Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Falsi

Risposte migliori

Beato te, c'è chi pagherebbe per farsene capitare finalmente uno in mano...

Penso che non siano pochi coloro che non li restituiscono mai dopo essersi accorti della truffa perchè capiscono che per i collezionisti possono vale ben più del valore nominale della moneta falsificata... :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cosa dici ? Ricordo che la detenzione e l'uso di moneta falsa , a maggior ragione un acquisto di moneta falsa di una valuta in corso è ILLEGALE . In quanto tale andrebbe riconsegnato alle autorità . Altrimenti passa il messaggio che detenere o spendere o vendere denaro falso sia legale, quando così non è e non ci stancheremo mai di ripeterlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Cosa dici ? Ricordo che la detenzione e l'uso di moneta falsa , a maggior ragione un acquisto di moneta falsa di una valuta in corso è ILLEGALE . In quanto tale andrebbe riconsegnato alle autorità . Altrimenti passa il messaggio che detenere o spendere o vendere denaro falso sia legale, quando così non è e non ci stancheremo mai di ripeterlo..

Lo so bene che la detenzione è illegale, ma conosco anche fin troppo bene il Paese in cui vivo, perciò dico che a differenza di tutti gli utenti del forum che dopo esserne entrati in possesso le consegnano alle autorità competenti, so e non penso di essere l'unico, che esiste anche un mercato illegale, fatto da collezionisti che delle leggi se ne fregano e farebbero di tutto per mettersele in collezione.

Anche la collezione di reperti archeologici è illegale in Italia, eppure quando da qualche scavo vengono scoperti oggetti (poi trafugati), questi vanno letteralmente a ruba sul mercato nero... :ph34r:

La legge è legge, ma diciamo anche le cose come stanno veramente... per qualcuno la legge è fatta per non essere rispettata, quella gente che qualunque cosa faccia, qualunque crimine commetta, si sentirà sempre innocente ed al di sopra della legge! :dirol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Quando ho visto il 2 Euro postato sopra stamattina mi è venuto in mente che un file che ho nel pc potrebbe essere utile per confrontare i falsi inseriti in questa od in altre discussioni.

In pratica è indicato il taglio della moneta, il millesimo e la data di ritrovamento con il link di collegamento alla pagina della discussione in cui è stata inserita.

Eccone una schermata:

post-28784-0-03281600-1384010665_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avevo ricavato anche un piccolo grafico, niente di particolare, è riferito solo ai falsi postati nel forum..............

L'Euro nostrano la fa da padrone, stranamente mancano i 50 cent.

post-28784-0-46592000-1384010867_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Interessante @@MEDUSA51, gli amanti delle statistiche apprezzeranno sicuramente questo lavoro anche se riferito ad un campo di studio "ristretto". Come mai mancano i 50 centesimi? Ricordo che qualche esemplare era stato postato sul Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@sagida

Io non ne ho trovati, ne sono stati inseriti ma alla fine erano monete con conio stanco etc.

Se ti viene in mente dove sono prova a linkare la pagina che li inserisco...........

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@sagida

Io non ne ho trovati, ne sono stati inseriti ma alla fine erano monete con conio stanco etc.

Se ti viene in mente dove sono prova a linkare la pagina che li inserisco...........

Certamente, se trovo qualche topic in cui si parla di 50cent falsi, posto il link.

A questo punto però, ora che me lo fai notare, non vorrei che i topic che ricordo io riguardino in realtà solo monete con conio stanco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa ma che guadagno cè a falsificare monetine se per farle poi si spende di più?

Beh è ovvio che i falsari hanno costi di produzione inferiori al valore nominale della moneta falsificata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri, la cassiera del supermercato mi da il resto e c'era un "bell'" euro italiano falso. Poroso, bordo liscio e di un colore scuro. Ma soprattutto datava 2002 con la nuova faccia comune .. Al che dico alla signorina : " quest'euro è un pò falso " , e lei . " no,no è solo sporco consumato guarda " ( mettendomelo a confronto con un euro vero. Io ho risposto che le colleziono e non per presunzione ma le monete le conosco, e le ho fatto notare tutte le anomalie. Le ho detto anche che avrebbe dovuto portarlo alle autorità. E lei ? L'ha dato alla signora in fila dietro me dicendo che non è falso ma solo sporco . Mah..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma si, avrà pensato..............ma cosa vuole questo qui ?

pazienza, non farci caso.

Siamo noi quelli strani Ciccio........... :good:

Per fortuna che non gli hai chiesto almeno di farci un paio di foto dicendogli che dovevi postarle in un forum in modo che un tuo amico che sta catalogando le immagini dei falsi la potesse inserire nella lista........ :crazy:

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci avevo pensato , se avevo la fotocamera dietro di sicuro gliela facevo, visto che la conosco la cassiera. Comunque era qualcosa di brutto, fatto davvero male :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

un mio amico ha acquistato ad un bancarella 2 divisionali di monete euro alquanto strani: uno di andorra dell'anno 2004 e uno della polonia dell'anno 2003... dato che questi paesi non sono nell'area euro e quindi non emettono monete in euro possono essere queste monete additate come falsi?? avevano anche una specie di 5 euro commemorativo nel divisionale e un certificato che riportava un numero di serie! la cosa mi ha incuriosito alquanto!!! :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Da tempo colleziono le monete euro per passatempo, ma solo da poco ho cominciato a seguire con interesse questo mondo.
Ieri mi è capitata per le mani questa moneta.

Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto. Si tratta di 2€ tedeschi (2011 zecca D). Come vedete nella faccia nazionale l'immagine è decentrata e la rigatura (che dovrebbe essere solo sulla parte esterna) invade la parte interna. Non riesco a capire se si tratti di un falso o di un errore di conio. Cercando su internet non ho trovato riferimenti ad errori di conio per quell'anno in quella zecca. Conoscevo alcuni metodi per valutare l'autenticità della moneta e questa li ha superati tutti:
-il bordo non presenta imperfezioni ed è identico a quello autentico
-strusciando la moneta su un foglio non perde colore
-la parte centrale è magnetica (so che è una caratteristica difficile da riprodurre nei falsi)

Ho osservato attentamente anche il resto della moneta e non sembrano esserci differenze con una moneta autentica.
Sapete dirmi se è un falso o un errore di conio?

post-38581-0-29642600-1384689711_thumb.j

post-38581-0-98556200-1384689712_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

@@aaandrea89 sono euro probe , patacche senza alcun valore

un mio amico ha acquistato ad un bancarella 2 divisionali di monete euro alquanto strani: uno di andorra dell'anno 2004 e uno della polonia dell'anno 2003... dato che questi paesi non sono nell'area euro e quindi non emettono monete in euro possono essere queste monete additate come falsi?? avevano anche una specie di 5 euro commemorativo nel divisionale e un certificato che riportava un numero di serie! la cosa mi ha incuriosito alquanto!!! :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@the_alberto @MEDUSA51 Dato che, come ho detto mi sono avvicinato con particolare interesse solo da poco a questo mondo, sapete dirmi se questa moneta ha qualche valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo immaginavo... Mi dispiace per il mio amico ma ha buttato via una ventina di euro e quindi gli confermo ciò che pensavo

Non prendertela male è capitato a tutti specialmente all'inizio di prendere delle fregature...è nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.