danieles1981 Inviato 16 Aprile, 2010 #1 Inviato 16 Aprile, 2010 Salve a tutti, Ho bisogno di aiuto su una questione. Collezioni monete del Regno d'Italia dal 1861 al 43 (ovviamente), e i circa 260 pezzi sono nei raccoglitori Tornese (abafil), raggruppate per valuta tipo anno e zecca, e sul cartoncino a matita la descrizione del tipo "2 cent 1861 M". La mia domanda è questa: è giusto catalogarla così? Cosa potrei fare per rendere "speciale" questa collezione? Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi...
Stefanolecce Inviato 18 Aprile, 2010 #2 Inviato 18 Aprile, 2010 Salve a tutti, Ho bisogno di aiuto su una questione. Collezioni monete del Regno d'Italia dal 1861 al 43 (ovviamente), e i circa 260 pezzi sono nei raccoglitori Tornese (abafil), raggruppate per valuta tipo anno e zecca, e sul cartoncino a matita la descrizione del tipo "2 cent 1861 M". La mia domanda è questa: è giusto catalogarla così? Cosa potrei fare per rendere "speciale" questa collezione? Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rispondermi... Ciao daniele. Innanzitutto se avessi così tante monete come nel tuo caso cercherei anche io un modo originale,ordinato e "speciale" di catalogarle. Una cosa che ti sconsiglio è scrivere a matita su un semplice cartoncino la descrizione con le specifiche della moneta. Ogni moneta ha bisogno(a mio avviso) di un trattamento speciale. Ad esempio,visto che possiedi un raccoglitore Tornese,potresti ordinarle in questo modo: 1) disposizione in ordine di anno/zecca/valuta 2) inserire sulla bustina di destra le monete;inserire sulla bustina di sinistra un foglio stampato al computer con tutti i dati relativi alle monete presenti nella bustina di destra. ovviamente sul foglio puoi ingegnarti a inserire tabelle,cenni storici,curiosità sulla moneta in generale o nel caso specifico della tua moneta qualora avesse qualche pregio particolare Sarebbe un bel modo di ordinare la collezione.Io ho appena iniziato una collezione delle monete del Regno,le sto ordinando per anno e il risultato,sebbene sia ancora agli inizi,risulta esteticamente gradevole e molto funzionale. Saluti :)
danieles1981 Inviato 18 Aprile, 2010 Autore #3 Inviato 18 Aprile, 2010 Consiglio davvero utile! Molto interessante il tuo metodo, Stefanolecce. Grazie del consiglio. Ho dei fogli porta monete in più, potrei iniziare presto. Grazie ancora :lol:
danieles1981 Inviato 23 Aprile, 2010 Autore #5 Inviato 23 Aprile, 2010 Ho iniziato a catalogare con il metodo che mi hai suggerito: davvero un bel risultato, sono soddisfatto! Utilizzando dei fogli con molto spazio per la moneta, il risultato è ottimo. L'ho fatto con i soldoni di vitt em II e Um I e gli scudi. Molto bello! Grazie! Tienimi aggiornato su come procede la tua collezione ;)
Stefanolecce Inviato 23 Aprile, 2010 #6 Inviato 23 Aprile, 2010 Ho iniziato a catalogare con il metodo che mi hai suggerito: davvero un bel risultato, sono soddisfatto! Utilizzando dei fogli con molto spazio per la moneta, il risultato è ottimo. L'ho fatto con i soldoni di vitt em II e Um I e gli scudi. Molto bello! Grazie! Tienimi aggiornato su come procede la tua collezione ;) Bene,sono contento per te.Io invece al momento non saprei cosa catalogare dal momento che possiedo ancora solo 4 monete del Regno e un solo Scudo.Non vedo l'ora di poter catalogare anche io!
danieles1981 Inviato 23 Aprile, 2010 Autore #7 Inviato 23 Aprile, 2010 Cerca bene e in qualche mese avrai un bell'album pieno anche te!
Risposte migliori