Vai al contenuto
IGNORED

nominativi rari o rarissimi, breve indagine di mercato

Risposte migliori

Inviato

Nessuna delle monete fin qui mostrata è veramente rara. Si tratta di nominali che compaiono costantemente in tutte le aste, come si fa a definirli rari? Sono ricercati, forse, ma non rari. In ogni caso questo tipo di moneta non va acquistato su e-bay.

Inviato

di questa ti puoi fidare, la legenda è molto chiara, inoltre ha un profilo superbo, è una bellissima moneta..se avessi avuto la grana avrei provato anch'io..

Persa negli ultimi 3 secondi :(

322.85 Euro il prezzo finale...

mi dispiace vince, andrà meglio la prossima volta

Inviato

Nessuna delle monete fin qui mostrata è veramente rara. Si tratta di nominali che compaiono costantemente in tutte le aste, come si fa a definirli rari? Sono ricercati, forse, ma non rari. In ogni caso questo tipo di moneta non va acquistato su e-bay.

No, è che dopo aver introdotto il concetto di monete 'rare in quello stato di conservazione', qui si parla di monete 'rare a quel prezzo' :D :D :D

Che effettivamente per Didio Giuliano o Gordiano I è difficile trovarle rispettivamente a 300 o 600 Euro, e in condizioni più che decenti. La moneta di Didio che mi ha segnalato modulo_largo e per la quale ho fatto l'offerta era venduta da un venditore professionale in Francia, con più di mille feedback positivi, diciamo che una moneta intorno ai 300 Euro con questi vincoli secondo me si può anche acquistare su eBay.

Inviato

ciao caius, non ho la vostra esperienza, mi rendo conto che posso avere una cognizione di " nominativo raro " sbagliata, difatti l'ho anche premesso chiaramente nel primo post, ma se, parlando di monetazione imperiale romana, e non di monetazione in generale ( non di decadrammi siracusani quindi), quali sono i nominativi ritenuti rari allora? Io non parlo di nominali ( non mi riferisco quindi ad aurei o medaglioni ) ma di nominativi, quindi, conta il profilo dell'imperatore, poi se è la sua moneta più vile o più comune il discorso non cambia, ora, tralasciamo il caso di aelia flaccilla, che pur essendo dichiarata rara, chissà perchè, ogni giorno si trovano tre-quattro nuove proposte in rete; ma se parliamo di pescennio nigro? Non mi sembra sia una moneta tanto facile da beccare, idem per gordiano africano, ma anche la moglie di domiziano, domizia, non credo sia tanto comune, eppure è stata venduta a meno di 50 euro.. ora, se è vero che tante monete sono diventate di più facile reperimento, io avrei una proposta da fare:

e se facessimo tutti noi soci del forum una " revisione" del RIC ? Cioè, vi spiego, faccio io stesso una scheda-format, con le caselle bianche e le voci Rarità - conservazione - valore di mercato - , dove andremo a revisionare tutta la vecchia concezione di rarità che avevano Mattingly e Sydenham, che compilarono le tabelle del ric facendo la media delle varie monete possedute allora nei musei e nelle raccolte private più grosse, in pratica ogni forumista che vorrà aderire preleverà dalla rete il modulo preformato che io e voi soci più maturi formuleremo, ed inserirà una crocetta alle varie ed opportune voci, con la vostra esperienza non sarà difficile capire quanto le monete una volta considerate rare, o addirittura " not in RIC ", lo siano poi veramente. Il modulo sarà consegnato anche anonimo, e poi verrà compilata una media o casistica delle monete attualmente in commercio e del loro reale valore economico, il tutto costruito in maniera scientifica. Poi in seconda istanza calcolerò con un diagramma cartesiano, la differente presenza di tali monete nel mercato, dall'anno in cui fù stilato il Ric, ad oggi, tutto molto approssimativo ovviamente, ma meglio che niente. A che servirà tutto ciò? Alla fine saremo tutti consapevoli d'avere imparato qualcosina di più...

Inviato

Gaius Aurelius Valerius Valens e Sextus Marcius (?) Martinianus li hai mai sentiti? Furono Co-Augusti di Licinio I...

E posso nominarti ancora Nepoziano, Domizio Domiziano, Alessandro il Tiranno....questi si che sono rari...

Inviato

Gaius Aurelius Valerius Valens e Sextus Marcius (?) Martinianus li hai mai sentiti? Furono Co-Augusti di Licinio I...

E posso nominarti ancora Nepoziano, Domizio Domiziano, Alessandro il Tiranno....questi si che sono rari...

si ok, questi sono molto più rari, continuando la carrellata ci sono pure: SILBANNACO - SPONSIANO-MACRIANO-REGALIANO-DRUANTILLA(moglie di regaliano) -BONOSO-SATURNINO-COSTANZA (moglie di licinio)-SATURNINO III - EUFEMIA- ecc.. ecc..

non li ho considerati proprio..non credo che si possano trovare in commercio, e forse per legge non è nemmeno prevista la detenzione privata di tali monete. Io parlo di nominativi rari, non quasi unici

Inviato (modificato)

Attento che alcuni di quelli che hai citato non sono mai esistiti :D

Quelli che ho nominato non sono "quasi unici" ma semplicemente davvero rari in ogni stato di conservazione.

Modificato da Nikko

Inviato

io per questo mi sono iscritto al forum: per imparare, per accrescere il mio bagaglio di conoscenze

Inviato

a me le monete piace apprezzarle per quello che sono e che hanno rappresentato, storicamente innanzitutto.

quindi, se un tipo raro lo trovo in bassa conservazione non ne faccio un dramma! anzi! alle volte il fascino aumenta, ma questo lo capisco per le classiche/medioevali, mentre per le moderne concordo con coloro i quali vanno alla ricerca del fdc (potendo permetterselo!). ecco, non sono un talebano della conservazione, piuttosto sono un talebano della storicità!

Awards

Inviato

Preciso il mio pensiero a riguardo della rarità nella monetazione romana ed imperiale. In linea di massima, rispetto ad altre monetazioni, come quelle delle zecche greche o magno-greche, ad esempio, la monetazione romana è abbondantissima Più abbondante ancora la monetazione imperiale di quella repubblicana, essendosi esteso l'impero e moltiplicate le necessità di moneta per gli scambi. Inoltre in epoca imperiale il sistema finanziario svuiluppa strumenti per certi versi simili a quelli odierni (banche, prestiti, interessi ecc ecc) che prevedono una grande quantità di moneta circolante. Ed in effetti la moneta romana , soprattutto imperale, è molto comune. Se si prende però in considerazione la singola tipologia, il discorso cambia. Ogni imperatore ha emesso alcune tipologie comunissime, che costituiscono il grosso delle monete attualmente nei musei e nel mercato, ma le altre sono rare. Se ci si intestardisce nel ricercare questi nominali rari si rischia di avere amare sorprese: è vero che le monete comuni sono davvero diffuse, ma lasciati dietro le tipologie onnipresenti nelle aste e nei negozi, quelle rare potrebbero saltare fuori solo una volta ogni tot anni. Senza suscitare particolare scalpore, oltretutto, perché in genere i collezionisti cercano una moneta per imperatore e quindi le monete rare vengono lasciate da parte (perché spendere tanto per un rovescio raro quando io voglio fondamentalmente il ritratto??). In altre parole si potrebbe dire che il 20% delle tipologie costituisce l'80 - 90%delle monete esistenti.

Quindi, se ci si accontenta (si fa per dire) di una moneta per imperatore per la classica raccolta di ritratti imperiali, si troveranno relativamente pochi ostacoli (rappresentati dei nominali ostici suelencati). Se invece si cerca di raccogliere tutte le monete emesse da un solo imperatore, sforzo a mio avviso encomiabile e da vero studioso di numismatica, si incontreranno difficoltà enormi nel completare la propria collezione anche per imperatori comuni come Adriano o Antonino Pio.

Inviato

Se invece si cerca di raccogliere tutte le monete emesse da un solo imperatore, sforzo a mio avviso encomiabile e da vero studioso di numismatica, si incontreranno difficoltà enormi nel completare la propria collezione anche per imperatori comuni come Adriano o Antonino Pio.

ne sono sicuro caius, specie quando si tratterà di raccoglierne tutti gli aurei, è un altro modo per analizzare un pezzo di storia, sarebbe bello poterlo fare, ma ciò è impossibile per il 99 % dei collezionisti di romane..inoltre, sinceramente, credo che la tradizionale raccolta iconografica di cui parlavo, dal mio punto di vista, abbia maggior fascino,investendo un arco di tempo di circa 5 secoli, fatto necessaria debita premessa che non tutti gli imperatori potranno essere raccolti ( quelli su menzionati )

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.