Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

Oggi riguardandomi la serie 1947 ho visto cno la lente d'ingrandimento sulle 10 lire del 1947 un "puntino" che non mi e' piaciuto per niente.... :(

Che ne pensate?

Saluti Antonio VIII

post-5394-1271605464,32_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Oggi riguardandomi la serie 1947 ho visto cno la lente d'ingrandimento sulle 10 lire del 1947 un "puntino" che non mi e' piaciuto per niente.... :(

Che ne pensate?

Saluti Antonio VIII

Un principio di ossidazione.Data la moneta,fai bene a tenerla sott'occhio e se si allarga pure di pochissimo,portala dal tuo numismatico di fiducia.

Ma vedo qualcosa di simile pure ad ore 12 e lungo il bordo.

Modificato da quasar

Inviato

tienila sotto controllo costantemente.

Dalle foto non si vede molto ma se è cancro, ci sarà ben poco da fare.

Mi ricordo delle tue preoccupazioni in altre discussioni, ti auguro che sia solamente ossidazione, in questo caso, fagli prendere aria.

Awards

Inviato

tienila sotto controllo costantemente.

Dalle foto non si vede molto ma se è cancro, ci sarà ben poco da fare.

Mi ricordo delle tue preoccupazioni in altre discussioni, ti auguro che sia solamente ossidazione, in questo caso, fagli prendere aria.

Ma il cancro dell'alluminio E' l'ossidazione dello stesso :ph34r:

saluti

TIBERIVS

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ma il cancro dell'alluminio E' l'ossidazione dello stesso :ph34r:

ciao TIBERIVS,

credo che Bruno per ossidazione intendesse un imbrunimento del metallo, che da origine alla patina e protegge il metallo dalle aggressioni atmosferiche (es. patina a canna di fucile per l'acciaio).

Il cancro invece è sempre un ossidazione, ma di tipo corrosivo (es. ruggine per il ferro, allumina per l'alluminio), che intacca in qualche modo il metallo producendone buchi.

Raramente si presenta solo internamente, in quel caso è sufficiente pesare l'esemplare in oggetto

Dalle foto si capisce poco, ma a me NON sembrerebbe cancro. Sembrerebbe più una macchia o sporco residuo (magari non ci hai mai fatto caso!!). Vedo qualcosa di simile a ore 12.

Il cancro dell'alluminio è bianco e filamentoso, somiglia vagamente alla muffa bianca.

cancro.jpg

cancro%202.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.