Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Vorrei sapere se secondo voi il monogramma sulla moneta e' lo stesso del numero 29

Inviato (modificato)
Ciao
La foto più scura è al 99,99% uguale al monogramma 29.... quella più chiara, che è una seconda foto della stessa moneta, forse per un effetto luce, si avvicina al monogramma 28..
agrì Modificato da agrippa

Inviato
Considerando solo la seconda foto avevo un dubbio tra la 29 e la 33. Considerando anche la prima foto il dubbio viene fugato: è la 29

Inviato
La foto più chiara a me sembra somigliare più a uno degli ultimi 3 monogrammi questo perché la rotondità superiore, quella che sembra una O in mezzo al monogramma, spunta più in alto rispetto allo stesso cosa che negli altri non è; il fatto che le stanghette laterali verticali che vanno a formare quella che somiglia a una HD siano molto larghe e la presunta D abbia a mio parere i 2 trattini orrizzontali corti che non spuntano fuori mi fà pensare al monogramma 32, l'immagine più scura anche lei mi sembra avere la rotondità che emerge in alto rispetto al resto ma il corpo del monogramma mi sembra più stretto e mi fà pensare invece al monogramma 31
Certo è molto difficile e si può sbagliare, chissà se rimpicciolendo di poco una immagine alla volta si può notare meglio l'insieme dei particolari?
saluti Sergio

Inviato
E' la 28: la "S" girata in alto al monogramma è la chiave di lettura (se la foto non mente)

Inviato
...però c'è un problema: la metà inferiore del monogramma è del tipo 29
Fosse un ibrido?

Inviato
Un solo consiglio ...non cercate l'esatta corrispondenza nei monogrammi barbarici

Inviato
Più la guardo più mi convinco che è un'ibrido:
1) la "s" girata in alto viene presa dal tipo 28
2) la parte superiore del monogramma è comunque del tipo 30
3) Anche la metà inferiore è del tipo 30 (con la "A" che però non si chiude, o forse è l'usura, poi c'è L' "O"all'estremità inferiore)

Ricordo che una volta mi misi a ricopiare i monogrammi di Zeno che vedevo su ebay ,ne vennero fuori una decina, tutti simili, ma diversi

Comunque tu Yafet a quale conclusione sei pervenuto?

Inviato
Guarda se hai sottomano sia i monogrammi bizantini che quelli imperiali noterai che il monogramma non rientra fra quelli presenti. L'unico che assomiglia e' quello di Teodosio II che pero' manda della D a destra

[img]http://www.mcintosh55.com/monograms/theoII.gif[/img]

Quindi gli unici che rimangono sono i monogrammi dei sovrani barbari, tra cui appunto quelli usati per Teodato. Come tu stesso dici questi avevano mille variazioni ma mantenevo costante la struttura.
Tutto questo farebbe pensare quindi proprio ad un nummo di Teodato

Inviato
Guarda Yafet il caso vuole che Quella di Teodosio II ce l'ho e l'ho studiata a lungo: puoi escluderla tranquillamente perchè il monogramma non assume mai una forma molto composita come nell tuo nummo, perfino nella sua unica variante barbarica.
Teodato e teodorico presero a modello il monogramma di Teodosio II e lo arricchirono di piccoli particolari come si scorge nel caso in esame, il quale, sempre di più mi sembra una variante del "30" che prende a prestito un elemento del "28"

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.