Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma di Leontini

Risposte migliori

Nessuno ha ancora risposto alla domanda iniziale di chi ha iniziato questa discussione. E' normale che compaiano centinaia ((! :blink: ) di monete pressoché identiche, che la frattura del conio non si modifichi (abbiamo visto cosa accade nel tetradtamma siracusano di Eukleidas), che siano tutte in conservazione altissima????

Mirkoct prende le difese della categoria dei commercianti, in un certo senso fa bene, ma il problema è un altro: se queste monete sono state falsificate in modo perfetto, nessuno è in grado di riconoscere dagli originali nè de visu né tantomeno da foto. Forse è possibile solo con indagini tecniche come quelle presentate in altre discussioni di questo forum.

Dato che la gente spende fior di soldi per le monete, migliaia e avolte, decine di migliaia di euro, non mi sembra peregrino pretendere delle garanzie, i sospetti che talune tipologie siano iperfalsificate sono più che sufficienti per far allontanare i più prudenti da queste monete, nessuno vuole dire per forza che sono vere o sono fasulle, semplicemente in assenza di ulteriori garanzie (es: pedigree che vada indietro di almeno una cinquantina d'anni, expertise di un superesperto, indagini tecniche appropriate) io personalmente non le acquisterei. tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non difendo proprio nessuno, esprimo il mio parere poiché ho avuto modo di visionarne un discreto numero, qualcuna dubbia l'ho trovata, tante altre per me ,e per altri numismatici molto più bravi di me, erano autentiche.

Credo che un buon esame visivo sia già sufficente, se non dovesse bastare ci si attrezza di microscopio, per le nanalisi più approfondite credo che ci si deva trovare davanti a casi limite dove prevale l'incertezza.................per quanto mi riguarda, quando prevale l'incertezza e mi assale il minimo dubbio non acquisto mai, così evito le analisi specifiche :D :D :D

Devo dire che a Messina c'è un buon centro dove fanno analisi specifiche sui metalli e sulle battiture, ho prestato alcune monete per i loro studi, sono molto seri ed efficenti.

Tra tutti i tetra di Lentini che ho visto non ne ho travati 2 identici alla perfezione ;)

ho visto difetti simili, ma non identici

Credo che il falso perfetto non esista, può esistere quello fatto bene che fa scontrare diversi pareri, anche autorevoli, che inganna,

ma qualcuno che lo "sgama" c'è sempre

comunque ribadisco e consiglio quanto detto da Caiuspliniussecundus

NEL DUBBIO NON ACQUISTATE

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti

è esposta parte della Pennisi ed un'altra collezione che non ricordo

Allora...diciamola tutta. (...e muoia Sansone con tutti i Filistei!) ;)

Poichè vedo che la storia del tetra di Leontini vi appassiona oltremodo....mi toccherà scrivere altre righe :( ....speriamo in bene. :D

Ho visitato la prima volta il medagliere del museo di Siracusa una ventina di anni fa, ero puttosto giovane e mi aveva preso il tarlo della monetazione siceliota unito ad una immensa passione per la Sicilia antica...come qualcuno avrà capito. :)

Peraltro non me la potevo nemmeno permettere, quella passione, perchè compravo legalmente dai commercianti che allora andavano per la maggiore... il compianto Gino Marchesi di Bologna, Santamaria, Baranowski ecc. (Certe mazzate...! :( ). Il buon senso, già allora, mi suggeriva di acquisire materiale tracciabile e di provenienza certa. Ed ho fatto bene. ;)

Un giorno mi trovai a ragionare sul tetra di Leontini di cui stiamo parlando. Ne avevo visti alcuni qualche anno prima...falsi, ma non ben imitati...erano bianchicci, senza luce, e imperfetti. Poichè era una moneta molto rara e pochi l'avevano avuta in mano...buggerarono comunque un po' di gente. Quella che, q.che anno dopo, avevo in tasca io... l'avevo comprata a Roma da Ferri...quindi eveva un crisma legale e, anche espertizzato. Era comunque molto bella.

Il tetra del Maestro della foglia...è un'incisione di sapore nuovo rispetto ai canoni classici...estetizzanti e canonici, con i profili perfetti...che alla fine, eccetto i frontali, finiscono per essere un po' tutti uguali. L'Apollo del tetra in discussione è un profilo maschio, vigoroso...realistico...sembra il profilo di un bel giovane siciliano come se ne incontrano sulla spiaggia di Catania a luglio. Non stonerebbe in un film neorealista...o di Pasolini.

Però quella moneta...in tasca, bruciava un po'.

Troppe chiacchiere su quel ritrovamento. Troppa enfasi sui falsi coniati...anche di seconda generazione, meno grezzi e perfettamente imitati.

Presi del tempo al mio lavoro ed iniziai ad andare in giro per intervistare noti operatori del settore.

Vi dico i responsi per come li rammento, in modo casuale ( senza fare nomi...ma solo cognomi...):

Baranowski: falsa.

Fallani: autentica.

Santamaria: non disse niente, chiese solo se la mostravo per venderla.

Moruzzi: falsa.

Giacosa: autentica.

Vecchi: incerto ed astenuto.

Totale: smisi di raccogliere monete greche, ;) ... le poche che avevo messo da parte con sacrificio...furono restituite al mercato.

Potrei continuare ad analizzare l'episodio...ma qualuno dice che scrivo troppo o nemmeno troppo bene (un nome a caso: numa ;) )...io non voglio annoiare nessuno.

Mi faccio modesto.

Non è detto che non si possa scrivere un articolo sull'argomento nella opportuna sezione...ragionando sul mondo dei falsi e del danno che questi producono al mercato della numismatica, nonchè delle misteriose (fino ad un certo punto... ;) ) ragioni per cui si consente che ciò accada. Uhm...meglio che non scrivo niente. B)

Siamo in Italia. Nel bene e nel male, (non metto un altro occhiolino per non diventare orbo.... :) )

Torniamo su argomenti ameni.

Per quanto concerne il Medagliere di Siracusa: ci sono tornato tre volte...facendo la spola tra il museo ed il Duomo che ingloba il tempio di Atena...del V secolo. Nel timpano di quel tempio - situato nel punto più alto dell'isola di Ortigia che guarda verso il mare - la dea era scolpita vicino ad un grande scudo in lamina d'oro che rifletteva la luce del sole e segnalava il sito alle navi entro i limiti dell'orizzonte. Se l'appassionato lo potesse vedere integro oggi...si commuoverebbe, a lacrime, per la felicità.

Il medagliere raccoglie monete stupende...frutto del tributo che hanno :ph34r: dovuto lasciare alla soprintendenza, inoltre qualche ritrovamento di scavo e quahe sequestro. In più la collezione Pennisi...parzialmente esposta e la collezione del marchese Gagliardi...esposta quasi per intero giusto gli obblighi del legato.

Ultimamanete era rimasto chiuso per anni.

Adesso hanno risistemato l'intera collezione e, probabilmente, con nuove esposizioni...si spera.

Quando ci vogliamo andare...sarebbe un bel modo (tra i migliori) per spendere tempo ed un po' di denaro...per noi studiosi ed appasionati per diletto del mondo antico.

Un saluto a tutti e grazie per la vostra attenzione.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi incuriosisce l'esposizione della Pennisi nella nuova sezione del Medagliere al Museo Archeologico di Siracusa

Perche in precedenza, quando era conservata presso il caveau della Soprintendenza non era assolutamente visibile

ed era esposta solo la Gagliardi, pregevolissima (ma non del livello della Pennisi) più altri ripostigli (Ognina, Naxos)

scavati a cura della Soprintendenza. Mirko , hai altre informazioni in proposito ?

Per i tetra di Leontini non ho un'idea precisa ma solo sensazioni e siccome sono sensazioni preferisco non pronunciarmi

Non è una moneta che mi entusiasmi e con il tempo ho imparato ad apprezzare di piu altre zecche, molto piu rilevanti sotto il profilo artistico.

Comunque non darei per scontato che il falso si riconosce sempre basta volerlo. Ance analisi sofisticate oggi non sono risolutive (s ad esempio si utilizza una moneta antica originale). Per l'oro poi è ancora peggio.

Per alcune monete solo una proveninenza certa può far dormire tranquilli. Speriamo però che miglioramenti tecnologici possano contribuire anche a far progredire le tecnche di riconoscimento del falso e non solo quelle di fabbricazione :D

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi incuriosisce l'esposizione della Pennisi nella nuova sezione del Medagliere al Museo Archeologico di Siracusa

Perche in precedenza, quando era conservata presso il caveau della Soprintendenza non era assolutamente visibile

ed era esposta solo la Gagliardi, pregevolissima (ma non del livello della Pennisi) più altri ripostigli (Ognina, Naxos)

scavati a cura della Soprintendenza. Mirko , hai altre informazioni in proposito ?

Per i tetra di Leontini non ho un'idea precisa ma solo sensazioni e siccome sono sensazioni preferisco non pronunciarmi

Non è una moneta che mi entusiasmi e con il tempo ho imparato ad apprezzare di piu altre zecche, molto piu rilevanti sotto il profilo artistico.

Comunque non darei per scontato che il falso si riconosce sempre basta volerlo. Ance analisi sofisticate oggi non sono risolutive (s ad esempio si utilizza una moneta antica originale). Per l'oro poi è ancora peggio.

Per alcune monete solo una provenienza certa può far dormire tranquilli. Speriamo però che miglioramenti tecnologici possano contribuire anche a far progredire le tecnche di riconoscimento del falso e non solo quelle di fabbricazione :D

numa numa

Vedi numa...io non ce l'ho con te.

Ma devo però precisare per l'utenza che ci legge e che, ove fosse composta da neofiti, potrebbe prendere per certi i tuoi suggerimenti in quanto esponente, peraltro anziano, di questo Forum.

Alcune monete di ottima provenienza ed in possesso di un buon pedigree...negli ultimi anni potrebbero essere state comprate (chi lo sa...chi non lo sa...il fatto è questo qua!) da... Qualcuno.

Qualcuno potrebbe...forse...potrebbe darsi..magari...pure per sbaglio...averle fatte replicare, in modo moooolto accurato (tu che ne dici Mirkoct... ;) ). Sempre il Signor Qualcuno potrebbe poi essersi sbagliato, magari avrebe voluto tenersi la replica migliore dell'originale...e rivendere l'originale stesso, pure con guadagno. Nienete di più facile atteso che ultimamente le monete eccezionali hanno trovato una supervalutazione.

Invece sai cosa potrebbe essere accaduto. Che per sbaglio il Signor Qualcuno ha ceduto la replica insieme al pedigree originale e si ritrova ora con l'originale e la fotocopia della documentazione...ma poverino non sa come fare perchè non vuole dare la falsa impressione di averlo fatto appositamente.

Mannaggia!

E adesso come farà...e chi lo sa.

Per la serie: meglio vivere un solo clone eccezionale...che cento repliche da pecora.

P.S.

Smentisco tutto...me lo sono solamente sognato stanotte.

:ph34r: .... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ance analisi sofisticate oggi non sono risolutive (s ad esempio si utilizza una moneta antica originale). Per l'oro poi è ancora peggio.

Per alcune monete solo una proveninenza certa può far dormire tranquilli. Speriamo però che miglioramenti tecnologici possano contribuire anche a far progredire le tecnche di riconoscimento del falso e non solo quelle di fabbricazione :D

numa numa

Questo è il problema: le tecnologie di falsificazione si evolvono più velocemente di quelle atte a smascherarle... (o pittosto le seconde trovano reale applicazione con maggiore lentezza...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune monete di ottima provenienza ed in possesso di un buon pedigree...negli ultimi anni potrebbero essere state comprate (chi lo sa...chi non lo sa...il fatto è questo qua!) da... Qualcuno.

Qualcuno potrebbe...forse...potrebbe darsi..magari...pure per sbaglio...averle fatte replicare, in modo moooolto accurato (tu che ne dici Mirkoct... ;) ). Sempre il Signor Qualcuno potrebbe poi essersi sbagliato, magari avrebe voluto tenersi la replica migliore dell'originale...e rivendere l'originale stesso, pure con guadagno. Nienete di più facile atteso che ultimamente le monete eccezionali hanno trovato una supervalutazione.

Invece sai cosa potrebbe essere accaduto. Che per sbaglio il Signor Qualcuno ha ceduto la replica insieme al pedigree originale e si ritrova ora con l'originale e la fotocopia della documentazione...ma poverino non sa come fare perchè non vuole dare la falsa impressione di averlo fatto appositamente.

Mannaggia!

E adesso come farà...e chi lo sa.

Per la serie: meglio vivere un solo clone eccezionale...che cento repliche da pecora.

P.S.

Smentisco tutto...me lo sono solamente sognato stanotte.

:ph34r: .... :rolleyes:

Concordo pienamente. E il problema investe soprattutto gli aurei: gli argenti, con la eterogeneità della loro patina (impossibile da imitare in maniera fedele), si possono confrontare con le foto del catalogo d'asta da cui risultano provenire; gli ori, invece, sono quasi sempre privi di ogni sfumatura...

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Piakos

Hai proprio centrato il punto

qualcuno lo ha fatto, anche qualcuno con una collezione moooooooooolto importante.

Numa, non ho visto bene di chi fossero quelle collezioni, ero troppo preso dalle monete e non mi importava altro.

Però io sto parlando della camera blindata sotto il museo Orsi di Siracusa, non del medagliere che è nel duomo di Ortigia

Link al commento
Condividi su altri siti

Piakos

Hai proprio centrato il punto

qualcuno lo ha fatto, anche qualcuno con una collezione moooooooooolto importante.

Numa, non ho visto bene di chi fossero quelle collezioni, ero troppo preso dalle monete e non mi importava altro.

Però io sto parlando della camera blindata sotto il museo Orsi di Siracusa, non del medagliere che è nel duomo di Ortigia

Si Mirko mi riferivo proprio a quello (nuova camera blindata all'Orsi)

Alla prossima visita controlla e facci sapere perche è un dettaglio importante.

Grazie

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissima discussione, aggiungo solo una piccolissima pillola: qualcuno ha parlato del medagliere del museo regionale di Reggio Calabria, posso dire a tal proposito che è soprannominato il museo dei falsi, appunto per l'abbondanza di repliche presunte autentiche ivi contenute ( chissà in quali tasche sono finite le originali )

Link al commento
Condividi su altri siti

non so quando potrò tornarci, abito a 1 ora e mezza di macchina............comunque parte di quelle esposte, quasi sicuramente, appartengono alla collezione Pennisi

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono informato meglio, due o tre bacheche sono piene di monete della collezione Pennisi, c'è anche la Gagliardi e nelle bachehe c'è un solo esemplare del famigerato tetra di cui stiamo parlando, un po distrutto ma si vede bene la frattura di conio, non ricordo se è inserito nella collezione pennisi o in altra bacheca.

della grandisima collezione Pennisi sono inseriti i pezzi più prestigiosi, seganalo due tetra di Kimone, molto belle, ma in particolare mi ha sorpreso la disposizione in base ai ritrovamenti, in particolare uno fatto a morgantina con stateri di filippo mescolati a diversi ori di siracusa, iceta in particolare; un altro ritrovamento con 5 tetra arcaiche di Atene....stupende.......e un ritrovamento con centinaia di statere di corinto e compagnia dicendo mescolate ad altre tetra puniche. centinaia di solidi bizantini lucenti....taglienti.......molto molto bello.....peccato che diano mezzora di tempo per visitarlo, poi la guardia giurata armata "cortesemente" ti invita ad uscire dal Bunker....si proprio così un caveau con tanto di porta dallo spessore di un metro.

Segnalo che il medagliere si è spostato all'interno dell'orsi al sotterraneo, quindi sarà una mostra permanente.

8 euro l'entrata.

8 euro spesi veramente bene!!

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti

In "Piazzetta" ho aperto una diuscussione su

Le falsificazioni numismatiche più insidiose: riflessioni e considerazioni

qualunque intervento è benvenuto.

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono informato meglio, due o tre bacheche sono piene di monete della collezione Pennisi, c'è anche la Gagliardi e nelle bachehe c'è un solo esemplare del famigerato tetra di cui stiamo parlando, un po distrutto ma si vede bene la frattura di conio, non ricordo se è inserito nella collezione pennisi o in altra bacheca.

della grandisima collezione Pennisi sono inseriti i pezzi più prestigiosi, seganalo due tetra di Kimone, molto belle, ma in particolare mi ha sorpreso la disposizione in base ai ritrovamenti, in particolare uno fatto a morgantina con stateri di filippo mescolati a diversi ori di siracusa, iceta in particolare; un altro ritrovamento con 5 tetra arcaiche di Atene....stupende.......e un ritrovamento con centinaia di statere di corinto e compagnia dicendo mescolate ad altre tetra puniche. centinaia di solidi bizantini lucenti....taglienti.......molto molto bello.....peccato che diano mezzora di tempo per visitarlo, poi la guardia giurata armata "cortesemente" ti invita ad uscire dal Bunker....si proprio così un caveau con tanto di porta dallo spessore di un metro.

Segnalo che il medagliere si è spostato all'interno dell'orsi al sotterraneo, quindi sarà una mostra permanente.

8 euro l'entrata.

8 euro spesi veramente bene!!

Grazie Mirko notizie utili e interessanti.

Non vedo lìora di poterlo visitare di nuovo-

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

SAlve io ho appena ricevuto la mia prima moneta di Leonitinoi, un tetras del periodo 405-402 BC.

Allego le foto, sapere dirmi il suo valore? Non ho nessun catalogo di monete greche, e mi confermate l'autenticità?

grazie

Claudio

post-7687-1279717684,85_thumb.jpg

post-7687-1279717691,67_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'autenticità non mi pronuncio mai

sul valore , 10€ e un bacio sulla fronte + lo scontrino fiscale................... bastano e avanzano quando è autentica e in questo stato.........ovvero un generosissimo MB

Link al commento
Condividi su altri siti

sull'autenticità non mi pronuncio mai

sul valore , 10€ e un bacio sulla fronte + lo scontrino fiscale................... bastano e avanzano quando è autentica e in questo stato.........ovvero un generosissimo MB

Grazie l'ho pagata comunque 8 euro. Volevo sapere altre notizie su questa moneta e i numeri dei vari cataloghi. Uteriori dati, grazie.

calciati 3

testa a destra

credo questo si corretto, poi

Modificato da sentieroit
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Supporter

.peccato che diano mezzora di tempo per visitarlo, poi la guardia giurata armata "cortesemente" ti invita ad uscire dal Bunker....si proprio così un caveau con tanto di porta dallo spessore di un metro.

Io sono tornato ad ammirare i medagliere quest'estate nella sua nuova collocazione e devo ammettere che rispetto alla precedente non c'é paragone, in meglio ovviamente.

Ho trovato peró tristissimo il fatto che alcune (e non poche) monete siano state lucidate cosí pesantemente da non permettere di ammirarle senza essere disturbati dal bagliore. E non esagero. L'ho anche scritto sul libro delle visite.

Per la visone mi hanno laciato tutto il tempo che volevo. Figurarsi che dopo un pó é pure mancata la luce per cui sono potuto tornare dopo pranzo senza pagare altro biglietto e restare lí almeno altre due orette.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono già andato 3 volte...........e appeno ho un giorno libero andrò per la quarta volta,

è il paradiso in terra dei numismatici, strarei li 3 ore al giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo comunque che su questo tema ho aperto una discussione il giorno di inaugurazione del "rinnovato" monetiere del museo Orsi di Siracusa:

M :P

Modificato da mamoph
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.