Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Spero di aver trovato la prima "Constantinopolis" imitativa; finora avevo solo un paio di "Urbs Roma" di questo genere. Si tratta di un bronzetto molto piccolo (0,6 g. e 12-12,5 mm), e questa è la principale ragione per ritenerla non ufficiale. C'è anche qualche elemento riferito all'immagine: al D. questa pare quanto meno malfatta, diversa dall'aspetto classico del busto elmato; non è neppure ben chiaro se si tratti di un elmo, quel che si vede potrebbe essere anche un copricapo non militare, comunque non metallico. Il volto è tondeggiante e un po' infantile. Al R. stesso discorso, ma più incerto: la vittoria non è certo ben disegnata, ma niente di più. L'esergo non è leggibile: sembra fuori tondello, ma non è certo che un segno di zecca sia presente. Personalmente non ho mai visto una Constantinopolis così piccola, ma certamente ne esistono di classiche ma leggerine. Gli esperti di costantiniane che cosa ne dicono? E inoltre: ne avete anche voi, o avetre qualche immagine disponibile di imitative di questo tipo?

All'ultimo momento, non trovo le foto; ora le cerco, e spero di postarle.

post-4948-1271525227,03_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

Scusami Gianfranco ma l'eccessiva granulosità del rame mi suscita qualche dubbio sull'autenticità.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Visto il valore pressochè nullo della moneta (sia come numerario che oggi in campo numismatico) non posso pensare ad una falsificazione moderna. Tieni conto che, fra le imitazioni antiche, non poche erano fuse. Io però tenderei a pensare ad una forte corrosione da permanenza nel terreno.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.