Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ieri, la cassiera del supermercato mi da il resto e c'era un "bell'" euro italiano falso. Poroso, bordo liscio e di un colore scuro. Ma soprattutto datava 2002 con la nuova faccia comune .. Al che dico alla signorina : " quest'euro è un pò falso " , e lei . " no,no è solo sporco consumato guarda " ( mettendomelo a confronto con un euro vero. Io ho risposto che le colleziono e non per presunzione ma le monete le conosco, e le ho fatto notare tutte le anomalie. Le ho detto anche che avrebbe dovuto portarlo alle autorità. E lei ? L'ha dato alla signora in fila dietro me dicendo che non è falso ma solo sporco . Mah..

Se lo ha speso sapendo che era falso ha commesso un reato e per questo va immediatamente arrestata........................................................................ no dai sto scherzando, povera cassiera :blum:

Modificato da @ndy92

Inviato

Non prendertela male è capitato a tutti specialmente all'inizio di prendere delle fregature...è nella norma.

si fregature le ho prese anch'io ma lui in questo caso voleva venderla a qualcuno e mi ha chiesto quanto valgono questi pseudo euro! comunque sono legali?? o sono solo dei falsi da consegnare immediatamente alla guardia di finanza???

Inviato

comunque sono legali?? o sono solo dei falsi da consegnare immediatamente alla guardia di finanza???

sono legali, sono monete che non esistono mica riproduzioni; il problema sorge se vengono spacciate per emissioni reali da parte delle rispettive zecche

quindi se ha intenzione di venderle deve specificare che sono delle monete di fantasia

Inviato

Ieri, la cassiera del supermercato mi da il resto e c'era un "bell'" euro italiano falso. Poroso, bordo liscio e di un colore scuro. Ma soprattutto datava 2002 con la nuova faccia comune .. Al che dico alla signorina : " quest'euro è un pò falso " , e lei . " no,no è solo sporco consumato guarda " ( mettendomelo a confronto con un euro vero. Io ho risposto che le colleziono e non per presunzione ma le monete le conosco, e le ho fatto notare tutte le anomalie. Le ho detto anche che avrebbe dovuto portarlo alle autorità. E lei ? L'ha dato alla signora in fila dietro me dicendo che non è falso ma solo sporco . Mah..

Con un po' di tempo a disposizione avrei chiesto di far intervenire il direttore chiamando nel frattempo i carabinieri.

La cassiera ha commesso un reato spacciando una moneta falsa.

Inviato

Il fatto è che il direttore mi fa lavorare quando ne ha bisogno e ho preferito evitare . Io a lei ho comunque detto cosa sarebbe stato bene fare . Ma manca una cultura di fondo , pazienza ..

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

Era in terza pagina, la riporto in evidenza....................

Awards

Inviato

Proviamo a vedere che succede se per ipotesi io domani andassi in banca o alla posta a pagare una bolletta e in mezzo alle monete ne avessi senza accorgermene una falsa.....................

La passo senza problemi all'impiegato, questo la guarda e mi fa.................secondo me è falsa, io che non capisco nulla di monete :rofl: gli faccio......ma va, è un 2 euro come gli altri, lui invece, convinto di quello dice la confronta con le altre che ha in cassa e mi fa vedere le differenze, a questo punto mi convinco che ha ragione, ora che si deve fare ?

Devo compilare l'apposito modulo di verbale prestampato in ogni sua parte riguardante il ritiro di monete sospette di falsità.

Il verbale assieme alla moneta verranno inviati al CNAC che sta per Centro Analisi nazionale Monete dell'IPZS, che effettuerà tutte le perizie del caso, se la moneta risulterà effettivamente falsa verrà informata la GdF, se risulterà che l'esibitore del falsone cioè io non ne era a conoscenza e che si trattava di un possessore casuale non verrà preso nessun provvedimento a suo carico, in ogni caso non verrò rimborsato.dei 2 Euro.

Nessuno è mai riuscito a rifilarmi una moneta falsa senza che me ne accorgessi, mi è invece capitato parecchi anni fa con una banconota da 50 Euro, in quel caso la procedura è la stessa e il danno.................maggiore.

post-28784-0-25132600-1389625086_thumb.p

• Mi piace 1
Awards

Inviato

A me finora non sono mai capitate né monete né banconote false. E meno male!

Inviato

appena 15 giorni dall'entrata della Lettonia e abbiamo già le prime monete false:

post-23476-0-23262700-1389910974_thumb.j

Inviato

Da non credere, chissà dove le hanno fatte, male direi, nel falso la fanciulla lettone sembra diventata un uomo con la barba............

Che sia l'autoritratto dell'incisore ?........................ :rofl:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Hanno approfittato del fatto che nessuno ancora le conosce.

Trovate in Italia?

no,in Lettonia

Inviato

no,in Lettonia

I falsari operano pure laggiù !

• 1 mese dopo...
Inviato

Negli ultimi 15 giorni sono state inserite 3 monete in sospetto di falsità, mi sembra opportuno ridare visibilità a questa discussione finita in 5a pagina................

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Io direi di metterla in modo che sia in modo più visibile proprio perché si tratta di falsi

Awards

Inviato

Come dicevo nell'altra discussione basterebbe mettere in risalto solo 3 discussioni, osservatorio falsi , osservatorio prezzi di mercato e orrori di conio e si eviterebbero discussioni superflue

Awards

Inviato

Non serve che lo ripeti ogni volta sinceramente, altrimenti ragionando così ce ne sarebbero parecchie da mettere tra le importanti. C'è l'indice di sezione, se non viene letto o consultato, tranquillo non cambierebbe comunque niente, calcolando che a volte viene aperta una nuova discussione, e quella attinente è appena un gradino sotto..

Awards

Inviato

Non volevo ripetermi ma ho voluto finire quello che stavo dicendo nell'altra discussione

Il topic è utilizzato dagli utenti abituali che sanno dove cercare mentre gli utenti nuovi puntualmente aprono nuove discussione causa non conoscenza del forum

Sul fatto che le discussioni siano visibili poco più sotto capisco ciò che vuoi dire ma il problema è che a volte qualcuna delle tre discussioni che ho indicato va a finire in seconda, terza pagina e si rende meno accesibile a un neofita

Awards

Inviato

Ma io capisco cosa intendi, però a parte l'Osservatorio Falsi, che era finito molto indietro, le altre erano sempre in prima pagina. Da quando sono curatore penso che l'80 per cento delle volte sia successo. In fin dei conti tra i topic importanti c'è la normativa sui falsi eppure a quanto pare nascono diatribe su pareri discordanti o molti utenti non sanno cosa va fatto per legge .

Awards

Inviato (modificato)

@@alfgio hai ragione anche te,pero' credo che oggettivamente basterebbe veramente poco per ritrovare questi post anche se finissero in 180esima pagina.Semplicemente facendo una ricerca come e' stato detto.Il problema non e' neanche dei neofiti ma semplicemente della gente che non ha voglia di cercarle.Io per esempio vi seguo e vi leggo da una vita,ma mi sono iscritto solo 18 mesi fa.Quanti post ho aperto?zero.Semplicemente perche' cercando le discussioni non avevo bisogno di aprirne di nuovi.Basta cercare ed avere voglia di farlo.D'altronde si Sa:chi cerca,trova😀

Modificato da Luca1984

Inviato

Il problema è come hai detto tu che molti neofiti non hanno voglia di cercare per questo proponevo un modo per rendere queste discussioni più visibili

Awards

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

anche a questo siamo arrivati pur di fregare la gente,monete che non esistono:

trovata in Spagna

576_1384767956monedes2euros.jpg

post-23476-0-95835800-1400048752_thumb.j

Modificato da pato19

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.