Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un aiuto per l'identificazione di questi due antoniniani di Probo:

[1]

D/ IMPPROBVSAVGCO[*]SII
Probo, con testa radiata e busto rivolto a sinistra drappeggiato e corazzato, tiene in mano uno scettro sormontato da un'aquila
* Nella legenda tra CO ed S vi è uno spazio, occupato da un punto/stella

R/ SALVSAVG
La Salute, seduta e rivolta a sinistra, appoggia il braccio sinistro sullo schienale del seggio, mentre con la mano destra tiene una patera e nutre un serpente

E/ (A?)

[2]

D/ PROBVSPFAVG
Testa radiata, busto rivolto a destra corazzato

R/ VICTORIAGERM
Un trofeo al centro; ai suoi lati due prigionieri seduti

E/ Riesco a leggere solo una A; prima sicuramente due lettere/simboli che non riesco a distinguere

Grazie fin da ora

Inviato
per quanto riguarda la seconda:
Probus AE Antoninianus. Rome Mint, 281 AD. PROBVS P F AVG, radiate cuirassed bust right / VICTORIA GERM, Trophy between two captives; R(thunderbolt)A in ex.
RIC 223
è l'unica tipologia che su wildwinds non ha l'IMP davanti alla legenda PROBVS P F AVG e termina per A come tu sostieni, preceduta da un fulmine? (prova a vedere)

Inviato
Grazie Reboldi, gli altri segni all'esergo sono poco identificabili, ma, anche guardando le immagini proposte, credo proprio si tratti del RIC 223.

Grazie ancora :)

Inviato (modificato)
di niente ;)
ti passo anche il supporto fotografico se la vuoi confrontare
[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/probus/RIC_0223.jpg[/img]
Ps: ne ho una uguale alla tua Modificato da Reboldi

Inviato
[quote name='chersoblepte' date='10 novembre 2005, 10:44']
D/ IMPPROBVSAVGCO[*]SII

[/quote]

Potresti confermarmi che leggi IMP PROBVS AVG CO...... e non IMP [b]C[/b] PROBVS AVG CO......

Luigi

Inviato
[quote name='tacrolimus2000' date='10 novembre 2005, 17:56']Potresti confermarmi che leggi IMP PROBVS AVG CO...... e non IMP [b]C[/b] PROBVS AVG CO......

Luigi
[right][snapback]68221[/snapback][/right]
[/quote]

É corretta la tua versione tacrolimus2000, la C, seppur difficilmente leggibile, è sicuramente presente: l'avevo davvero mancata :(

Grazie per la precisazione

Inviato
Per carità, non era una precisazione, ma una domanda.

Nell'indice delle legende della parte seconda del volume 5, la legenda IMP PROBVS AVG CONS III è riportata solo per una CONCORDIA MILITVM, quindi non riuscivo a fare una ipotesi.

Sempre a livello di ipotesi, dovresti provare a confrontarla con questa variante di RIC 565 (variante per il busto). E' quella che ho trovato più rassimigliante dalla descrizione.

Luigi

Inviato
La mia moneta è identica a quella in foto, cambia solo all'esergo dove sono sicuro sia incisa una sola lettera, presumibilmente una A.

Inviato
Probo RIC V, parte 2 n° 565 prevede tre possibilità:
- nulla in esergo (ma A nel campo a sinistra)
- A in esergo
- AXXI in esergo.

L'unico "problema", ed è per questo che l'ho definita variante, è il tipo di busto.
RIC 565 prevede solo il busto G ossia "busto elmato, radiato e corazzato a sinistra con scudo e lancia". La tua moneta invece mi sembra busto H ossia "busto radiato, con mantello imperiale e scettro sormontato da aquila"

Luigi

Inviato
Sì, proprio così, la mia moneta presenta il busto H...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.