Vai al contenuto
IGNORED

nominativi rari o rarissimi, breve indagine di mercato

Risposte migliori

Inviato

il vostro discorso puo valere su monete del regno o della repubblica ma secondo me sulle romane non dovrebbe valere.

E' proprio l'opposto invece. La tua crociata ha un senso verso gli eccessi (e sottolineo eccessi) di settori come il regno o la repubblica, dove puoi trovare differenza abnormi di valutazione anche solo tra il qFDC e il FDC. E qui concordo, si tratta di assurdità commerciali che non hanno alcun senso, perchè una moneta non diventa brutta perchè ha tre segnetti di contatto.

Sulle monete antiche, ma il discorso vale forse ancor più per le rinascimentali, la bella consevazione, che non è necessariamente sinonimo di alta conservazione (una bella moneta non è solo una moneta poco usurata, ma anche ben coniata, ben centrata, di tondello largo, etc, mentre un FDC può essere intonso ma avere difetti di coniatura che lo rendono poco gradevole) su certe tipologie è davvero di ultra difficile reperimento. Questo non significa che monete non belle debbano essere accantonate, anzi, ma mi sembra anche ingiusto non riconoscere che di una moneta possono anche essercene sul mercato a milioni, ma se questo milioni sono tutti in pessima conservazione ,i pochi esemplari perfetti assumono un valore, e parlo non solo di valore commerciale ma anche numismatico, elevatissimo. Personalmente rimango a bocca aperta quando vedo una moneta rara e bella, ma rimango ancora più a bocca aperta quando vedo una moneta che ho già visto mille volte ma solo in pessima conservazione, e per la prima volta la vedo in conservazione eccezionale. Perchè è come vedere una moneta diversa.

ciao Paolino , mi mancavi

certo che la bella conservazione sulle romane e rinascimentali e dura

pero qui siamo al punto (soprattutto sulle rinascimentali) dove applichiamo i canoni di conservazione delle monete del regno a monete del 1600 , con il risultato che le classifichiamo come B non collezionabili quando sono loro nate male.

il risultato e` che perdiamo conoscenza , vedi le monete di rame di Napoli che uscivano gia bruttissime e mal coniate dalla zecca e che sono state studiate pochissimo perche` ormai sono di difficile reperimento.

Inviato

quello che dico e` che non dobbiamo disprezzare una moneta solo perche` brutta e non ben conservata

cioe

ha piu` importanza e valore una variante sconosciuta in pessime condizioni o una variante conosciuta in alta conservazione

per me la prima , per tanti altri purtroppo e` la seconda , perche` la conservazione e` la prima variante della raccolta

ciao

Inviato

Pensa te che io invece trovo che si dia fin troppa importanza alle varianti sulla monetazione a martello. Come tu sei talebano delle basse conservazioni, io sono un pò talebano, al contrario, sulle varianti: se la variante è significativa perchè testimonia qualcosa storicamente allora ok, ma che senso ha andare a classificare i puntini spostati delle legende o il lettering sfasato su monete che sono cmq tutte diverse tra loro?

Inviato

Pensa te che io invece trovo che si dia fin troppa importanza alle varianti sulla monetazione a martello. Come tu sei talebano delle basse conservazioni, io sono un pò talebano, al contrario, sulle varianti: se la variante è significativa perchè testimonia qualcosa storicamente allora ok, ma che senso ha andare a classificare i puntini spostati delle legende o il lettering sfasato su monete che sono cmq tutte diverse tra loro?

e qui casca l asino.

non ha senso collezionarle o considerarle diverse , ma dal numero di varianti di puntini , lettering e cosi via tu riesci a recuperare i dati dell emissione.

cioe , se con un conio si facevano dalle 8.000 alle 10.000 monete e ci sono 40 varianti , siccome i conii erano tutti leggermente diversi allora tu sai che sono state battute tra le 320.000 e le 400.000 monete di quel tipo.

da questo dato tu riesci a stimare la domanda di moneta e riesci a ricavare il livello di ricchezza nonche` considerazioni di tipo economico e sui commerci dell epoca.

per questo sono importanti , non perche io devo averle tutte e 40 in collezione .

per quello dico che una variante nuova brutta e` piu` importante.

purtroppo questo tipo di considerazioni sono molto difficili da farsi e si potrebbero portare avanti se ci fosse un determinato interesse.

al momento come tu vedi l 80% sta a farsi le paturnie sui baffi di vittorio emanuele......

noi siamo in una situazioe dove questo lavoro e` stato fatto parzialmente per i grandi moduli , ma per gli spiccioli niente.

poi guarda che anche le monete a macchina hanno varianti di conio fino al 1820 circa

ciao

Inviato (modificato)

Considerazione interessante. Ma la variante di puntino spostato di due mm puoi apprezzarla con sicurezza solo su di una moneta in alta conservazione. Altrimenti fai come il CNI che cataloga decine e decine di varianti inesistenti inventandosi puntini spostati (e finchè sono puntini passi, peccato si siano inventati pure date inesistenti leggendo un numero per l'altro) che non esistono, perchè inventariati su monete in pessima conservazione...

Modificato da Paolino67

Inviato

Considerazione interessante. Ma la variante di puntino spostato di due mm puoi apprezzarla con sicurezza solo su di una moneta in alta conservazione. Altrimenti fai come il CNI che cataloga decine e decine di varianti inesistenti inventandosi puntini spostati (e finchè sono puntini passi, peccato si siano inventati pure date inesistenti leggendo un numero per l'altro) che non esistono, perchè inventariati su monete in pessima conservazione...

e no

la differenza di conii dovresti vederla anche in bassa conservazione

(poi chiaramente a tutto c`e` un limite)

la differenza non e` una sola ma molteplici.

Inviato

questo ti dimostra quanto lavoro c `e ` ancora da fare.

Inviato

p.s. hai mico visto qualche Plotina, Marciana o Matidia?

no exergus, mi dispiace, però ho trovato molti Valens e Costantini vari in ottime condizioni di conservazione :lol:

Inviato

Io riguarderei bene il Gordiano 'Africano' (ma sarebbe l'Africano padre o l'Africano figlio?) a 600 Euro. I prezzi che ho visto per questi due Gordiani mi sembrano abbastanza più alti. Quelli e Didio Giuliano, e finirei una moneta per imperatore da Augusto alla Tetrarchia.... e pure 3 stipendi, purtroppo...

Inviato

Posso dire la mia? Io credo una cosa, vedo le monete soprattutto come documenti storici, in secondo luogo come " documenti artistici ", metto le virgolette perchè sono pur sempre prodotti industriali sfornati in serie di milioni di esemplari, una volta ho letto da qualche parte che per ogni moneta che era stata coniata precedentemente in magna grecia l'impero romano ne ha poi coniato 1000, ora, tornando al mio discorso iniziale, essendo per me le monete soprattutto dei beni storici, archeologici, documentali ed, ovviamente, numismatici non riesco a concepire il collezionista che comincia a raccogliere tutte le monete SPL che riesce a reperire in commercio, poichè, anche dinnanzi ad un budget grosso( e non superlimitato come il mio ) come si fà ad acquistare tante monete di quel tipo? Alcune monete potrebbero non esistere proprio in commercio nelle condizioni ricercate, oppure ove si trovano avrebbero cifre esorbitanti! Allora come si procede? Si acquistano solo nominativi più comuni, logico, ma se uno ha già un centennionale di costantino gloria exercitus e ne trova un altro in condizioni SPL a buon mercato che fà? L'acquista. E quando ne ha già due e ne trova un'altra ancora SPL+ sempre a buon mercato? Acquistaanche quella. Poi comincia ad acquistare monete più consistenti, i grossi bronzi.. per trovarne uno in condizioni BB+, e non avendo un conto in banca da zio paperone che compra? Un sesterzio di gordiano III, poi ne vuole acquistare un altro e trova allo stesso prezzo un sesterzio di nerva in condizioni MB ed un altro sempre di Gordiano III in condizioni BB+, quale sceglie? Il gordiano ovvio, è conservato meglio..e potrei continuare con gli argenti, tipo gli antoniniani di Gordiano III, Traiano decio, treboniano gallo e stop! Una raccolta di questo tipo, avrà mai modo di espandersi? Cosa se ne fà un individuo di 20 monetine tutte doppioni di costantino-costanzo-costanzo II-costantino II-valente-licinio-massimiano galerio-gordiano III-traiano decio-treboniano gallo? E poi? non viene a nessuno naturale il piacere di raccogliere invece quanti più nominativi è possibile? così da abbracciare una maggiore fetta di storia, ogni imperatore un gradino verso la conoscenza di quel mondo antico..

Io credo che nel momento in cui si è privi di una moneta comune come può essere ad esempio la urbs roma, e si voglia acquistarla per inserirla in raccolta, è normale puntare ad un esemplare in condizioni BB+, tanto il divario tra quella B e quella BB+ sarà al massimo di 5 euro..ma per monete ben più impegnative, come può essere un sesterzio dell'alto impero, si può cercare di puntare al massimo, ma se lo si trova in condizioni MB per me và più che bene! Per altre monete invece ritenute rare, o meglio per imperatori rari, come può essere ad esempio pertinace, vanno benissimo anche gli esemplari B, sempre secondo la mia logica, poichè per me è inutile accumulare più monete per ogni imperatore, visto che per me il maggior tratto caratteristico della monetazione romana è l'invenzione dell'iconografia dei regnanti, o di coloro che l'imperatore voleva far comparire sulle proprie monete, come mogli, amanti, fratelli, generali, giovanetti ( antinoo per adriano ), con tutti i loro tratti fisiognomic ben messi in evidenza, anzi, a volte quasi caricaturali, come il collo taurino di nerone, il naso acquilino di nerva, il cipiglio incaxxato di caracalla ecc...ora, visto che per me il maggior pregio della monetazione romana è la quasi completa raffigurazione dei profili di regnanti, usurpatori e famiglia, come non cedere alla tentazione di raccogliere quanti più nominativi e possibile? Per far questo, per forza di cose, non bisogna fissarsi sullo stato di conservazione..certo, ben inteso, non devono essere dischetti illeggibili..

Inviato

Io riguarderei bene il Gordiano 'Africano' (ma sarebbe l'Africano padre o l'Africano figlio?) a 600 Euro. I prezzi che ho visto per questi due Gordiani mi sembrano abbastanza più alti. Quelli e Didio Giuliano, e finirei una moneta per imperatore da Augusto alla Tetrarchia.... e pure 3 stipendi, purtroppo...

Guarda Vince, ti posto il link dell'asta, per dimostrarti che non dico mai le bugie :)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310212037589&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Inviato

Modulo quello che dici è verissimo, per quanto mi riguarda io mi riferivo al discorso sulla rarità, ossia sul fatto che una moneta ben conservata comune è meglio di una rara decrepita (anche se ribadisco che amo queste monete).

Trovare, in senso stretto, una moneta in belle condizioni è molto difficile, perciò anche se comune diventa rara per "gioco forza".

Io come te considero tutte le monete beni archeologici, e come ha detto rick un grande potenziale per scoprire l'economia dell'epoca ma nella mia collezione non mi fisso sulla consevazione. Certo, se una moneta mi tira, è bella, e ben conservata la compro, ma come hai detto tu a tutti i budget c'è un limite, e dove non potrò subentreranno le basse conservazioni.

Awards

Inviato

Modulo quello che dici è verissimo, per quanto mi riguarda io mi riferivo al discorso sulla rarità, ossia sul fatto che una moneta ben conservata comune è meglio di una rara decrepita (anche se ribadisco che amo queste monete).

Trovare, in senso stretto, una moneta in belle condizioni è molto difficile, perciò anche se comune diventa rara per "gioco forza".

Io come te considero tutte le monete beni archeologici, e come ha detto rick un grande potenziale per scoprire l'economia dell'epoca ma nella mia collezione non mi fisso sulla consevazione. Certo, se una moneta mi tira, è bella, e ben conservata la compro, ma come hai detto tu a tutti i budget c'è un limite, e dove non potrò subentreranno le basse conservazioni.

attenzione perche` qui tu introduci il concetto pericoloso di rarita` in questo stato di conservazione

dico pericoloso perche` sai che una moneta di m...a come una 100 lire diventa rara in FDC e la cosa si presta poi a speculazioni varie.

poi queste cose della conservazione le ripeto sempre perche mi pare che in numismatica e qui nel forum ci sia troppa attenzione alla conservazione e troppo poca alle informazioni e lo studio delle monete

Inviato (modificato)

In definitiva, come potete vedere, le monete che ho postato non sono in condizioni SPL, ma nemmeno in condizioni di illeggibilità, e questo secondo me è quel che conta di più...inoltre, altra cosa importante da evidenziare, sono le cifre raggiunte nelle aste:

nulla di esageratamente impossibile, un clodio albino per 16 euro! io ho visto comprare sesterzi comunissimi di nerone, o di vespasiano judea capta non proprio comuni ma nemmeno rari, a cifre a tre zeri! Quando un gordiano africano figlio, nemmeno messo male direi, e con tanto di pedigree dato da antica collezione, che magari si becca in vendita sul mercato una sola volta l'anno, o forse anche meno, per 639 euro è tuo! non credete che il mercato attuale sia un tantinello impazzito?!?

Modificato da modulo_largo

Inviato

Guarda Vince, ti posto il link dell'asta, per dimostrarti che non dico mai le bugie :)

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310212037589&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Non mettevo in dubbio che fosse passato su eBay, quanto il fatto che potesse essere effettivamente 'buono'. Sembra di si, in effetti, e chi l'ha preso a 640 Euro secondo me può essere più che contento....

Inviato (modificato)

Rettifico exergus,c'è un'asta ancora in corso per PLOTINA (spero sia autentica), se hai le possibilità ti auguro in bocca al lupo

http://cgi.ebay.it/SC-ROMAN-COIN-UNIQUE-PLOTINA-IMPERIAL-BRONZE_W0QQitemZ330422082678QQcmdZViewItemQQptZLH_DefaultDomain_0?hash=item4ceeb0dc76

poi c'è una MARCIANA bulgara, ma non credo ti possa interessare

http://cgi.ebay.it/MARCIANA-ROMISCHE-MUNZE-DENAR-SILBER_W0QQitemZ250614664169QQcmdZViewItemQQptZM%C3%BCnzen_Medaillen?hash=item3a59cc4be9

e di MATIDIA una riproduzione, questa volta però dichiarata

http://cgi.ebay.it/Matidia-reproduction-large-coin_W0QQitemZ320516037761QQcmdZViewItemQQptZCoins_US_Individual?hash=item4aa03e9c81

colgo l'occasione per presentare anche questa di FLAVIO VITTORE, ancora in corso

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370364230557&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Inviato

GUARDA CHE TI HO TROVATO VINCEEE!!!!! MUOVITI CHE MI SEMBRA UN'OCCASIONE D'ORO!!! CONTROLLA TU SE E' AUTENTICA, IL PREZZO E' SOTTO I 200 EUROOOO!!!!

http://cgi.ebay.it/Rare-sesterce-de-DIDE-JULIEN-DIDIUS-JULIANUS_W0QQitemZ330423025055QQcmdZViewItemQQptZFR_GW_monnaie_pi%C3%A8cesantiques?hash=item4ceebf3d9f

Inviato

Comunque rick il mio riferimento era per le monete classiche, non per le 100£, dove, in effetti la penso come te.....

Awards

Inviato

Ecco, mi riferivo esattamente a questo. Nemmeno io disprezzo le monete in bassa conservazione, assolutamente, la mia raccolta è composta principalmente di queste... :) e, ti dirò, le vibrazioni che mi trasmettono sono le stesse, che il RIC le classifichi R4 o C4.

Spero di non dover mai vendere, ma, parlando di vile valore pecuniario, che sia sensato o meno, farei qualche euro di più con un Costanzo II C3 in SPL, piuttosto che con un Delmazio R3 in MB (Molto Brutto), purtroppo è così...

Rettifico exergus,c'è un'asta ancora in corso per PLOTINA (spero sia autentica), se hai le possibilità ti auguro in bocca al lupo

Grazie della segnalazione, crepi il lupo, ma la prenderà qualcun altro, io lascio... fuori budget :( dicono anche not in RIC, non mi sono nemmeno soffermato troppo, mi conferma che i prezzi sono di fascia alta, per fortuna il mio 'oggetto del desiderio' sarebbe un denario, ho sentito dire che quelli te li tirano dietro... :lol:

Ciao, Exergus

Inviato (modificato)

GUARDA CHE TI HO TROVATO VINCEEE!!!!! MUOVITI CHE MI SEMBRA UN'OCCASIONE D'ORO!!! CONTROLLA TU SE E' AUTENTICA, IL PREZZO E' SOTTO I 200 EUROOOO!!!!

http://cgi.ebay.it/Rare-sesterce-de-DIDE-JULIEN-DIDIUS-JULIANUS_W0QQitemZ330423025055QQcmdZViewItemQQptZFR_GW_monnaie_pi%C3%A8cesantiques?hash=item4ceebf3d9f

Salirà sicuramente, comunque me lo studio e lo tengo d'occhio. Grazie comunque, qualche settimana fa su Vcoins ne avevo trovata uno di Didio intorno a questo prezzo, poi è uscito fuori che era Settimio Severo :angry: Fortuna che non l'ho presa....

Modificato da vince960

Inviato (modificato)

Salirà sicuramente, comunque me lo studio e lo tengo d'occhio. Grazie comunque, qualche settimana fa su Vcoins ne avevo trovato uno di Didio intorno a questo prezzo, poi è uscito fuori che era Settimio Severo :angry: Fortuna che non l'ho peso....

di questa ti puoi fidare, la legenda è molto chiara, inoltre ha un profilo superbo, è una bellissima moneta..se avessi avuto la grana avrei provato anch'io..

Inviato

questo e' il risultato della corrente tendenza della numismatica a preferire la conservazione alla rarita`

sicuro che quando un BB costa 4 euro e un B 2 mi compro il BB a 4 pero` continuo a ripetere che non ha nessun senso avere valutazione cosi discordanti

io comunque ne approfitto, mi piace andare contro il trend

ciao

Inviato (modificato)

questo e' il risultato della corrente tendenza della numismatica a preferire la conservazione alla rarita`

sicuro che quando un BB costa 4 euro e un B 2 mi compro il BB a 4 pero` continuo a ripetere che non ha nessun senso avere valutazione cosi discordanti

io comunque ne approfitto, mi piace andare contro il trend

ciao

la penso come te rick, è penso anche tra 1 decina d'anni la tendenza potrebbe cambiare, e chi ha acquistato ad esempio quel denario di clodio albino per 16 euro, potrebbe avere tra le mani una moneta che varrà 10 volte di più, per non parlare di chi ha acquistato gordiano africano...

Inviato

di questa ti puoi fidare, la legenda è molto chiara, inoltre ha un profilo superbo, è una bellissima moneta..se avessi avuto la grana avrei provato anch'io..

Persa negli ultimi 3 secondi :(

322.85 Euro il prezzo finale...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.