Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Falsi

Risposte migliori

Ciao a tutti

volevo sottoporvi questo articolo di numistoria in cui dice che nel 2012 c'è stato un aumento del falso circolante sia di monete che di banconote

link: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=8604

La moneta più falsificata risulta il 2 euro seguita dall'1 e dal 50 cent

Con la raccomandazione di fare sempre più attenzione a quello che si ha tra le mani

porgo i miei saluti

Diego

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per il link, lo aggiungo alla prima pagina per futura memoria.

Ciao mirko

ti ringrazio anch'io, purtroppo non mi ero accorto che esisteva questa discussione

Un caro saluto

Diego :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

A titolo di curiosità, propongo qui il link ad un topic aperto nella sezione "Falsi" relativo ad una banconota da 50€ falsa.

Il topic è corredato di foto, credo possa essere interessante darci un'occhiata.

http://www.lamoneta.it/topic/105565-50-euro/#entry1191227

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto bene a farci vedere quella banconota, così a prima vista si vede che è particolare, avendola in mano dovrebbe sentirsi subito la carta diversa.......

Purtroppo i furbacchioni sono sempre in agguato.

A me è capitato una volta sola, nonostante tenga gli occhi bene aperti e prenda alcuni piccoli accorgimenti per non farmi fregare una volta ci sono riusciti, proprio con un 50 €uro, se ne accorsero solo in banca al momento del versamento.

La cosa che mi diede più fastidio non furono tanto il resto di banconote buone che diedi ma la sensazione di essere stato preso per il c.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La seconda, però, è un falso fatto abbastanza bene.

no guarda la porosità!!

a suo tempo quando la postai mi fece molto divertire un

commento di non mi ricordo quale utente del forum che disse

che assomiglia a Maradona!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, un amico mi ha mostrato una moneta da 2 euro che giudicava strana e mi ha permesso di fare alcune foto.. così a mano non sembra abbia un peso diverso, il diametro è giusto, il colore un po'... strano, i rilievi sono tenui e non "affilati", come un conio stanco per intenderci.. cosa ne dite? (Quella a sx è una moneta sicuramente autentica)

Taglio: 2 euro
Stato: Italia
Anno: 2002
Luogo: Rimini
Modalità di Ritrovamento: probabile resto

post-31962-0-97511500-1368259250_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe sembrare, data la sua porosità, certo fosse un falso sarebbe anche fatta bene.. Quant'è il peso ? Sulla cartina sbagli, nel 2007/08 è stata inserita una cartina che ritrae tutta l'Europa, quella è ancora la prima cartina, del 1999/02..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma anche il mento , labbro, attaccatura labbro naso, sono tutti elementi molto approssimativi e grossolani; non resta che pesarla e controllare il magnetismo

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti

E' magnetica al centro come le normali monete da due euro, non sul bordo.. Purtroppo non ho bilance di precisione e so che non vuole dire nulla ma sentendo solo il peso sulla mano sembra uguale.

Eppure quel collo, quel dettaglio tra la fronte e il naso..

Modificato da Meluch
Link al commento
Condividi su altri siti

Ideuzza, ho un distributore automatico di snack e bibite qui al lavoro, se ce la infilo dentro tolgo ogni dubbio sul peso o potrebbe ingannare anche lui?

Modificato da Meluch
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.