto Medusa51 di falsi greci non ne avevo ancora visto.

Non mi pare sia un conio stanco....

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Marco_S

La foto che hai messo oggi è migliore e la cosa è più chiara, vedendo anche il taglio poi mi sono tolto ogni dubbio, direi proprio moneta falsa, per curiosità guarda comunque lo stesso se è in asse.

Tra l'altro adesso si vede chiaramente la porosità del metallo...............

Diciamo che è una NEWS, la prima moneta in sospetto di falsità con disegno greco, chissà poi dove l'hanno fatta............... :lol:

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

che si tratti di un falso è evidente, ma non dovrebbe essere il primo greco... mi sembra di ricordare un'altra moneta da 1€ greca segnalata qua sul forum non tantissimo tempo fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un falsissimo tutta la vita.Anche dalla prima foto si notava quel conio pastoso e tipico delle monete false.Anche io non ricordo altri Euro Greci falsi in effetti...chissa' dove l'avranno "coniato"...

Link al commento
Condividi su altri siti

È in assoluto il primo euro falso che mi capita, e non è nemmeno italiano. Poi, come mai scegliere come anno il 2004 invece che un generico 2002?

Link al commento
Condividi su altri siti

@MEDUSA51 Non riesco proprio a ricordare, eppure sono abbastanza sicuro... Sarà difficile ritrovarlo con tutte le discussioni uguali che vengono aperte quasi tutti i giorni, ma appena ho tempo provo a cercarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

oggi al bancone della piscina ho trovato due ????  trovate nel distributore del caffè....

a voi la sentenza, per me è il primo ritrovamento..

le due facce sono uguali e il bordo liscio

saluti R.

Queste due "robe" vengono accettate dai distributori automatici ?!?  :o 

Pauroso!

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, strano che li pigli un distributore, comunque ho già visto quei gettoni, non ricordo dove però, probabilmente da qualche parte qui sul forum 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.