Vai al contenuto
IGNORED

Ricerca informazioni sui vari Autori/Incisori

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, avrei da porvi una domanda relativa aii seguenti Marenghi: Maria Luigia d'Austria 1815/32, Governo provvisorio di Lombardia, Governo provvisorio di Venezia, Citta del Vaticani per Pio IX e San Marino 1925

Qualcuno potrebbe aiutarmi a reperire i nomi degli Incisori e/o Autori delle dette monete?

Grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi :)

Awards

Inviato

Ciao!

Dunque per quanto riguarda Parma, l'incisore è Luigi Manfredini il cui simbolo è la coppa che appare sotto il ritratto (fonte Catalogo Gigante).

Non mi è noto l'incisore dei conii del Governo Provvisorio di Lombardia. La qualità del conio è riconosciuta un po' ovunque, ma forse l'incisore è davvero ignoto. Dico forse perché di questa monetazione ho una conoscenza superficiale e il mio non aver trovato nulla potrebbe risultare fuorviante.

L'incisore del Governo Provvisorio di Venezia è Antonio Fabris (fonte Catalogo Gigante), la cui sigla dovrebbe comparire sotto il basamento del leone.

I marenghi dello Stato Pontificio di Pio IX sono anonimi.

L'incisore principale era Carlo Voigt, assistito da Filippo Speranza, ma i cataloghi da me consultati non riportano un nome cui attribuire con certezza questi pezzi.

Infine sul 20 lire 1925 di San Marino, compare la scritta "FUCCI" e sotto "A . M" al rovescio.

A mio avviso, le iniziali A . M potrebbero riferirsi ad Attilio Motti incisore, mentre Fucci sarebbe il modellista. Ma, essendo ancora una volta la mia conoscenza superficiale, è solo un'ipotesi.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Un po in ritardo ma ti ringrazio, come al solito trascuro troppo il Gigante!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.